La Mostra del Cinema di Venezia 2019 è ai blocchi di partenza e quest'anno merita davvero di essere seguito con l'attenzione al massimo.

Oltre all'attesissimo Joker di Todd Phillips con Joaquim Phoenix e ad altre chicche cinematografiche (e il docufilm di Chiara Ferragni) che non puoi perderti, ai look da favola e agli strascichi di gossip che gli attori portano come sempre con sé sul red carpet, puoi sempre fare un tuffo nelle atmosfere di Venezia 76 a partire dagli aneddoti che hanno fatto grande la storia di uno dei festival cinematografici più famosi e attesi del mondo.

Abbiamo raccolto le 10 curiosità più calde, tra passato e presente, della Mostra del Cinema di Venezia e alcune chicche sulla sua storia, per farti andare oltre la finzione dei set cinematografici. Poi potrai immergerti nelle atmosfere di questa edizione che parte oggi e promette benissimo e che potrai seguire con noi di Cosmo!

Festival del cinema di Venezia, 10 curiosità tra passato e presente

1. È uno dei premi cinematografici più antichi, ma non il più anziano: la sua prima edizione risale al 1932, ma gli Academy Awards, ovvero il caro, vecchio Oscar che è classe 1929, lo batte per due anni.

2. La prima edizione non era competitiva è infatti non era presieduta da nessuna giuria a criticare, ehm... giudicare i film presentati.

3. Jennifer Lawrence, premiata per il film The Burnig Plan nel 2008, era all'epoca solo agli esordi. Tanto che riuscì ad andare a ritirare il premio Mastroianni solo grazie a un regalo dei genitori, altrimenti non sarebbe riuscita a esserci!

65th Venice Film Festival: The Burning Plain - Premierepinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images

4. I dissidi storici tra giurati tengono banco a ogni edizione del Festival di Venezia. Il più famoso è quello tra il regista e attore nostrano Carlo Verdone e David Lynch, che nel 1994 proprio non riuscirono ad andare d'accordo tanto da spingere Verdone a dire addio alla posizione di giurato, per sempre.

5. Sono pochi gli awards che possono competere con il Leone d'oro di Venezia: solo la Palma d'oro di Cannes e l'Orso del Festival del Cinema di Berlino possono far felici un attore o un regista allo stesso modo.

6. Nel 1933 Hedy Lamarr sconvolse la laguna e il mondo con la prima scena di nudo integrale nel film Estasi.

Lamarr And Leepinterest
Keystone//Getty Images

7. Solo nel 1936 il Festival di Venezia diventa internazionale, con l'arrivo di registi e attori da tutto il mondo e il riconoscimento del Premio come tra i più ambiti nel settore.

8. Dalla prima edizione, solo 3 non si sono tenute a Venezia per via della Seconda Guerra Mondiale, quelle del 1940, del 1941 e del 1942.

9. Gli anni 90 decretano l'arrivo di Hollywood, con l'approdo in laguna di registi come Peter Jackson e attori di culto come Kevin Costner e la premiata coppia Tom Cruise e Nicole Kidman per presentare il mitico Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick nel 1999.

Venice Film Festival: Arrival of Tom Cruise and Nicole Kidman in Venice, Italia on September 01st , 1999.pinterest
Eric VANDEVILLE//Getty Images

10. Anche le guerre tra attrici e prime donne, nel corso degli anni, hanno attirato l'attenzione dei fan della Mostra del Cinema di Venezia. La più eclatante è quella tra Sofia Loren e Brigitte Bardot: la seconda nel 1958 abbandonò stizzita il Festival a sentire che la sua "nemica" aveva vinto un premio per il film Orchidea Nera.