Dopo tanta attesa, «A una a una si svelano le stelle». Accade poco dopo le due di pomeriggio del 4 ottobre quando, come da calendario, nell'ultima giornata della settimana della moda di Parigi è andata in scena la presentazione primavera estate di Miu Miu. L’appuntamento era, al solito, al Palais d’Iéna, situato al numero nove dell’omonima avenue e nel sedicesimo arrondissement. Al centro di un set ispirato ora alle ventole di un sottomarino ora a quelle di un velivolo aerospaziale, l’ultima proposta della casa di moda italiana è decollata ancora una volta in maniera inaspettata, tra giacche di pelle e scarpe unconventional, underwear a vista e T-shirt sovrapposte, il tutto insieme a rinnovate, impermeabili, tute da astronauta. A indossare i capi che compongono la collezione, moderne Sailor Moon, come racconta una voce narrante, reclutate da Miuccia Prada: prima tra tutte, EmRata.

celebrity miu miu sfilata 2023 emily ratakowski bella hadidpinterest
Getty Images
Emily Ratajkowski durante la sfilata primavera estate 2023 di Miu Miu.

«Closing out the season with the incredible @MiuMiu. Thank you @LottaVolkova @AshleyBrokaw and ofc Ms. Prada. I’m honored!», («La stagione si conclude con l’incredibile @MiuMiu. Grazie a @LottaVolkova @AshleyBrokaw e ovviamente alla signora Prada. Sono onorata!») ha scritto Emily Ratajkowski su Instagram a pochi minuti dal termine dell’evento. Per il suo debutto sulla passerella di Miu Miu, la modella e attivista autrice del best seller My Body ha indossato una gonna di pelle midi con due grandi tasche anteriori, tra i dettagli chiave della collezione. Completavano l’ensemble micro-top nero a fascia con spalline sottili e chiusura di sicurezza, lingerie bianca, sandali infradito raso terra e borsa a spalla.

celebrity miu miu sfilata 2023 bella hadid emily ratajkowskipinterest
Getty Images
Bella Hadid durante la sfilata primavera estate 2023 di Miu Miu.

Ed EmRata non è l’unica stella ad aver indicato la strada che porta all’ultimo universo narrativo immaginato da Miuccia Prada: a pochi giorni dal momento con l'abito spray di Coperni che l’ha vista protagonista, anche Bella Hadid ha calcato la passerella del Palais d’Iéna in una tenuta dalle suggestioni anni Novanta. Con la stessa bralette nera indossata dall’imprenditrice di Innamorata Woman, Bella ha abbinato una gonna a portafoglio dalla vita bassissima e uno stivale infradito di pelle nera. Borsa a fisarmonica e frontino en pendant completavano l’opera. Camicia bianca, maglione blu notte e minigonna in satin nera: è stata poi FKA Twigs, la cantante di “cellophane”, “killer” e “tears in the club”, che ha chiuso la sfilata.

celebrity miu miu sfilata moda 2023 emily ratajkowski bella hadidpinterest
HBO
FKA Twigs durante la sfilata primavera estate 2023 di Miu Miu.

A illuminare le modelle che hanno interpretato l'ultima collezione di Miu Miu, una nuvola apparentemente wireless nata dalla collaborazione con l'artista Shuang Li. Supportata da decine di migliaia di chilometri di cavi sottomarini, l'installazione che fa da sfondo alla presentazione esplora la tensione tra materiale e immateriale e, conseguentemente, riflette sul nostro rapporto con il digitale. Perché – come si legge sull'account Instagram del marchio – se «Ogni messaggio è una traduzione, ma niente è mai stato tradotto», «I messaggi persi nella trasmissione non solo scompaiono, ma, qui immaginati, possono assumere un'altra forma, punteggiando il cielo».