Quest’anno Cosmopolitan compie 20 anni e noi vogliamo celebrarlo ripercorrendo tutte le battaglie che abbiamo vittoriosamente portato avanti dal giorno del suo lancio. Dal lavoro alla pillola, ogni anno ci siamo impegnate su un fronte che ci stava a cuore. Qui trovi le nostre più grandi inchieste. E, sia chiaro, è solo l’inizio!

2000

Vivi con gioia amore, sesso e lavoro: è il messaggio girl power di Helen Gurley Brown, mitico direttore di Cosmopolitan Usa, sul primo numero del nuovo millennio. Fatti avanti su internet se vuoi il successo e trova chi ti finanzia. Così agli inizi della new economy abbiamo sostenuto l’empowerment femminile. Stop alle molestie sul lavoro: un nostro sondaggio esclusivo ha contribuito ad alzare il velo su un drammatico problema fino ad allora sommerso.

2001

La nuova parola d’ordine per far carriera? Networking. E noi di Cosmo ne abbiamo svelato i segreti in tempi non sospetti, ben prima che fare rete diventasse un fenomeno virtuale e Facebook e LinkedIn ti rendessero le cose più facili. In un mondo del lavoro dominato dagli uomini, ti abbiamo suggerito come farti strada diventando la migliore pierre di te stessa. Senza whatsapp: solo telefonate, eventi, cene e convegni, in real life.

2002

Riconosci la violenza psicologica. E liberati dagli uomini che la praticano. Perché ci mettiamo con maschi che giorno dopo giorno minano la nostra autostima? Ne abbiamo parlato con gli esperti e ci siamo fatte spiegare come dire basta. Nell’inchiesta Giù le mani dalla borsetta! invece combattiamo un altro tipo di ladruncolo: quello di soldi. Esperti di autodifesa, poliziotti e carabinieri ci svelano i trucchi per sventare un scippo.

2003

In campo per difendere la sperimentazione della pillola abortiva RU486. Perché, a detta dei medici, è la scelta che più tutela la salute delle donne che vogliono interrompere la gravidanza. Ne abbiamo parlato in un reportage senza farci distrarre dalle polemiche. E un maxi sondaggio tra gli uomini qualche mese più tardi, ci ha permesso di fotografare le loro convinzioni a proposito di sesso, amore e valori.

cosmopolitan battaglie 20 annipinterest
Getty Images

2004

Basta con il sesso fotocopia! La forza di Cosmo è prendere sul serio anche gli aspetti più light della vita, come appunto l’eros. E proprio per combattere la noia a letto, abbiamo stilato un programma serratissimo di idee hot da seguire giorno dopo giorno. Nel 2004 abbiamo anche fatto un’inchiesta sui beauty center dal titolo Sei sicura, bellezza? andando a individuare gli errori più comuni di chi fa trattamenti estetici.

2005

Arrivano le cyberfemministe: tutti i siti, le associazioni e i gruppi di ascolto online. Da quelli specializzati sul lavoro a quelli che sostengono le prostitute, ecco il meglio del web femminista. Forse ti sembrerà strano, ma a metà del decennio scorso andavano tantissmo i funghetti magici, una droga considerata leggera e alla portata di tutti, ma che in realtà può lasciare strascichi incredibili: abbiamo indagato.

2006

Come inventarsi un lavoro sul web. Correva l’anno 2006, la rete cominciava a svilupparsi e offriva mille opportunità a chi aveva il coraggio di buttarsi. Chissà quali delle nostre lettrici hanno preso la palla al balzo e oggi sono imprenditrici digitali affermate? Speriamo poi che molte abbiano letto la nostra inchiesta. Non perderti in un bicchiere, tutta incentrata sui rischi dell’alcolismo anche tra i ragazzi.

2007

Chiedi l’aumento senza paura. La consapevolezza della disparità di trattamento economico a sfavore delle donne non era ancora diffusa, ma noi di Cosmo eravamo già sensibili al problema. Perciò abbiamo incoraggiato le ragazze in carriera a pretendere uno stipendio consono al proprio ruolo, raccogliendo le migliori dritte per affrontare anche il capo meno disponibile. È giusto osare e chiedere di più, se sai di meritartelo.

2008

Green è meglio: costruisciti una carriera nel verde. Nell’anno della crisi finanziaria, Cosmo ha guardato avanti invitando a riscoprire i lavori legati alla natura e i mestieri emergenti nel campo della tutela ambientale. E non solo in teoria: abbiamo incontrato chi aveva già fatto della sua passione green una professione e ci siamo fatti dare tante info pratiche, dai percorsi formativi migliori a come trovare un primo impiego.

2009

Di cosa parlano gli uomini quando parlano di sesso? Signore e signori, ecco un’inchiesta sul mondo più nascosto, tabù e mal raccontato della sessualità: le confidenze hot dei maschi. In effetti, quasi quasi potremmo rifarla! Oggi si parla tantissimo di disturbo mentale, ma noi già dieci anni fa avevamo approfondito l’argomento con tutti gli specialisti cui rivolgersi per ritrovare la serenità. Il nostro articolo si intitolava Un guru per l’anima e ci è tanto piaciuto.

2010

Superguida al colloquio perfetto. Se c’è una cosa su cui noi di Cosmo abbiamo sempre puntato è il lavoro: solo con l’indipendenza economica sarai veramente libera. Ecco perché avevamo stilato un vademecum per fare una buona impressione con gli HR. E per le patite di fumetti, abbiamo fatto un’inchiesta su come trovare un lavoro in questo mondo: si intitolava Attenta alle strisce, ed era piena di consigli di insider e professionisti.

2011

Mettiti in proprio (a rischio zero): si intitolava così la nostra inchiesta sui nuovi lavori digitali che invitava le lettrici ad approfittare di tutte le straordinarie opportunità della rete per diventare imprenditrici di se stesse. In Italia tuttora solo un’attività su cinque è guidata da una donna: c’è ancora tanta strada da fare per colmare il gender gap.

2012

Lo speciale CosmoJob è apparso per la prima volta sul numero di novembre del 2012, per poi tornare periodicamente. Migliaia e migliaia di offerte di lavoro in tutta Italia, dettagliate schede informative sulle imprese, contatti con responsabili HR cui inviare la candidatura e dritte sui requisiti richiesti per le posizioni aperte, a disposizione delle lettrici. In tante avete trovato il posto dei sogni grazie a questa iniziativa e ne siamo fieri!

2013

Parlare di soldi in coppia non è un tabù, ma una garanzia. Salvaguarda la tua autonomia finanziaria azzera il rischio di violenza economica, tra le forme più odiose di prevaricazione di genere. Per darti gli strumenti utili ad affrontare con lui questo tema caldo avevamo chiesto alla nostra financial coach le dritte su come dividere le spese, gestire c/c e risparmi, scegliere il mutuo. Mai delegare a un altro il controllo dei soldi, nemmeno se lo ami!

cosmopolitan battaglie 2020pinterest
Getty Images

2014

La leadership al femminile ha una marcia in più: parola di 3 job guru invitate in redazione per svelare i loro segreti per avere successo. Obiettivo: combattere i pregiudizi che frenano la nostra carriera (in Italia solo il 28% dei top manager è donna). Il tumore al seno non ci fa paura, la nostra battaglia in sostegno della prevenzione e cura di questa patologia che colpisce anche le ragazze, in età sempre più precoce.

2015

Né donna né uomo, io sono una trans. Per noi l’inclusion è sempre stata un must, e infatti questa è la storia della nostra collega e stylist Stella che un giorno ha deciso di farsi il seno e di fermarsi lì. Perché guadagno meno di un uomo? Chiedere l’aumento non basta più per contrastare la disparità economica. Sempre più consapevoli del nostro valore, in questa inchiesta abbiamo fatto il punto sul gender pay gap.

2016

I segnali per riconoscere il burnout. A soffrirne di più sono i ragazzi di 25-35 anni. Eppure questo stato di esaurimento causato dal lavoro spesso è confuso con un generico stress. Così abbiamo chiesto agli esperti come individuare i sintomi e uscirne. In Italia una donna è davvero libera di abortire? Cosmo è andato a vedere cosa stava succedendo nel nostro Paese, dove un diritto per cui le donne si sono battute ancora oggi non è rispettato.

2017

Stop allo stalking: la nostra social action contro una delle più diffuse forme di molestia di genere. Vi avevamo chiesto di postare un selfie in bianco e nero con l’hashtag #insiemecontrolostalking. Quanto a noi, ci abbiamo messo la faccia 2 volte. In una foto simbolica b&w e nel raccontare le drammatiche esperienze che alcune della redazione avevano vissuto. Perché può capitare a chiunque di imbattersi in uno stalker, e nessuna deve sentirsi sola.

2018

Iskra, la modella bodypositive, porta la 48, è un concentrato di bellezza e felicità ed è stata sulla copertina del numero di ottobre. Le influencer del nuovo femminismo combattono sui social per l’empowerment tra donne: ti abbiamo presentato le più iconiche. La contraccezione in Italia è il nuovo lusso? La risposta è in un reportage denuncia esclusivo che ha fatto i conti su quanto ti costa programmare la tua fertilità.

2019

Chi l’ha detto che i millennials fanno poco l’amore? Sono falsità. Nella nostra inchiesta, dati alla mano, spieghiamo il sesso dai 18 ai 40. Quest’anno ci siamo anche occupati di sesso e disabilità, con la testimonianza di una ragazza in carrozzina, e delle attiviste green della generazione Z: sono determinate e non hanno tempo da perdere. Abbiamo scritto tutto quello che devi sapere sulle compagne di Greta Thunberg.

2020

Ho 20 anni sono gay, e allora? Sette ragazze che amano le ragazze raccontano laloro storia, mentre altrettante (ma in un altro numero di Cosmo!) descrivono la loro ascesa nel fantastico mondo dei giocattoli erotici nell’inchiesta Le ragazze dei sex toys. Ciclo è bello e non c’è nulla di cui vergognarsi! Con l’aiuto di un libro illustrato divertente e sincero abbiamo rivendicato l’utilità di un fantastico meccanismo naturale.