Nel corso dei secoli, le mestruazioni sono state associate a sacralità e stregoneria, santità e peccato, magia e umanità. Pare, infatti, che gli Egizi utilizzassero il sangue mestruale come un potente talismano per allontanare il male o l'infertilità, mentre per i Greci miscelarlo con il terreno poteva aiutare le colture a crescere. Alcuni culti antichi, inoltre, vedevano le mestruazioni come un momento per stimolare l'intuizione, approfittando di sogni vividi e una maggiore apertura verso la propria parte più spirituale. D'altra parte, il ciclo mestruale ha molteplici significati simbolici che lo legano alla sessualità e alla vita stessa: in effetti, non esiste niente di vitale quanto il sangue. Allo stesso modo, però, le mestruazioni rappresentano un momento molto intenso, in cui a richiedere particolari attenzioni è il corpo, tra crampi, cambiamenti di umore e qualche brufolo. Perché dunque non imparare a vivere le mestruzioni con naturalezza e, magari, sperimentando anche con il sesso?

Sesso durante il ciclo: perché dargli una chance

Il primo motivo per cui potrebbe valere la pena sperimentare con il sesso durante le mestruazioni è l'intensità dell'orgasmo che ne potrebbe conseguire. Durante questa fase del ciclo, infatti, libido e desiderio sessuale sono al loro picco e, per questo, il climax potrebbe risultare molto più coinvolgente e intenso, raggiunto tanto in solitaria quanto in coppia. Un motivo più che sufficiente per superare tabù e imbarazzo e sperimentare, assecondando i ritmi naturali del corpo. Non solo, però, perché avere un orgasmo è un ottimo rimedio contro i crampi: gli ormoni prodotti durante il rapporto, infatti, possono ridurre i dolori.


Come prevenire gli svantaggi del sesso con ciclo

Avere rapporti durante il ciclo mestruale non è per tutti, specialmente perché potrebbe causare qualche piccolo incidente. Terminare il rapporto smacchiando le lenzuola, il divano o qualsiasi altra superficie, infatti, potrebbe non essere l'ideale. Una soluzione potrebbe essere trasferire il sesso sotto la doccia o armarsi di un ottimo cocktail a base di perossido di idrogeno e acqua fredda, da applicare sulle macchie e lasciar agire prima di un lavaggio in lavatrice.