Se continui a sognare il tuo ex è perché non l'hai dimenticato: la saggezza indiscussa delle amiche del liceo avrebbe sentenziato così, una risposta tanto semplice quanto lapidaria che ti avrebbe spinto a mettere in dubbio l'intera struttura della tua vita sentimentale nell'ora di Chimica. Questo assunto base dell'oniromanzia adolescenziale ha le sue radici in innumerevoli serie tv ma anche nell'idea freudiana dura a morire per cui sogniamo sempre e solo i nostri desideri repressi. Eppure, se dovessimo continuare a dargli credito, saremmo in molti a dover rispolverare le relazioni tossiche del passato: nel Regno Unito i sogni con gli ex come protagonisti sono sesti nella classifica dei più comuni. «L'idea che elaboriamo le morti o le separazioni "o del tutto o niente" è ingannevole», ha spiegato al New York Times Deirdre Barrett, docente di psicologia di Harvard, ex presidente dell'Associazione internazionale per lo studio dei sogni e autrice del libro del 2010 The Committee of Sleep, «La vita è un continuo 'superarsi'. Queste cose non scompaiono mai del tutto».

instagramView full post on Instagram

La nostra mente è profondamente radicata nel passato e, in concomitanza a dei fattori scatenanti (una fase di transizione, un anniversario di una morte, un divorzi0) potrebbe tornare indietro a momenti e a persone che hanno segnato la nostra crescita emotiva. Tuttavia, come ha spiegato a The Cut Lauri Quinn Loewenberg, autrice del libro Dream on It: Unlock Your Dreams, Change Your Life, nei sogni spesso l'ex «non interpreta più se stesso, ma incarna in un certo senso ciò che si prova al momento del primo amore: l'eccitazione, la passione, il desiderio, l'essere desiderati, il voler sempre stare insieme, bolle, quello sensazione meravigliosa». Il punto, quindi, è capire cosa rappresenta quella persona passata nella tua vita presente perché è lì che potrebbe celarsi un segnale. «I sogni», spiega Barrett, «possono anche essere una reazione a come ci sentiamo riguardo alle nostre relazioni attuali». Magari hai bisogno di emozioni nuove, la tua relazione attuale richiede stimoli o stai vivendo un momento di solitudine.

Naturalmente un ruolo importante va riconosciuto anche alle emozioni che abbiamo vissuto al momento della rottura che, conscious uncouplers a parte, sono spesso molto forti e difficili da gestire. «Se sogni un ex con cui ti sei lasciato da poco è perché il tuo subconscio sta cercando di aiutarti a superare la rottura», spiega Loewenberg. Questo è vero a maggior ragione per le relazioni problematiche, dove magari si sono subiti degli abusi che il sogno potrebbe riproporre. «Si può trattare di un piccolo disturbo da stress post-traumatico», conferma l'autrice e, in tal caso, non bisogna esitare a chiedere aiuto a uno specialista.

In certi casi gli ex infestano le notti così di frequente che la cosa può diventare un problema e per cercarne le ragioni può essere utile la terapia: magari davvero non riusciamo a lasciare andare il passato, ma risposta è tutt'altro automatica. Dunque possiamo dormire tranquilli: «È normale sognare un ex, anche occasionalmente per il resto della vita», rassicura Barrett, e a volte i sogni sono solo sogni e quando sorge il sole svaniscono.