Un’esplosione di vibes femminili e glamour in una donna tanto minuta quanto erano grandi e appariscenti i gioielli che amava portare. Per chi ancora non lo sapesse, la mitica Helen Gurley Brown – anche conosciuta come HGB – fu direttrice di Cosmopolitan Usa per oltre trent’anni, portò la rivista alle stelle, rendendola come oggi la conosciamo. Ma dobbiamo ancora di più all’iconica giornalista: pensa che ancora prima di essere la prima Cosmo girl della storia, aveva scioccato l’America degli anni Sessanta pubblicando il best seller che rese mainstream la combo ragazza single + sesso – niente male per una società che considerava una ventitreenne senza marito una vecchia zitella, o no?

Nella sua lunghissima vita (si è spenta otto anni fa alla veneranda età di 90 anni!) Miss Gurley Brown ha insegnato alle donne il loro diritto a non rinunciare a niente – né alla carriera, né a una famiglia, né a una vita sessuale da favola – regalando perle di saggezza alle ragazze di intere generazioni – grazie mille Helen! Oggi ricordiamo insieme la sua incredibile storia: ecco qui chi era Helen Gurley Brown e perché adoreremo per sempre quello che ha fatto per tutte noi.

helen gurley brownpinterest
Bettmann//Getty Images

L’infanzia difficile di Helen Gurley Brow

La partenza per lei non fu delle più semplici: Helen nacque in Arkansas da genitori insegnanti e suo papà morì in un misterioso incidente in ascensore quando lei era ancora una bambina. Così sua mamma, completamente al verde, portò Helen e sua sorella Mary a Los Angeles. Qui però Mary si ammalò di poliomielite senza che la famiglia avesse i soldi per curarla. Una storia molto triste, ma che non ha impedito a Gurley Brown di raggiungere una vita di grande successo e di impartirci così la prima importante lezione: i problemi e le sofferenze dell’infanzia possono essere “come il lievito che fa lievitare il pane”. In altre parole, per dirla alla Beyoncé, quando la vita ti dà i limoni, tu preparaci una limonata.

Il suo primo libro: sesso e ragazze single

Mentre lavorava come copywriter pubblicitaria a New York, HGB pubblicò nel 1962 Sex & The Single Girl. Il libro destò un grande scalpore, non solo perché annunciava al mondo che le ragazze single facevano sesso, ma anche che – oops – si divertivano anche moltissimo a farlo. E se oggi un messaggio come questo ti potrebbe sembrare quasi scontato, considera che quando il libro di Brown uscì, una ragazza non sposata non poteva neanche chiedere un mutuo. Sex & The Single Girl ebbe un grandissimo successo poiché promuoveva un’ideale femminile innovativo e per certi versi rivoluzionario. Un esempio? HGB ti insegna:

“Che cos’è una donna sexy? Semplicemente, una donna a cui piace fare sesso”.

Gurley Brown diventa la prima Cosmo Girl

Sull’onda del successo di Sex & The Single Girl, Helen fu scelta nel 1965 per prendere le redini di Cosmopolitan dove restò per oltre trent’anni, fino al 1997. Fu la prima a parlare di sesso in modo esplicito e diretto su una rivista femminile, influenzando questo mondo per i decenni successivi e anticipando di tre decenni il mitico Sex and The City.

La lettrice di Cosmo non era più la brava moglie casalinga: lei se n’era andata, con grembiule e figli al seguito, per lasciare posto a That Cosmopolitan Girl: liberata da marito e obblighi famigliari, la ragazza Cosmo era indipendente, ambiziosa e sexy, viveva in un appartamento super chic in centro (che si era ovviamente comprata da sola), indossava abiti favolosi e si divertiva tantissimo quando quegli abiti se li toglieva. Insomma, la Cosmo Girl non era disposta – né lo è oggi – a rinunciare neanche a un aspetta della sua spumeggiante vita.

helen gurley brownpinterest
Getty Images
HGB nel suo favoloso appartamento

Perle di saggezza by HGB

Dal suo ufficio tutto rosa, fiori e stampe animalier all’ultimo piano del palazzo Hearst a Manhattan, la signorina Brown, con il suo look unico e inconfondibile, non smise mai di regalare preziosi consigli di vita alle sue lettrici: da come gestire una vita sessuale libera e strepitosa, a come mantenersi in forma smagliante e risparmiare i soldi per un viaggio in Jamaica portando al lavoro il pranzo da casa.

Oggi Helen Gurley Brown non è più qui tra noi, ma ciò che ha fatto nella sua vita continua a influire sulle nostre: diciamolo pure, se Cosmo è mitico, lo dobbiamo a lei. E per non dimenticarci mai quanto HGB fosse meravigliosa, ecco qui tre consigli take away che ci darebbe in un incontro magico con lei per migliorarci la giornata:
1 -
Non augurarti una vita migliore, lavora per raggiungerla e portarla a te.
2 -
Sei la tua migliore risorsa. Valorizzati.
3 -
Controlla il meteo!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI