Mary Poppins che atterra a Venezia col suo ombrello per ritirare uno dei premi più importanti ovvero il Leone d'Oro alla carriera non è la scena di un film surreale in arrivo dalla tua infanzia: il 2 settembre 2019 Julie Andrews - possiamo considerarla l'unica e sola Mary Poppins del cinema? Sì, possiamo! - è celebrata per la sua incredibile carriera alla Mostra del Cinema di Venezia tra cinema, teatro, musica e ruoli iconici.

Julie Andrews oggi ha 83 anni ma è impossibile dimenticarla mentre canta "basta un poco di zucchero e la pillola va giù" nel film del 1964 quando è uscito il film Mary Poppins sulla tata più famosa della storia oppure nel ruolo di Maria in Tutti insieme appassionatamente. Sono film che hanno trionfato agli Oscar e al botteghino e che sono entrati nell'immaginario collettivo e il merito è proprio di Julie Andrews, una leggenda vivente del cinema che nel corso della sua carriera ha saputo conquistare tutti, dalle famiglie alla comunità LGBTQ.

Julie Andrews, biografia della performer più famosa e pop di sempre

Julie Andrews Promotional Photopinterest
ABC Photo Archives//Getty Images

Sapevi che Julie Andrews è stata una bambina prodigio? Figlia di due musicisti, ha debuttato a Londra nei teatri del West End e la sua estensione vocale pazzesca l'ha portata a 18 anni sui palchi di Broadway come protagonista di uno dei musical più famosi di sempre, ovvero My Fair Lady. Proprio intorno a questo ruolo è nato uno dei casi più eclatanti della storia del cinema: per la versione cinematografica degli anni '60 infatti la prescelta fu Audrey Hepburn e non Julie Andrews, una vera ingiustizia per i fan e forse una delle più grandi della storia di Hollywood.

Julie Andrews Starring in Mary Poppinspinterest
Bettmann//Getty Images

Nel 1964 però arriva il ruolo della vita, il debutto al cinema Julie Andrews lo fa proprio con Mary Poppins, un personaggio amatissimo da tutti anche a distanza di anni (e che hai rivisto al cinema a Natale 2018 con Emily Blunt nei panni della super tata) e che non stanca mai. La ricorderai anche in Tutti insieme appassionatamente con cui ha sbancato agli Oscar ma sono i ruoli successivi che la allontano da quelli un po' sdolcinati e iper positivi dei suoi film più famosi e la consacrano a vera diva di Hollywood che sa bene cosa vuole e non ha paura di deludere il pubblico. Julie Andrews negli anni ha accettato di partecipare a moltissimi film di rottura, molti dei quali prendono in giro i suoi personaggi del passato (come in S.O.B. del 1981 in cui ha interpretato una ex cantante di musical per famiglie che lavora in una produzione porno).

On the set of Victor Victoriapinterest
Sunset Boulevard//Getty Images

Elencare tutti i film di Julie Andrews è davvero complicato, perché la sua carriera è un mix di successi cinematografi, televisivi e musicali che l'hanno resa una delle attrici più famose della storia del cinema. Il ruolo più intenso che l'ha consacrata anche a icona gay è quello del film Victor Victoria, diretta dal secondo marito Blake Edwards: in questo film interpreta una donna che finge di essere un omosessuale mentre si esibisce come drag queen nei locali parigini degli anni '30. Questa matrioska di personaggi l'ha trasformata in un vero mito anche a teatro, ma la prova più difficile per lei è arrivata negli anni '90, quando a causa di un'operazione ha perso la voce, uno dei suoi più grandi segni distintivi.

Julie Andrews attends the Raise Your Voice concert to...pinterest
Pacific Press//Getty Images

Secondo te questo l'ha fermata? Riassumere la sua carriera dagli anni '90 a oggi è forse ancora più difficile che farlo con i suoi anni d'oro a Hollywood. L'hai vista in film Disney come Pretty Princess con Ann Hathaway (che forse tornerà con un terzo film?) ma l'hai anche "sentita" nei panni di doppiatrice in produzioni di successo come Shrek, Cattivissimo Me e Aquaman. E la trovi anche in libreria: con la figlia Emma Walton Hamilton da 20 anni pubblica una collana di libri per l'infanzia, una sua grande passione.

Curiosità su Julie Andrews e sui suoi film indimenticabili

  1. Nel suo programma tv del 1969 Una sera con Julie Andrews ha baciato Harry Belafonte, attore afroamericano: è praticamente il primo bacio interrazziale nella storia della tv.
  2. Dal suo debutto al 1966 non ne sbaglia una: i suoi film hanno tutti un successo strepitoso al botteghino e lei diventa l'attrice più pagata di Hollywood.
  3. Sapevi che Tutti insieme appassionatamente ancora oggi è nella top ten dei film che hanno ottenuto i maggiori incassi nella storia del cinema?
  4. Julie Andrew è un vero uragano e adora lavorare in progetti dedicati all'infanzia: la puoi vedere anche su Netflix nel programma per bambini Julie's Greenroom.
  5. Sempre su Netflix la sentirai anche nel 2020, perché presterà la voce a Lady Whistledown nella serie in arrivo The Bridgertons.
  6. Il suo nome compare in decine e decine di canzoni stra famose, è citata in film e serie tv e le cover delle canzoni di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente sono ancora oggi le più cantante di sempre.