Fra i migliori trattamento per la cura della pelle ci potrebbe essere l'orgasmo. Non è un segreto che il sesso faccia bene al corpo, e che il piacere sessuale restituisca un aspetto più risposato e luminoso. Sono moltissimi i benefici che il nostro organismo può ottenere dopo un rapporto intimo: l'orgasmo, non importa se raggiunto da soli o con un partner, è infatti l'attività più completa per raggiungere una condizione di benessere che possa contribuire a trovare il perfetto equilibrio fra salute fisica e mentale.

Secondo quanto riportato da Dazed, il Dott. David Weeks, consulente del Royal Edinburgh Hospital, fra gli anni 90 e il 2013, ha condotto due ricerche sul tema e nel suo Superyoung: The Proven Way to Stay Young Forever (acquistabile su Amazon) ha presentato i risultati. Le coppie di età compresa tra i 40 e i 50 anni che hanno il 50% in più di rapporti sessuali rispetto alla media della loro fascia di età sembrano avere cinque anni in meno rispetto ai loro coetanei. E sempre secondo lo studio, le donne che hanno tre orgasmi a settimana sembrano essere dieci più giovani di quelle che ne hanno solo due. Questo è spiegabile attraverso il fenomeno dell'afterglow, che può essere definito come un periodo felice di rilassamento mentale e fisico dopo l'orgasmo durante il quale una persona gode dell'afflusso di endorfine prodotte dal climax sessuale. Come risultato dell’aumento del flusso sanguigno, la pelle può sembrare fisicamente luminose, con guance e pelle arrossate.

Raggiungere il "post-O glow", o "after sex glow", resta per molti una sfida, soprattutto per le donne che non riescono a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale. Infatti, come si legge sempre su Dazed, il 95% degli uomini eterosessuali ha affermato di averne uno sempre, mentre solo il 65% delle donne eterosessuali ha dichiarato lo stesso. Se esiste ancora uno stigma sul piacere femminile, l'educazione sessuale non si concentra abbastanza sul tema, e spesso i social (unico spazio rimasto per parlare di sesso libero) censurano le conversazioni dedicate all'argomento. Anna Richards, esperta di sesso e fondatrice di Folicme, spiega a Dazed che il problema è semplice: la società non incoraggia una discussione più aperta sull'orgasmo delle donne e si parla soltanto del tradizionale sesso penetrativo.

Fortunatamente esistono delle valide alternative per raggiungere l'O effect, fra cui i sex toys, che non solo aumentano la possibilità di provare piacere, ma vengono utilizzati anche direttamente sulla pelle del viso, come insegna la make-up artist americana, Yvette Evora, che collabora con Rihanna da tempo (dalle presentazione delle sfilate di FENTY al Super Bowl 2023). L'artista ha svelato a Dazed di portare un vibratore sempre con sé sul set. All'inizio era imbarazzata, ma dopo averlo provato sul volto stanco e gonfio delle sue clienti, ha smesso di preoccuparsene. La sensazione che regala è incredibile, piace a tutti e garantisce ottimi risultati. La MUA racconta di passare delicatamente il dispositivo sul viso mentre la cliente indossa una maschera: bastano due o tre minuti, e dopo averlo deterso il viso diventa naturalmente luminoso.

olympus e 500, natural lightpinterest
dkeslick//Getty Images

Anche l'industria della cosmesi, consapevole del potere del sesso in fatto di bellezza, ha provato a soddisfare il desiderio del risultato post-O glow. Sempre secondo la testata britannica (anche se i numeri parlano da soli), il brand di make-up Nars, con l'Orgasm blush, detiene il record del blush più venduto al mondo. Creato nel 1999 da François Nars, è considerato il blush migliore di sempre, tanto che viene comprato ogni 20 secondi negli Stati Uniti.

Orgasmo i benefici sul corpo e la pelle

Il sonno dopo il sesso

Gli orgasmi aiutano ad aumentare la qualità del sonno e dormire (soprattuto dopo aver fatto sesso) è fondamentale per la salute della pelle. Durante le ore di riposo, il corpo recupera le energie, aumenta il flusso sanguigno e ricostruisce il collagene. Questo riduce i segni dell'invecchiamento, previene la formazione delle rughe e ripara i danni causati dallo stress.

Il livello di cortisolo scende

Godere stimola il rilascio di endorfine e regola la quantità di cortisolo. Questo quando è in eccesso aumenta la produzione di sebo, che può ostruire i pori e portare a infiammazione e brufoli. Se regolato invece, migliora l'elasticità della pelle e soprattutto, riduce lo stress liberando l'"ormone dell'amore", l'ossitocina. L'orgasmo interviene e calma l'infiammazione nervosa, limitando l'aggravarsi dei problemi della pelle. Un livello di stress più basso diminuisce le eruzioni cutanee (come l'acne) e le rende meno evidenti.

Il sangue scorre meglio

L'effetto benefico del sesso più riconosciuto è il miglioramento della circolazione sanguigna. Quando il flusso del sangue aumenta, l'ossigeno e i nutrienti utili all'organismo raggiungono più velocemente le cellule, fra cui anche quelle della pelle. E questo contribuisce a promuovere la rigenerazione cellulare.

Si diventa più belle e forti

Un’attività sessuale intensa favorisce la traspirazione cutanea, i pori si dilatano e vengono eliminate più facilmente le tossine, tanto da rendere la pelle più radiosa e fresca. L'orgasmo ha quindi un potere auto-curativo: contribuisce a raggiungere il piacere e migliora l'aspetto della pelle. La consapevolezza di sentirsi bene con il proprio corpo aumenta sicurezza e autostima.