Taylor Swift riesce a trasformare la fine in ogni sua relazione in un album di successo: ogni volta che la cantante 31enne ha il cuore spezzato entra in studio di registrazione e quel che ne esce sono brani pieni di passione e sentimento in grado di scalare le classifiche di tutto il mondo (facendole guadagnare una montagna di dollari). Questo è successo con gli album Folklore ed Evermore, così come in occasione della riedizione di Red (La versione di Taylor), i cui brani ci hanno riportato alla mente tutte le passate relazioni avute dalla popstar (vincitrice di un AMAs 2021 per il miglior album pop), delle quali Swift ha parlato più o meno velatamente all’interno dei testi delle sue canzoni. Come ormai sappiamo All too Well è stata ispirata a Jake Gyllenhaal, ma quali altri brani sono stati dedicati ad altrettanti celebri ex come Harry Styles, Calvin Harris o John Mayer?

Le canzoni di Taylor Swift dedicate ai suoi ex

Joe Jonas

instagramView full post on Instagram

La storia tra i due è durata solo quattro mesi (da luglio a ottobre 2008) ma nonostante questo la fine della relazione sembra aver scosso nel profondo Taylor. Joe Jonas è stato il primo fidanzato vip della cantante, la quale ha poi raccontato di essere stata lasciata telefonicamente. «Quando troverò quella persona che è giusta per me sarà meravigliosa e quando guarderò quella persona non sarò nemmeno in grado di ricordare il ragazzo che ha rotto con me al telefono in 25 secondi quando avevo 18 anni», ha raccontato Taylor durante un’intervista con Ellen Degeneres nel corso della quale il nome del cantante dei Jonas Brothers non è mai uscito, ma visto che la matematica non è un’opinione, andando a sfogliare il libro degli ex di Swift, si scopre che il fidanzato dell’epoca di Taylor era proprio Joe, al quale Swift ha dedicato Forever and Always.

Lucas Still

La coppia ha recitato insieme nel videoclip di Taylor You Belong With Me del 2009, anche se l’amore tra i due è nato qualche mese prima sul set di Hannah Montana: The Movie, dove Swift aveva un piccolo cameo. Anche in questo caso la relazione tra i due ha avuto vita breve, poiché tra Taylor e Lucas Still non è mai sbocciato l’amore.

Taylor Lautner

Un po’ come è accaduto con Lucas, anche con la star di Twilight Taylor Lautner l'amore è nato sul set. I due Taylor infatti si sono conosciuti e innamorati durante le riprese di Appuntamento con l'amore dove, guarda caso, interpretavano una coppia di fidanzati. La storia tra Swift e Lautner si è conclusa a dicembre 2009. A distanza di meno di un anno dalla loro frequentazione la 31enne ha rilasciato il brano Back to December ispirato alla storia con Taylor Lautner, specialmente quando Swift dice «Torno sempre a dicembre, si scopre che la libertà non è altro che la tua mancanza. Vorrei aver capito cosa avevo quando eri mio».

John Mayer

john mayer e taylor swiftpinterest
Dimitrios Kambouris//Getty Images

Una relazione lampo durata da dicembre 2009 a febbraio 2010 ma non per questo meno importante, soprattutto per Taylor. Come dimenticare la sua Dear John nel cui testo si dice «Caro John, non pensi che a 19 anni fossi troppo giovane per essere vittima dei tuoi giochi oscuri e contorti?». A quanto pare tra i due non è finita proprio benissimo, anzi.

Jake Gyllenhaal

La maggior parte delle canzoni dell'album Red (realizzato nel 2012) sono state ispirate a Jake (con il quale Taylor è stata fidanzata dall’ottobre del 2010 al gennaio del 2011) a iniziare da All Too Well, oggi accompagnata da All Too Well: The Short Film, dove si racconta la relazione tra l’attore e la popstar, puntando l'attenzione soprattutto sulla differenza di età che intercorreva tra i due (all’epoca Jake aveva 29 anni mentre Taylor 20). Ebbene sì, era proprio Gyllenhaal l'uomo che non si è presentato al 21esimo compleanno della cantante a causa della quale Swift ha pianto in bagno tutta la notte.

Harry Styles

È lui l’ex più famoso di Taylor, soprattutto visto che la cantante ha impiegato parecchio tempo prima di riuscire a dimenticarlo definitivamente (nonostante il flirt sia durato solo tre mesi). Nel 2012 i due sembravano essere una coppia perfetta peccato che poi, a inizio 2013, le cose siano precipitate improvvisamente portando alla rottura definitiva e all’incisione dei brani Out of the Woods, Style e I Knew You Were Trouble, il cui titolo non lascia presagire nulla di buono per l’ex cantante degli One Direction.

Calvin Harris

Dopo una serie infinita di relazioni mordi e fuggi Taylor e Calvin si sono frequentati per ben 15 mesi, lasciandosi nel giugno del 2016. Nonostante non sia mai stata data alcuna conferma la canzone I Did Something Bad parla proprio di Harris e della fine della loro relazione, causata (si dice) da un tradimento da parte del dj scozzese.

Tom Hiddleston

A distanza di pochissime settimane dalla fine della storia con Harris Swift inizia a frequentare Tom Hiddleston, al quale Taylor ha dedicato Fandom e Getaway Car, un brano quest’ultimo dove la cantante racconta di essersi sentita in colpa per aver iniziato una nuova relazione dopo troppo poco tempo rispetto alla rottura con Harris.

Joe Alwyn

La relazione tra i due dura dal maggio del 2017 diventando "la storia" per antonomasia di Taylor Swift che, accanto all’attore londinese, ha trovato finalmente la serenità. Sembra che molte delle canzoni d'amore contenute negli ultimi quattro album della 31enne (Reputation, Lover, Folklore ed Evermore) siano ispirate proprio a Joe e alla loro frequentazione.