Giovane e talentuosa, Jennette McCurdy è un'attrice e sceneggiatrice statunitense, che è conosciuta anche come cantante e produttrice discografica. In Italia ha raggiunto grande popolarità per il ruolo in iCarly dove Jennette McCurdy interpreta Sam Puckett. In questa sitcom di Nickelodeon e nello spin-off (sempre sulla stessa rete) Sam & Cat appare come una ragazza un po’ ribelle, nella quale tante adolescenti si sono riconosciute. Ma vediamo come è arrivata a ciò.

Biografia di Jennette McCurdy

Il suo nome completo è Jennette Michelle Faye McCurdy ed è nata a Los Angeles, California, USA, il 26 giugno 1992. È cresciuta a Garden Grove, in California, e ha tre fratelli, Marcus, Scott e Dustin. Seppur di nazionalità statunitense ha un'etnia mista irlandese, francese, svedese, italiana, inglese. Ha iniziato a sviluppare interesse per la recitazione dopo aver visto Star Wars Episodio IV: una nuova speranza. Durante l'infanzia, sua madre ha sofferto di cancro al seno che fortunatamente è stato curato con successo. All'età di 8 anni ha iniziato a comparire nelle sitcom televisive. Da piccola veniva soprannominata Net-Net, Nettie e Nette.

6th Annual Thirst Gala - Arrivalspinterest
Jon Kopaloff//Getty Images

Jennette McCurdy, film e serie tv

La bella Jennette ha iniziato la sua carriera di attrice dal 2000 in numerose sitcom, tra cui Mad TV, CSI: Crime Scene Investigation, Malcolm, Lincoln Heights e molte altre. Nel 2001, ha debuttato nel film Shadow Fury interpretando il personaggio di Anna Markov. Nel 2003 ha avuto l'opportunità di lavorare con la sua fonte di ispirazione Harrison Ford nel film Hollywood Homicide, poliziesco grazie al quale si guadagna la fama grazie alle sue capacità di recitazione. La sua carriera ha intrapreso un percorso di successo quando ha ottenutoil suo ruolo da protagonista nella serie TV di Nickelodeon, Icarly, interpretando il personaggio di Sam (molte ragazzine cominciarono a chiedersi: come si chiama Sam di Icarly?), restando impegnata con la serie fino al 2012 quando ha iniziato il suo show spin-off sulla stessa rete Sam & Cat insieme a Ariana Grande.

Jennette McCurdy And Ariana Grande Visit Planet Hollywoodpinterest
Bruce Glikas//Getty Images



Dopo aver lavorato assieme per poco tempo però c’è stata una rottura fra le due in quanto la McCurdy ha accusato Nickelodeon di pagare uno stipendio più alto alla Grande, motivo per il quale lo spettacolo è stato cancellato dopo una sola stagione.

Jennette McCurdy è stata nominata e ha vinto vari premi nella sua carriera di attrice

Poi ha lanciato il suo show online What's Next for Sarah il 12 agosto 2014, dove è stata la sceneggiatrice, la produttrice e la montatrice dello spettacolo. È stata nominata e ha vinto vari premi nella sua carriera di attrice. Con la sua recitazione d’impatto, ha saputo ritagliarsi un pubblico di fan molto ampio. Nel 2015 ha iniziato a recitare nella serie drammatica di Netflix Between, mentre nell'agosto 2016 la McCurdy ha firmato un accordo per sviluppare progetti con la società di produzione digitale Canvas Media Studios per utilizzare ulteriormente le sue connessioni social con i fan. Ha anche recitato nel ruolo di Claire nel thriller psicologico Pet. Nel 2018, la McCurdy ha fatto il suo debutto come regista con un cortometraggio dal titolo Kenny.

giphyView full post on Giphy

Album di Jennette McCurdy

Oltre al suo successo nella recitazione, è anche una cantante ed ha pubblicato album come Not That Far Away e Jennette McCurdy. È anche una scrittrice visto che ha iniziato a scrivere articoli sul Wall Street Journal ed è editorialista per la rivista Seventeen. È spesso attiva nei suoi siti di social network ufficiali come Facebook, Instagram e Twitter.

Dove vive Jennette McCurdy

Jennette vive a Studio City, in California. L'8 marzo 2019 ha rivelato la sua battaglia con l'anoressia e la successiva bulimia a 11 anni in un articolo sull'Huffington Post, descrivendo in dettaglio come è nata la cosa (ovvero dalla necessità di sembrare sempre più piccola per i ruoli più giovani, dalla spinta di sua madre e del mondo dell'intrattenimento a mangiare in modo disordinato) e come ha cercato aiuto dopo che sua cognata notò il disturbo mentre era a Toronto per le riprese di Between.

Se ti piacciono le biografie, amerai anche...