Dopo una settimana ricca di emozioni e sorprese, anche da Parigi è tutto. Con una giornata conclusiva che ha visto andare in scena le presentazioni di Chanel e Miu Miu tra le altre, martedì 3 ottobre 2023 giunge al termine nella Ville Lumière l’intero mese della moda dedicato alle collezioni prét-â-porter per la prossima primavera estate. A scandire i nove giorni del quarto ed ultimo calendario della stagione sono stati grandi addii, primo tra tutti quello di Sarah Burton da Alexander McQueen, ma anche promettenti debutti, come quello di Stefano Gallici da Ann Demeulemeester e quello di Yseult, prima modella plus size a calcare la passerella di Balenciaga. Numerose anche le icone di stile arrivate nella capitale per assistere o prendere parte personalmente alle promenade di brand come Saint Laurent, Acne Studios, Courrèges, Schiaparelli, Loewe, Valentino o Louis Vuitton, da Zoë Kravitz a Deva Cassel e da FKA Twigs a Zendaya, passando per EmRata e Taylor Russell e per Kylie Jenner e Rosalía, ormai BFF delle Fashion Week . Di seguito, una breve rassegna delle cose che non dimenticheremo della settimana della moda di Parigi che si è appena conclusa.

Le borse "piene" di Miu Miu

borse miu miu moda 2024 foto sfilatapinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

«Sta arrivando un temporale?», «Il cielo sta crollando?». Sono queste le domande che hanno innescato la presentazione PE 2024 di Miu Miu nel primo pomeriggio dell'ultimo giorno della settimana della moda di Parigi. Insieme ad Amelia Gray e Gigi Hadid, calcano la passerella del Palais d'Iéna allestita dall'artista Sophia Al-Maria anche Troye Sivan e Cailee Spaeny (rispettivamente protagonisti della serie The Idol e del film Priscilla). E se sulle note della colonna sonora composta da Divide and Dissolve le cavigliere colorate si preannunciano come guilty pleasure di stagione, a rendere al meglio l'essenza della collezione («esplodere, rivestirsi») sono le borse "piene" di scarpe e altri «pezzi di vita». Come noi al termine di questo mese della moda.

Si scopre qui.

La performance di FKA Twigs alla fine della sfilata di Valentino

paris fashion week 2023 migliori look foto sfilatepinterest
Marc Piasecki//Getty Images
FKA Twigs durante lo show primavera estate 2024 di Valentino.

«Nudità» era la parola chiave della primavera estate 2024 di Valentino. Intitolata L'École, la collezione era incentrata sulla tecnica dell'altorilievo e sul messaggio di liberazione – del corpo donne dallo sguardo maschile, che anche gli abiti riportavano grazie a tale lavorazione che li rendeva tutt'uno con la pelle. A concludere la presentazione è stata una suggestiva esibizione di FKA Twigs, che ha danzato e cantato con un completo nude.

La sfilata di Balenciaga, dal cast al manifesto di Demna

paris fashion week 2023 migliori look foto sfilatepinterest
courtesy of Balenciaga//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Yseult durante lo show primavera estate 2024 di Balenciaga.

La collezione PE 2024 di Balenciaga ha segnato un prima e un dopo nel percorso di Demna come direttore creativo. Dopo un periodo di buio, durante il quale ha raccontato di essersi sentito molto solo, il designer georgiano è tornato a essere se stesso: riappaiono così cappotti con cintura che ricordano degli accappatoi, jeans sbiaditi e oversize, hoodie XXL con i loghi, stampe dalle suggestioni 40s, spalle iper-strutturate e drappeggi scultorei. Per presentare al mondo la collezione, Demna ha scelto le persone più importanti della sua vita, dalla madre Ella al marito BFRND, che hanno rispettivamente aperto e chiuso la promenade in total black e in abito da sposa, passando per l'icona transgender Amanda Lepore, la critica di moda Cathy Horyn e la cantante Yseult, che insieme a Paloma Elsesser diventa la prima modella plus size della storia a calcare una passerella della maison.

Si scopre qui.

Anna Wintour ha ignorato Kim Kardashian

xView full post on X

Dopo che venerdì 28 settembre Anna Wintour ha snobbato Kim Kardashian nel parterre della presentazione di Victoria Beckham, un dubbio ha tediato il mondo della moda: c'è qualcosa che è successo, e che a questo punto noi tutti ignoriamo, tra la storica direttrice di Vogue e la socialite americana?

Si scopre qui.

Emily Ratajkowski e Taylor Russell alla sfilata di Loewe

paris fashion week 2023 migliori look foto sfilatepinterest
@loewe//Instagram
paris fashion week 2023 migliori look foto sfilatepinterest
@loewe//Instagram

Alla presentazione della stagione PE 2024 di Loewe c'erano numerosi ospiti d'eccezione. Tra questi, non potevano mancare l'autrice di My Body e l'attrice di Bones and All, entrambe muse e amiche del brand di Jonathan Anderson. Emily Ratajkowski indossava un lungo abito in maglia rosso acceso che lasciava le spalle scoperte e si caratterizzava per la presenza di un bottone laterale con un paio di stivali in pelle oversize. Taylor Russell, invece, portava un impermeabile in palette temporale su semplice body nero con merletto, mentre un paio di pump dai tacchi curvi completavano il tutto.

Kylie Jenner e Rosalía nel front-row di Acne Studios

paris fashion week 2023 migliori look foto sfilatepinterest
Getty Images

Pochi giorni dopo aver rubato la scena da Prada, Kylie Jenner e Rosalía si sono ritrovate nel parterre della presentazione di Acne Studios. L'una in rosso, avvolta in un lungo abito scultoreo creato da Johnny Johansson, e l'altra in nero, con indosso un ipnotico modello midi arricchito da dettagli cut out, le due icone e trendsetter hanno nuovamente catalizzato l'attenzione.

Si scopre qui.

Gli abiti a pois di Zoë Kravitz e Selena Gomez

vestiti pois paris fashion week 2023 zoe kravitz selena gomezpinterest
Getty Images
vestiti pois paris fashion week 2023 zoe kravitz selena gomezpinterest
Getty Images

Anche quest'anno Zoë Kravitz non ha mancato l'appuntamento con la presentazione della nuova stagione immaginata da Anthony Vaccarello per Saint Laurent. Per l'occasione, l'attrice ha puntato su un leggerissimo mini abito nero tempestato di pois bianchi che si caratterizzava per un taglio attillato e asimmetrico. Allo stesso modo, il giorno seguente, il secondo del calendario della settimana della moda parigina, Selena Gomez ha pranzato presso il ristorante L’Avenue con un romantico abito a pois della collezione di Jacquemus ispirata a Lady Diana. Bianco con i pois neri, era la versione complementare del vestito scelto dall'attrice di Batman.

Si scopre qui.