Beyoncé e Jay-z sono di certo uno delle power couple del panorama musicale e non solo. Lei, 38 anni, Queen del pop, ballerina, attrice e imprenditrice nonché vincitrice di ben 23 Grammy. Lui, 49 anni, è il King del rap, primo nel suo genere a essere inserito nella Songwriter hall of fame, nonché imprenditore e produttore discografico. Iniziano a uscire insieme nel 2001 e da allora sono seguiti collaborazioni musicali da milioni di copie, un matrimonio, qualche scandalo, un tradimento e 3 bellissimi figli. Insomma, se in America ci fosse una Royal Family, noi non avremmo dubbi a incoronare Beyoncé Knowles e Jay-Z (vero nome Shawn Corey Carter). Se sei curiosa di sapere come sono andate le cose nel dettaglio, questa è la timeline di Beyoncé e Jay-Z che non ti puoi assolutamente perdere.

Beyoncé e Jay-Z, le tappe della storia d'amore

Beyoncé e Jay-Z: 1999-2000

In un’intervista a Seventeen, Beyoncé racconta di aver incontrato Jay-Z per la prima volta quando lei aveva 18 anni, in un momento non specificato tra il 1999 e il 2000. Non è stato colpo di fulmine e i due iniziano a frequentarsi come amici.

Beyoncé e Jay-Z: 2001

Le cose cambiano nel 2001. È sempre Beyoncé a raccontare i particolari in un’intervista a Oprah Winfrey:

“Siamo stati solo amici per un anno e mezzo prima di uscire per un appuntamento. Siamo stati al telefono per un anno e mezzo e quella base è stata così importante per la relazione. Avere qualcuno a cui semplicemente piaci è così importante. E qualcuno che è così onesto”.

I fan allora avevano già iniziato a sospettare qualcosa ma da parte dei due interessati ancora nessuna conferma.

Beyoncé e Jay-Z: ottobre 2002

Esce il singolo 03 Bonnie & Clyde, prima collaborazione di coppia tra i due, che si rivela subito un successo. A questa ne seguiranno molte altre, ma i rumors che tra Beyoncé e Jay-Z ci sia molto di più, trovano conferma in questo video. Anche se i diretti interessati continuano a negare. La prima hit insieme non si scorda mai!

youtubeView full post on Youtube

Beyoncé e Jay-Z: maggio 2003

Chi non si è mai scatenato sulle note di Crazy in love? Il singolo che lancia definitivamente la carriera di Beyoncé e che vede la collaborazione (again!) di quel genio musicale di Jay-Z, è datato 2003. Sì, incredibile, la stiamo ballando già da 16 anni! Le parole della canzone e il fatto che Beyoncé e Jay-Z inizino a farsi vedere insieme alle partite di basket, sono la conferma che la loro relazione non si fermi allo studio di registrazione. Jay-Z continua a negare in tutte le interviste con un politically correct “siamo solo buoni amici”, ma ormai nessuno ci crede più.

Beyoncé e Jay-Z: agosto 2004

È ufficiale! Finalmente, dopo quasi 2 anni di gossip, smentite e scatti rubati, Beyoncé e Jay-Z fanno la prima uscita pubblica come coppia. L’occasione è la serata degli MTV VMAs e i flash sono tutti per loro.

Beyoncé e Jay-Z: settembre 2006

Dopo il debutto ufficiale come coppia seguono 2 anni tranquilli, in cui entrambi si concentrano molto sulla musica e sulla carriera. Beyoncé registra l’ultimo album con le Destiny’s Child e prende parte come attrice al film Dreamgirls. E in occasione del suo 25esimo compleanno, lancia B’day, il secondo album solo inciso dalla cantante. Album che le farà vincere giusto qualche Grammy, venderà giusto qualche milione di copie e piazzerà in classifica sei singoli! Poteva mancare Jay-Z in questo progetto? Certo che no! I due duettano insieme in ben 2 tracce: Deja vu (ennesimo successo!) e Upgrade U. Nel video di quest’ultimo la coppia è vestita identica e non c’è niente di più adorabile che una matching couple!

Beyoncé e Jay-Z: aprile 2008

Save the date! Il 4 aprile 2008 la coppia si sposa in gran segreto e con una cerimonia con pochi, anzi pochissimi intimi. Jay-Z in un’intervista dirà che c’erano una trentina di invitati. La cosa, come sempre, rimarrà nascosta ancora per qualche mese prima che Beyoncé, ormai signora Carter, e Jay-Z la rendano pubblica in un’intervista.

Beyoncé e Jay-Z: agosto 2011

Sono sempre gli MTV VMAs a essere l’occasione di un altro grande annuncio. Anni dopo il loro debutto ufficiale, la coppia sceglie nuovamente questo evento per rivelare una cosa del tutto inaspettata. Dopo aver fatto un’esibizione spettacolare di Love on top, Beyoncé slaccia la giacca rivelando al mondo di essere incinta. La reazione di Kanye West nel pubblico è stata la reazione di tutti noi nel vedere il video. Epico!

Anni dopo, nel documentario Life Is But A Dream, Beyoncé rivelerà che quella non è stata la sua prima gravidanza.

"Circa 2 anni fa, sono rimasta incinta per la prima volta. Ho sentito il battito cardiaco che è stata la migliore musica che abbia mai sentito in vita mia. Non ci sono parole per esprimere cosa significa avere un bambino che cresce dentro di te, quindi è normale che tu lo voglia urlare e dirlo a tutto il mondo. [Nei primi mesi della gravidanza] sono volata a New York per un controllo, ma non c’era più battito cardiaco".

Beyoncé e Jay-Z: gennaio 2012

Welcome baby Blue Ivy! Il 7 gennaio 2012, nasce la primogenita di casa Knowles- Carter: Blue Ivy. Anche in questo caso, la notizia verrà diffusa un mese dopo la nascita con un post della coppia su Tumblr. Che sia nata la nuova regina del pop? Noi siamo già sicure che sentiremo sicuramente parlare di lei.

Beyoncé e Jay-Z: 2013

A febbraio, su HBO viene rilasciato il documentario Life is but a dream proprio sulla vita di Beyoncé e Jay-Z. Per la prima volta i fan possono vedere parte della loro quotidianità tra lavoro, alti e bassi di una coppia (compresa la rivelazione dell’aborto citata prima) e la celebrazione della gravidanza.

Qualche mese più tardi Beyoncé e Jay-Z, pubblicano i rispettivi nuovi album e anche in questo caso, le collaborazioni non mancano. Jay-Z feat Beyoncé per il singolo Part II (on the run) e Beyoncé feat Jay-Z per Drunk in Love, una sorta di seguito di Crazy in love.

Beyoncé e Jay-Z: aprile/maggio 2014

Nell’aprile 2014, Beyoncé e Jay-Z annunciano l’On the run tour, il loro primo tour insieme. Un mese più tardi, la coppia partecipa al Met Gala accompagnata anche da Solange, la sorella di Beyoncé. Qualche giorno dopo, TMZ rilascia un video dell’after party dell’evento in cui Solange ha un alterco (con tanto di mani addosso) con Jay-Z in ascensore. Le immagini fanno subito scalpore, oltre che il giro di tutte le testate. Nel video si vedono Beyoncé, Jay-Z, Solange e un bodyguard che salgono insieme in ascensore. Non c’è audio ma Solange sembra dire qualcosa di pesante a Jay-Z prima di attaccarlo anche fisicamente. Jay-Z non fa una piega, Beyoncé è impietrita e il bodyguard cerca di trattenere Solange. I rumors da quel giorno si sono scatenati tanto da portare il trio a rilasciare un comunicato:

“Ci sono state molte speculazioni su ciò che ha scatenato lo sfortunato incidente. Ma la cosa più importante è che la nostra famiglia ci ha lavorato. Jay e Solange si assumono ciascuno la propria parte di responsabilità per ciò che è accaduto. Entrambi riconoscono il loro ruolo in questa faccenda privata che ha avuto un ruolo pubblico. Entrambi si sono scusati l'un l'altro e stiamo andando avanti come una famiglia unita. Le segnalazioni di Solange in stato alterato o che mostrano comportamenti irregolari per tutta la serata sono semplicemente false. Alla fine della giornata le famiglie hanno problemi e noi non siamo diversi. Ci amiamo e soprattutto siamo una famiglia. Ci siamo lasciati tutto alle spalle e speriamo che tutti gli altri facciano lo stesso”.

Beyoncé e Jay-Z: agosto/novembre 2014

Da quel fatidico maggio, nessun altra bad news per la famiglia Knowles – Carter. Anzi, tutto sembra essere tornato alla normalità. Ad agosto Jay-Z e la piccola Ivy consegnano a Beyoncé l’MTV Video Vanguard Award, in occasione degli MTV VMAs. E udite udite, a novembre tutta la famiglia partecipa al matrimonio di Solange con il regista Alan Ferguson. A quanto pare, pace è fatta!

Beyoncé e Jay-Z: aprile 2016

A fine aprile esce il nuovo album di Beyoncé, Lemonade. L’album è una bomba, non tanto sul lato musicale, quanto per la storia raccontata nei testi. Il motivo? Queen Bey racconta di una storia di infedeltà che passa dal momento di dolore in Pray you catch me, a quello di totale rabbia in Don’t hurt yourself e quello del perdono in All night. Nessuno ha la certezza che sia autobiografico ma la frittata, anzi la Lemonade, è fatta e i rumors di un tradimento da parte di Jay-Z impazzano. Dagli interessati nessun commento in merito, ma la coppia per tutto il 2016 continua a venire vista insieme. Se tradimento è stato, il perdono sembra essere davvero avvenuto visto che…

Beyoncé e Jay-Z: 2017

Beyoncé pubblica sul suo profilo IG questa foto che ottiene più di 11 milioni di like. I Carters, annunciano una nuova gravidanza e questa volta di ben 2 gemelli.

L’arrivo di Rumi e Sir viene reso noto il 14 luglio, in occasione del primo mese dei bambini. Ma il 2017 è stato un anno ricco di emozioni e avvenimenti per la coppia.

Ad aprile, per il loro 9° anniversario di matrimonio, Beyoncé pubblica un video di loro sulle note di Die for you.

Giugno, oltre alla nascita dei gemelli, è segnato anche per il nuovo album di Jay-Z, 4:44. Da subito, viene etichettato come l’album di risposta a Lemonade. Il rapper nelle varie tracce parla del suo matrimonio e si scusa per il tradimento, confermando che le voci non era solo voci. “I apologize, our love was one for the ages and I contained us […] And if my children knew, I don’t even know what I would do / If they ain’t look at me the same / I would prolly die with all the shame”. Più esplicito di così.

Se ci fosse ancora bisogno della conferma di quanto successo, ci pensa Jay-Z in un’intervista a T Magazine:

“Sai molte persone se ne vanno e il tasso dei divorzi è del 50% o qualcosa del genere, perché la maggior parte delle persone non riesce a vedere se stessa. La cosa più difficile è vedere il dolore sul viso di qualcuno che hai causato tu e avere a che fare con te stesso. Quindi molte persone non vogliono farlo. Non vuoi guardarti dentro e così te ne vai”.

Beyoncé e Jay-Z: 2018

La coppia dopo il periodo buio, sembra essere tornata più forte che mai. A suggellare questa unione ci pensano un tour e un album insieme. Beyoncé e Jay-Z per il 2018 partono per il nuovo On the run II, che li vede impegnati in una serie di concerti nei maggiori stadi americani.

A giugno, viene rilasciato l’album EVERYTHING IS LOVE firmato da The Carters. Nel disco, tutte le canzoni sono un feat. tra Beyoncé e Jay-Z e anche in questo caso, la musica ha funziona catartica perché le tracce sono una celebrazione della loro relazione e dei loro successi. Proprio in LOVEHAPPY si ha l’ennesima conferma del tradimento di Jay-Z, che la coppia ha lavorato molto su questa cosa per salvare la famiglia e che ora sono nel migliore posto possibile. Lunga vita ai Carters!

Beyoncé e Jay-Z: novembre 2019

Beyoncé è la voce protagonista di Il Re Leone, nel nuovo film Disney. Ma a quanto pare i Carters amano lavorare in famiglia perché al progetto partecipa anche la piccola Blue Ivy. A soli 7 anni, non solo prende parte alla scrittura del testo di Brown skin girl, ma per questo vince il premio Ashwr&Simpson songwriter Award. Quando si dice buon sangue non mente…

In attesa di sapere cosa il 2020 porterà a questa Royal Family, siamo stati felici di ripercorrere la storia d’amore tra Beyoncé e Jay-Z, una coppia che ha reso l’amore per la famiglia il valore fondamentale.