Deve esserci stato qualcosa di magico dal punto di vista creativo negli anni 70 a New York City. La moda, i designer, la night life, tutto. Da allora ad oggi sono tantissimi i pezzi chiave con cui fare un ripasso visivo e creativo di quel periodo. Prendi ad esempio un bracciale iconico realizzato per Tiffany esattamente 50 anni fa. Un esemplare di gioielleria rivoluzionario pensato e plasmato in argento dall'italiana Elsa Peretti, autentica pioniera del design, in quegli anni di istanza nella Grande Mela. Il modello si chiama Bone Cuff , letteralmente osso da polso, lo si indossa volentieri su entrambi e nulla ha a che vedere con le forme e i materiali dei suoi simili di allora.

Abituata a pensare a Tiffany come gioielli sontuosi, tra diamanti e linee importanti, con i bracciali scultorei e avvolgenti di Peretti ti si apre davanti un nuovo modo di indossare e sfoggiare accessori eternamente moderni. Oggi i Bone Cuff di Tiffany raggiungono un compleanno importante, i loro primi 50 anni e, per celebrare i simboli di una simile rivoluzione, sono state rilasciate varianti coloratissime in rame con finitura blu elettrico, rosso, verde e nero, e no, l'azzurro Tiffany non c'è, dal costo abbordabile. Per farti un'idea, le creazioni della designer italiana sono ad oggi esposte nella sezione delle collezioni del 20esimo secolo al British Museum a Londra e nei musei di Fine Arts di Boston e Houston. Possederne uno potrebbe aggiungere parecchio valore al tuo scrigno gioielli. Hai già pensato a un regalo speciale per la maturità?

Se non puoi permetterti l'oro, gli uomini si occupano dei diamanti, allora tu indossa l'argento. E.P.
i gioielli tiffany sono speciali come il bone cuff, il bracciale sinuoso disegnato da elsa peretti che nel 2020 compie 50 anni perché è un'iconapinterest
Donaldson Collection//Getty Images
Modella e designer, Elsa Peretti è qui ritratta nel suo appartamento a New York nel 1975.

Niente come linee sinuose plasmate in un materiale, insolito a quei tempi come l'argento, hanno reso iconici, amati da celeb e fan, i pezzi della collezione Bone di Tiffany and Co. Devi sapere che Elsa Peretti, prima di diventare una designer prestigiosa e oggi anche filantropa, ha mosso i suoi primi passi come modella in Spagna negli anni 60, per poi atterrare sulle scene newyorkesi nei 70. Amica di Liza Minnelli e del fashion designer Halston, nonché fotografata da maestri dello scatto del calibro di Helmut Newton, ha iniziato molto presto a ideare gioielli per gli atelier di Manhattan sino a intraprendere una proficua collaborazione con Tiffany che l'ha condotta alla creazione di oltre trenta collezioni di gioielli, tutte master pieces: dalla Bean, alla Open Heart, alla Mesh, alla Bone e alla Zodiac.

i gioielli tiffany sono speciali come il bone cuff, il bracciale sinuoso disegnato da elsa peretti che nel 2020 compie 50 anni perché è un'iconapinterest
Getty Images
Dalla stylist Shiona Turini a Margot Robbie sul red carpet del Met Gala nel 2016, la passione per il bracciale Tiffany di Elsa Peretti è tanta.

I bracciali Bone Cuff Tiffany sono gioielli in argento 100% design

i gioielli tiffany sono speciali come il bone cuff, il bracciale sinuoso disegnato da elsa peretti che nel 2020 compie 50 anni perché è un'iconapinterest
Courtesy Photo
Tre delle quattro finiture per la special edition dei bracciali Bone Cuff di Tiffany by Elsa Peretti.

Ma come è arrivata Elsa Peretti a un design così seducente ed ergonomico? Una volta addosso diventano parte del tuo corpo in modo naturale e questa è una caratteristica non da poco. Belli da vedere ma comodi da indossare. L'ispirazione le arrivò ricordando la visita che fece da ragazza alla cripta del 17esimo secolo all'interno della Chiesa dei Cappuccini a Roma, insieme al periodo in cui visse a Barcellona attorniata dalle architetture magiche di Antonio Gaudì come Casa Milà.

instagramView full post on Instagram

E adesso parliamo di costi. Le special edition in rame del bracciale Bone Cuff da Tiffany sito ufficiale li trovi a un prezzo che parte da 540 euro. Alti 43 mm sono disponibili in tre varianti colore. La versione più alta da 95 mm con taglio verticale la trovi in nero mat e antracite a un costo di 720 euro. Se poi volessi spingerti oltre, la versione in argento arriva a 1400 euro mentre oro quelle in oro giallo e oro rosa superano i 10 mila.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVTI QUI