La prima volta che ho visto Chadia Rodriguez, era il 2018, ho pensato che era la perfetta ragazza copertina di Cosmo: è una femmina che primeggia in un mondo di maschi (la prima donna ad avere la copertina di una playlist rap di Spotify Italia), che parla di sesso senza problemi storia di copertina («Sono bisessuale, non faccio differenze», racconta mentre ci beviamo un caffè in Sony Music Italy), è una che combatte il bullismo e il revenge porn mettendoci la faccia, predica la solidarietà tra donne e crede in se stessa (“Quanti hanno scritto il mio nome nel loro tattoo/Io vi amo tutti però amo me stessa di più”, canta in Fumo Bianco). Ed è una che alla fine seppellisce il tutto con la sua risata roca. E infatti per questi e mille altri motivi che leggerai, sulla cover di Cosmo Chadia ci è arrivata.

chadia rodriguez è la cover star del numero di ottobre e novembre di cosmopolitanpinterest
Emanuele Ferrari
Chadia Rodriguez è la cover star del numero di ottobre e novembre di Cosmopolitan.

La Rodriguez è nata in Spagna ad Almería, il 7 novembre di 22 anni fa: i suoi genitori, entrambi marocchini, si sono poi trasferiti a Torino, dove ha vissuto fino a due anni fa (ora sta a Milano). La madre l’ha chiamata così in onore di una famosissima cantante egiziana, mentre Rodriguez è un nome d’arte ed è un omaggio alla Spagna. Chadia è cresciuta tra case popolari e gioventù bruciata, ha una sorella di 28 anni e un fratello che studia moda a Londra, un ex fidanzato famoso di cui però ha sempre parlato pochissimo (Wayne Santana dei Dark Polo Gang). È bilingue, parla l’arabo e l’italiano, e anche un po’ di spagnolo.

illustrazioni chadia rodriguezpinterest
Simona Santoro e Marilù Lembo

«Per quelli della mia generazione, non importano le origini, siamo tutti uguali. Anche i miei genitori mi hanno cresciuta così, con l’idea che bisogna aiutare sempre tutti. Ora sto studiando l’inglese, perché quello mi manca ma non è così facile», dice. Come spiegherà nell’intervista, è stata una teenager difficile: ha cambiato varie scuole, non ha finito gli studi, ha giocato a calcio nella squadra femminile giovanile della Juventus per anni, ma poi un infortunio (tacchetti di ferro nella carne) l’ha fermata per sempre, e mi mostra la cicatrice sul ginocchio destro, anche se qualche partitella la gioca ancora, dice, ma niente di serio.

illustrazioni chadia rodriguezpinterest
Simona Santoro e Marilù Lembo

Ha fatto mille lavori, ovviamente, tra cui anche la cameriera e la modella per foto di nudo («Mi ha aiutato tantissimo ad accettare il mio corpo così com’è»), e questo particolare ha spesso spinto la stampa italiana a definirla la Cardi B italiana, visto che la rapper americana ha un passato da stripper.

chadia rodriguez fotopinterest
Emanuele Ferrari
"Per quelli della mia generazione non importano le origini, siamo tutti uguali".

Un giorno un amico di Chadia manda le sue rime registrate sul telefono al produttore Big Fish, che insieme a Jake La Furia la arruola nella sua etichetta discografica. In due anni arrivano tanti singoli di successo, un Ep dal titolo Avere 20 anni, un video in cui lei canta la sua angoscia esistenziale con mille pistole puntate alla testa (Sarebbe Comodo), un altro in cui dice che è la Mangiauomini (virale su TikTok), un altro ancora (Fumo Bianco) arrivato a 90 milioni di viewer in cui canta la sua prima rima mai scritta e cioè “Scopami forte fino alla fine/Fumami addosso, stimolami le endorfine”.

illustrazioni chadia rodriguezpinterest
Simona Santoro e Marilù Lembo

Per Bella così, un inno contro il bullismo con un featuring di Federica Carta, fa un video in cui arruola ragazze di ogni età, peso e razza e sui suoi social pubblica delle interviste a una transessuale, una ragazza stuprata e una lesbica.

cover cosmopolitan con chadia rodriquezpinterest
Cosmopolitan
La cover star del numero di Cosmopolitan di ottobre e novembre è Chadia Rodigruez. Testi Maria Elena Barnabi, foto di Emanuele Ferrari, styling di Lisa Mancini e illustrazioni di Simona Santoro e Marilù Lembo.

Leggi l'intera intervista sul numero di Cosmopolitan di ottobre e novembre e festeggia con noi il 20 anni di Cosmopolitan!