Vai al contenuto

«I migliori amici di una donna», cioè i gioielli più preziosi e famosi della storia

Audrey Hepburn, Lady Diana, Beyoncé, Jennifer Lopez sono solo alcuni nomi fra chi ha indossati questi celebri monili

Di Federica Senatore
preview for Gioielli indimenticalibi e senza tempo

Gioielli di rara bellezza, pietre preziose capaci di brillare anche al buio, diamanti da custodire come se fossero pezzi di luna. Marilyn Monroe non si sbagliava quando a metà degli anni Cinquanta disse che i gioielli rappresentavano i migliori amici di una donna. Capaci di abbagliare facendo scomparire tutto il resto, i gioielli sono l'ultimo (ed essenziale) dettaglio per completare un abito degno di nota: qui, alcuni fra i gioielli più famosi di sempre.



Leggi anche...

Il segreto per acquistare gioielli e orologi in chiave sostenibile

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Getty Images

La preziosa collana Ribbon Rosette della collezione creata da Jean Schlumberger per la pellicola Tiffany & Co (1961) composta da diamanti gialli da 128,54 carati è stata sfoggiata dall'attrice Audrey Hepburn solo in occasione della campagna promozionale del film. Questo capolavoro, oggi, è ammirabile nella boutique della maison di New York sulla Fifth Avenue.

Fun fact: durante le riprese in cui Audrey Hepburn appare con indosso il tubino nero Givenchy mentre guarda le vetrine di Tiffany & Co indossa un'altra celebre collana disegnata dal parurier francese Roger Scemama, composta da cinque fili di perle che dal collo scendono sulla schiena e sono impreziositi sul davanti da una vistosa chiusura gioiello.

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Getty Images

La "Tiara dei nodi d'amore", un gioiello in stile neoclassico francese con una cascata di diamante, 19 perle pendenti e altrettanti archi che identificano i nodi d'amore racchiude una storia di tradizioni che va avanti da oltre cento anni. Dal 1914 esattamente, quando la Regina Mary la commissionò ai gioiellieri inglesi Garrard & Co. chiedendo di ispirarsi a un diadema di due secoli prima appartenuto a sua nonna. Nel 1953 passa nelle mani della Regina Elisabetta II, fino al 1981, quando la sovrana la regala come dono di nozze alla contessa Diana Spencer, futura moglie del figlio Carlo.

Fun fact: nel giorno del suo matrimonio, il 29 luglio 1981, Diana Spencer decide di non indossare la Lover's Knot Tiara, ma di sfoggiare un gioiello appartenente alla sua famiglia da secoli. Dal 2005 questa tiara è passata nelle mani di Kate Middleton, duchessa di Cambridge.

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Getty Images

Conosciuto con il nome di "Cuore dell'Oceano", questo gioiello apparso nel film Titanic (1997) è uno dei più famosi al mondo realizzata con un diamante da 56 carati dal taglio a forma di cuore e dal colore blu elettrico. Kate Winslet nella pellicola indossava una riproduzione di zirconi, realizzata dai gioiellieri londinesi Asprey & Garrard che si sono ispirati a tre diamanti famosi della storia dei reali francesi: il Regent, il Marie Antoniette Bleu e il diamante Hope.

Fun fact: nel corso degli anni, Heart of the Ocean è stato replicato svariate volte, ma una delle versioni più celebri e preziose è stata indossata nel 1998 da Céline Dion agli Oscar durante la performance di My heart will go on. La cantante sfoggiava un collier con zaffiro di 170 carati contornato da 65 diamanti di forma rotonda, venduto all’asta per 2,2 milioni di dollari.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Kevin Winter//Getty Images

Correva l'anno quando 2003 Ben Affleck chiedeva la mano di Jennifer Lopez regalandole un anno di fidanzamento impreziosito da un raro e inestimabile diamante rosa. Per la proposta di matrimonio, Ben Affleck chiese ad Harry Winston, il gioielliere di lusso americano più celebre al mondo, di creare il gioiello su misura per J-Lo. L'anello con la gemma da 6,1 carati è diventato in poco tempo uno dei gioielli maggiormente di valore.

Fun fact: la celebre coppia non è mai arrivata all'altare, ma i due hanno ripreso a frequentarsi dopo 20 anni. Di recente, J-Lo ha rivelato ad Harper's Bazaar US di aver amato molto quel gioiello e di essere stata sorpresa dall'enorme successo che aveva scaturito al momento della proposta.

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Toni Anne Barson//Getty Images

La top model Bianca Balti per la 64esima edizione del Festival del Cinema di Cannes nel 2011 è stata scelta come madrina d'eccezione per la maison orafa de Grisogono. Per l'occasione, Bianca sul tappeto rosso ha indossato una faraonica parure di gioielli verde smeraldo firmata dalla casa svizzera di alta gioielleria e realizzata per lei da Fawas Gruosi. A completare il look, un etereo abito lungo bianco a balze con scollo a cuore di Alberta Ferretti.

Fun fact: l'imponente collier è stato realizzato con 5 smeraldi a goccia pari a 167,95 carati a cui è stato abbinato un anello in parure e un paio di orecchini in diamanti bianchi e smeraldi.

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Getty Images

Beyoncé ha indossato lo straordinario gioiello sudafricano che rappresenta uno dei diamanti gialli più grandi del mondo, accanto al marito nella nuova campagna About Love di Tiffany & Co. Nelle foto la coppia più amata di Hollywood, Beyoncé e Jay-Z, posano in una villa di Los Angeles sullo sfondo di una rara opera dell'artista Jean-Michel Basquiat, Equals Pi del 1982, distinta da una palette cara alla Maison newyorchese di gioielli - il Blue Tiffany.

Fun fact: Beyoncé è la prima donna di colore ad aver indossato il celebre gioiello e lo sfoggia per l'occasione in una versione lunga in platino e diamanti, su cui è stato montato il brillante giallo più lucente al mondo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Rabbani and Solimene Photography//Getty Images

La top model Cara Delevingne in occasione del Met Gala del 2014 ha indossato alcuni tra i più iconici gioielli Cartier ispirati alla collezione Panthère: la collana, gli orecchini e l'anello (indossato all'indice) sono ricoperti di oro bianco, onice e diamanti e riproducono le sembianze dei felini tanto amati dalla casa di Alta Gioielleria francese.

Fun fact: la pantera incarna l’animale emblematico della Maison e la sua prima apparizione risale ad un'illustrazione del 1914, quando uno degli eredi del fondatore Louis-François Cartier, Louis Cartier, si affida al pittore George Barbier per creare un dipinto ad acquarello da utilizzare come invito a una mostra di gioielli. Al centro del dipinto, appare la Dame à la Panthère, una donna vestita secondo la moda dell'epoca, con ai piedi una pantera nera e adornata da un collarino gioiello. L'immagine di una nuova femminilità disinvolta riscuote un notevole successo, tanto che da quel momento Cartier inizia a utilizzare il disegno felino per la comunicazione del brand.

I 10 gioielli più famosi di sempre

brooklyn, ny   may 07  rihanna attends the christian dior cruise 2015 show at brooklyn navy yard on may 7, 2014 in the brooklyn borough of brooklyn, new york  photo by jp yimgetty images
JP Yim

In occasione della sfilata Cruise Collection 2015 di Dior, la cantante Rihanna ha indossato un'indimenticabile parure di perle, composta dagli iconici orecchini, dagli anelli, fino ai bracciali d'oro incastonati con tantissime sfere luminose dalle qualità perlescenti. Simbolo di raffinatezza e femminilità, le perle sono state negli anni amatissime da donne del calibro di Audrey Hepburn e Liz Taylor. Come non citare la perla più famosa al mondo, la Peregrina, giunta in Europa cinquecento anni fa, la cui storia ha affascinato chiunque: passò per i reali di Spagna, Francia e Inghilterra, finché fu donata per San Valentino a Liz Taylor.

Fun fact
: gli orecchini sfoggiati da Rihanna durante la sfilata Cruise Dior del 2015 appartengono alla collezione Mise en Dior e sono diventati negli anni una vera tendenza la cui particolarità consiste nelle due sfere asimmetriche di cui si compongono: la più piccola è bene in vista nel lobo frontale mentre la più grande emerge dalla parte posteriore. La cantante originaria delle Barbados è stata la prima testimonial di colore della maison parigina e per l'occasione ha preso parte alla pubblicitaria Secret Garden, ambientata dello splendido scenario di Versailles e scattata dal fotografo di fama mondiale Steven Klein.

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
JEAN-BAPTISTE LACROIX//Getty Images

Lady Gaga, in occasione della 91esima edizione degli Oscar 2019, quando ha vinto il Premio come miglior canzone originale con "Shallow" in A star is born, ha indossato l'iconico diamante giallo di Tiffany & Co che era stato sfoggiato da Audrey Hepburn in occasione della promozione del film Colazione da Tiffany nel 1961. Da allora, nessuno aveva più indossato il diamante giallo da 128.54 carati del valore di 30 milioni di dollari. La pietra era la stessa di Audrey Hepburn, ma il collier completamente differente, infatti Lady Gaga ha optato per una collana girocollo corta.

Fun fact: alla fine della cerimonia degli Oscar, sembrerebbe che Lady Gaga abbia dimenticato di restituire la collana. Dopo aver lasciato il teatro ed essersi recata in un famoso fast food americano prima di raggiungere l'after party a casa di Madonna, la sua macchina sarebbe stata fermata dalla sicurezza di Tiffany che le avrebbe "sfilato" la collana dal collo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I 10 gioielli più famosi di sempre

gioielli star piu famosi della storia
Getty Images

Una delle protagoniste del Festival del Cinema di Venezia 2021 è stata Zendaya: come dimenticare quando sul red carpet ha sfoggiato un abito tailor made effetto seconda pelle di Balmain che ha catturato l'attenzione di tutti. Al collo un pezzo unico, la collana Hypnotic Emerald Bvlgari Collezione High Jewellery Magnifica in diamanti e smeraldi.

Fun fact: un esempio di maestria artigianale che ha richiesto 1.800 ore di lavoro. Completava il look un anello Bvgari Collezione High Jewellery con smeraldo centrale ed un paio di orecchini Bvlgari studs in diamanti.

Gioielli

collana foglie buccellati museo del gioiello

La mostra Gioielli Italiani vi aspetta a Vicenza

gioielli moda2024

Ode ai gioielli Philosophy x Bea Bongiasca

a person's hand with a bracelet on it

Storia di un filo d'oro come l'infinito

buchi alle orecchie

Le celebrity con tanti buchi alle orecchie

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito