Quella presentata da Balenciaga nel quinto giorno del calendario della settimana dedicata alle collezioni parigine è una PE 2024 che ha ricordato al mondo come la moda, per Demna, sia sempre stata «una questione di identità». È per questo che per indossare le sue nuove creazioni in passerella il designer georgiano ha scelto le persone più importanti della sua vita, dalla madre al marito, che hanno rispettivamente aperto e chiuso lo spettacolo, passando per la celebre icona transgender Amanda Lepore e la critica di moda statunitense Cathy Horyn. Si è trattato anche della prima volta che il cast di Balenciaga ha incluso anche delle modelle plus size. Queste erano Paloma Elsesser e la cantante Yseult, che ha suscitato molta curiosità sia tra gli addetti al settore sia tra gli appassionati che hanno seguito l'evento in streaming.

instagramView full post on Instagram

Paris Fashion Week, tutto su Yseult (e Balenciaga)

Non è la prima volta che Yseult appare sulla passerella di uno dei principali brand ready-to-wear: nel cv vantava già collaborazioni con Balmain e Mugler e solo poche ore prima di andare in scena per Balenciaga aveva preso parte all'ultima presentazione di Sarah Burton per Alexander McQueen. Leone classe 1994, nasce da genitori di origine camerunese nel piccolo comune francese di Tergnier, dopodiché cresce nella capitale e da alcuni anni vive a Bruxelles. La sua carriera musicale comincia a 19 anni, con la partecipazione alla nona edizione del talent Nouvelle Star: da allora ha pubblicato un album (omonimo) e tre EP (Noir, Brut e Rouge). Nel 2022 debutta invece come attrice e conduttrice televisiva, accettando una parte in Hawa di Maïmouna Doucouré e il ruolo di giudice nel programma Eurovision France, c'est vous qui décidez.

Intervistata da Dazed, Yseult ha dichiarato che la collaborazione con Balenciaga è il risultato della grande amicizia iniziata tra lei e Demna quando gli ha proposto di lavorare insieme con un DM su Instagram e hanno deciso di incontrarsi a cena. Hanno parlato di moda e corpo, incluso il bisogno di «un reggiseno decente», e da quel momento è nato un indissolubile sodalizio creativo che ha portato Yseult a indossare numerosi abiti custom di Balenciaga durante i suoi concerti e a presenziare nelle prime file delle sfilate del marchio.

Parlando con Emma Elizabeth Davidson, la cantante ha raccontato «quanto sia stato difficile crescere senza nessuno come lei a cui ispirarsi nella moda o nei media in generale», e che una volta in passerella avrebbe pensato a «tutte quelle donne che hanno spianato la strada» alla body positivity nella moda come «Precious Lee e Ashley Graham», il tutto senza dimenticare che la moda ha ancora un grande problema con la rappresentazione dei corpi curvy. Le piacerebbe collaborare anche con Chanel, Saint Laurent, Bottega Veneta e Celine: ma ha annunciato che la sua prossima battaglia per la causa sarà realizzare una capsule collection dedicata alle donne plus size, che possa rendere la moda maggiormente accessibile.