Quello con l'autunno inverno 2023/2024 di Courrèges immaginato da Nicolas De Felice è stato il primo appuntamento del primo giorno del mese di marzo. Un mattino nebbioso, quello ricreato all'interno della location che ha ospitato lo show, illuminato solo dagli schermi dei numerosi iPhone che si susseguivano sul catwalk – o riprendevano lo spettacolo dal proprio posto del front row. «Non giudico», ha detto a Vogue il direttore creativo che, tagliando i capispalla della collezione in modo da facilitare l'uso dello smartphone, ha riflettuto sulla quantità di tempo che tutti passiamo al telefono, «ma lo metto in discussione».

Di qui la scelta di riprodurre la voce di Siri che chiedeva in loop se il cielo fosse blu («Is the skye blue?», «Is the skye blue?», e ancora «Is the skye blue?») mentre tailleur sartoriali e accessori utility dai pattern scuri, gessati o polverosi lasciavano il posto a mini abiti dagli intramontabili ritagli rotondi, capi ricchi di drappeggi uniti da cerchi metallici e lunghissimi naked dress declinati nei toni del bianco, del rosso e del rosa. Poi, come se d'un tratto fosse arrivata la sera, tre ultime uscite in pelle e paillette impreziosite da grandi pendenti d'ispirazione 60s hanno chiuso la promenade, confermando che Nicolas De Felice ha trovato la chiave per raccontare l'heritage di Courrèges alle nuove generazioni, tra dailywear e Space Age.

celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Per presentare al mondo la sua ultima collezione, Nicolas De Felice ha puntato altissimo: Vittoria Ceretti, che ha indossato proprio uno degli ultimi preziosissimi abiti paillette, Anok Yai, Mika Schneider e Natasha Poly sono solo alcune delle modelle che hanno interpretato l'autunno inverno di Courrèges. Ma a catalizzare inevitabilmente l'attenzione è stata Emily Ratajkowski: attivista, autrice, podcaster e top model, è apparsa sulla sua prima passerella parigina della settimana con una sinuosa tuta sportiva composta da crop-top con cerniera, pantaloni a gamba larga e gonna coordinata.

celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
Instagram
Instagram / @courreges.

celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
Instagram
Instagram / @emrata.

Spostando lo sguardo dal backstage al parterre della presentazione che, complici le celeb arrivate nel XV arrondissement di Parigi per l'occasione, ha immediatamente rotto l'Internet, era impossibile non notare lei: l'unica e sola Avril Lavigne. Con una T-shirt che diceva «Oggi non sto facendo un cazzo», la voce di "Complicated", "Girlfriend", "Sk8er Boy" e "What the Hell" assisteva in prima fila alla sfilata di Nicolas De Felice. Considerando che la cantante canadese non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, né tantomeno interagire con gli altri ospiti di Courrèges, c'è chi, come riportato da Dazed, ha ironizzato sulla situazione, ipotizzando che si trattasse di un clone. D'altronde, Alexis Stone (make-up artist che tutti hanno scambiato per Jennifer Coolidge da Diesel) docet.

celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
Getty Images

Erano presenti all'evento anche Twyga, Anna Dello Russo e Julia Fox.

celebrity paris fashion week courreges sfilatapinterest
Getty Images