La Mostra del cinema di Venezia 2019 non è solo red carpet e film imperdibili ma anche set di incontri tra ex storici davanti alle fotocamere impazzite dei fotografi. Hai presente Monica Bellucci e Vincent Cassel? Sono tornati a Venezia insieme per una questione di lavoro, ovvero presentare una nuova versione del film Irréversible a 17 anni di distanza dall'uscita, solo che adesso non stanno più insieme dopo il divorzio del 2013 e anzi, lui è arrivato accompagnato dalla sua nuova moglie Tina Kunakey.

La situazione sulla carta può sembrarti esplosiva ma se cerchi idee su come comportarsi con un ex quando ti ronza intorno e devi frequentarlo per forza di cose (anche se la rottura non è stata facile) Vincent Cassel e Monica Bellucci sono un ottimo esempio di civiltà, diplomazia e anche di buon gusto.

"Irreversible" Red Carpet - The 76th Venice Film Festivalpinterest
Vittorio Zunino Celotto//Getty Images

Certo, in conferenza stampa qualche momento di gelo c'è stato, soprattutto quando un giornalista ha chiesto a entrambi un pregio dell'altro. Imbarazzante, vero? Non deve essere stato facile ma Vincent e Monica se la sono cavata comunque: insieme hanno due figlie, con Deva Cassel che si sta affacciando proprio ora al mondo della moda e la presenza di Tina Kunakey ha ovviamente abbassato i toni di questo revival sentimentali. Sia all'arrivo al Lido sia durante il red carpet sono stati bene attenti a non rimanere troppo vicini, tanto che di loro non troverai la tipica foto in posa mentre sorridono ai fotografi, in mezzo a loro c'è sempre il regista di Irréversible Gaspar Noé: secondo te è un indizio di gelo (probabile) o di civiltà e rispetto per i nuovi compagni?

A vedere come sono andate altre situazioni simili (il triangolo Gaga - Bradley Cooper - Irina Shayk agli Oscar ti dice qualcosa?) la loro strategia a base di diplomazia sembra aver funzionato!

Come comportarsi con l'ex, la strategia di Monica Bellucci e Vincent Cassel al Lido

  1. Si sono tenuti a debita distanza ma senza ignorarsi: Vincent e Monica hanno fatto tutto quello che ci si aspettava da loro, ovvero foto, red carpet, interviste con i giornalisti. Si sono parlati poco e non si sono mai fatti fotografare insieme per non fomentare il gossip e non offendere i nuovi compagni: la storia di Bradley Cooper e Lady Gaga ti dice chiaramente che per amor di marketing puoi fare tutto ma nella vita vera ci sono persone che potrebbero star male davanti a certi atteggiamenti. Quindi meglio sorridere ai fotografi che scambiarsi sguardi languidi solo per fare scena: l'onestà paga sempre anche in situazioni così pubbliche ed esposte.
  2. Non hanno mai parlato male l'uno dell'altro: quando il loro matrimonio è finito nel 2013 Vincent Cassel e Monica Bellucci non hanno iniziato una guerra ma anzi, hanno continuato a parlare bene l'uno dell'altro. Anche a Venezia 76 hanno fatto lo stesso: Monica Bellucci ha confermato che si vedono e si sentono spesso visto che hanno due figlie insieme e Vincent Cassel in conferenza stampa ha detto che la ritiene una bravissima attrice. Anche se la rottura non deve essere stata facile hanno saputo mantenere rapporti civili sul lavoro, senza entrare troppo nel personale.
  3. Hanno saputo gestire l'imbarazzo senza lanciarsi frecciatine: quando in conferenza stampa i giornalisti hanno cercato di scoprire qualcosa di più sulla relazione dopo 14 anni di matrimonio tra Vincent Cassel e Monica Bellucci è un po' calato il gelo. Loro sono riusciti a uscire dall'imbarazzo scherzandoci su senza prestare troppa attenzione alle insinuazioni della stampa e gestendo il normale imbarazzo con un sorriso. Un bel modo per rendere omaggio a una storia d'amore importante senza rovinarne il ricordo con una brutta litigata in pubblico.