Perle, diamanti, oro giallo o argento, la moda li adora in ogni loro performance. Ma è il 2020 a segnare la svolta per il mondo dei gioielli, in questo momento nel pieno di una bellissima trasformazione. Il trend riguarda una questione importante, l'azzeramento della distinzione di genere che ormai tocca e destabilizza ogni ambito sociale. Gender fluid significa non avere nessuna delimitazione di senso e di espressione legato al sistema binario uomo/donna, ma di fluire senza ostacoli da uno all'altro in modalità naturale. Possiamo quindi desiderare di smettere di pensare in modo rigido ai gioielli donna e ai gioielli uomo come a una classificazione distinta di forme, ma abbracciare la possibilità di considerare i gioielli espressioni autentiche delle nostre personalità.

Abbiamo selezionato quindi tre brand di gioielli no gender al momento molto gettonati di cui innamorarsi all'istante. Certo, gioielli online con pendenti di cristallo e fiorellini romantici continueranno ad esserci, così come placchette in acciaio e smalto nero arricchite da cordini in cuoio, ma facciamocene una ragione, il futuro della moda per i gioielli sta prendendo tutta un'altra direzione.

La moda dei gioielli gender fluid esplode in Thailandia con Pattaraphan

instagramView full post on Instagram

Gigi Hadid, Nat Wolff e Yungblud sono solo alcuni dei tantissimi fan celeb del brand di gioielli gender fluid made in Thailand, Pattaraphan. Il nome è un concentrato di meraviglia visto che il suo significato equivale a dire "pelle bellissima". Lo stile dei gioielli thai unisce le tradizioni artigianali a un'estetica minimale e pulita: due elementi capaci di veicolare un messaggio più che moderno. Perché moderno è il frutto di una profonda rielaborazione del passato. La designer, nata a Bangkok ma cresciuta professionalmente a New York, ha sviluppato una sensibilità unica nella creazione dei suoi gioielli, un incontro tra funzione e scultura intorno al corpo. Bracciali, mono orecchini e anelli sono realizzati in Siam gold vermeil, argento dorato, leggeri e versatili. La collezione Tusk, cioè zanne, è l'ultima nata e rappresenta un omaggio agli elefanti, animali sacri in Thailandia.

Perché i gioielli di le gramme non sono solo un'esclusiva dei maschi

Ok le gramme nasce come brand di gioielli uomo made in France. Linee asciutte e forme essenziali. Ogni pezzo si chiama secondo il proprio peso, quindi bracciale 7 gr, anello 3 gr. Ma il successo e il fascino di un brand come questo sta nella possibilità di interpretarli come meglio si crede grazie alla compatibilità tra le varie collezioni. Da soli sono bellissimi, così come la moda di indossarne più stili contemporaneamente ne amplifica il potenziale espressivo, proprio come si pone un atteggiamento gender fluid. Ogni pezzo arriva da un processo creativo ispirato dal design industriale e ingloba in modo diretto funzionalità e bellezza. le gramme nasce nel 2013 per mano di Erwan Le Louër, e con un passato all'interno dell'ufficio stile gioielli da Maison Margiela non poteva non essere che un brand gioielleria à la page. Dall'argento 925 all'oro 750, le creazioni spaziano da bracciali cable a fedi nuziali ultra moderne, catene sottili e pendenti geometrici. Qui non c'è spazio a leziosità inutili, quindi se adori gioielli discreti e rigorosi, questo è il tuo brand.

Gioielli oro o argento, è il dualismo magico di Charlotte Chesnais

Di Charlotte Chesnais, jewel designer per Nicolas Ghesquière nel periodo Balenciaga, colpiscono le linee sinuose ma contenute dei suoi gioielli no gender, creazioni in vermeil, argento sterling e oro 18kt che flirtano tra due mondi, quello della scultura con quello degli accessori moda. Nato nel 2015, è però nel 2019 che nasce la collezione CC x Byredo, collaborazione fortunata con il brand di lusso svedese creato da Ben Gorham specializzato in profumeria di nicchia, candele e prodotti per la cura del corpo lussuosi e sensuali. La collaborazione tra Charlotte Chesnais e Ben Gorham si compone di variazioni sul tema della catena, solida metafora dell'interazione tra due mondi apparentemente distanti. Proprio come lo sono la donna e l'uomo, due entità che in qualche modo possono e devono sovrapporsi. Gioielli unisex realizzati in argento e oro spaziano dagli orecchini, ai bracciali sino agli anelli.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI