Così piccola che si può tenere in una sola mano. Così pratica da contenere solo il necessario. Di cosa stiamo parlando? Della classica pochette. Borsetta immancabile nelle occasioni speciali, elegante e chic. Con un posto di diritto negli accessori must have anche per questo 2023, la pochette torna in auge nella sua declinazione più classica. Tutto sulla pochette nera e su come abbinarla in tre differenti outfit, con proposte ad hoc per il giorno e per la sera.

Pochette nera, carta d’identita della borsa più amata

Tra gli accessori più amati di sempre non può quindi non essere citata la pochette nera. Nota come borsetta a mano, vista la sua caratteristica peculiare di essere priva di manici o tracolle, la pochette nera (ma anche di altre colorazioni), si è resa in realtà protagonista negli ultimi anni di grandi reinterpretazioni, da parte di stilisti e fashion designers in tutto il mondo. Senza perdere la sua anima chic, è stata così riadattata anche alla vita di tutti i giorni, presentandosi spesso anche con un cinturino, per poter essere molto più semplicemente trasportata e utilizzata in tutti i momenti della giornata.

pochette nerapinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Un vero evergreen, impossibile da non avere nel proprio armadio e che, come molti altri accessori della grande moda, ha una storia davvero antica. Basti pensare che una sua forma rudimentale sia stata inventata nient’altro che nel Medioevo, quando uomini e donne erano soliti trasportare i loro principali averi in piccoli sacchetti, da portare sotto braccio. La tradizione della pochette, quale accessorio modaiolo, si rifà però alla Francia del 1700, quando la borsetta in questione diventa graziosa e sofisticata, ma anche pratica e funzionale, per consentire alle donne di trasportare gli oggetti ritenuti essenziali, come anche una boccetta di profumo. Il vero boom di popolarità e diffusione arriva però con gli Anni ’20 e la grande moda “Charleston”, dove la pochette, per lo più nera e molto luminosa, diventa accessorio amato da ragazze e donne dell’alta società e dalle dive del cinema hollywoodiano.

Dopo aver indagato attentamente le origini e la sua natura di accessorio più amato di sempre, una domanda può sorgere spontanea: come la si indossa? Viste le sue ridotte dimensioni, atte a contenere solo il necessario, la pochette può essere abbinata a ogni look semplicemente tenendola salda in una mano, oppure portandola ferma sotto braccio. Se dotata di tracolla, questa può essere tenuta su una sola spalla, lasciandola cadere lunga o corta, oppure in modalità cross-body.

Considerazione importante: la pochette non è da confondersi con una clutch, anche se spesso i loro nomi sono utilizzati in maniera interscambiabile. Mentre la prima è di fattura pressoché morbida e può essere indossata anche a tracolla, la seconda è essenzialmente rigida, con chiusura a incastro o clip, formale e portabile a mano.

Tre outfit speciali con protagonista una pochette nera

pochette nerapinterest
Christian Vierig//Getty Images

Outfit da giorno o look da sera? Entrambi, poiché la pochette nera è l'accessorio basics che, scelto in una moltitudine di tagli e decorazioni, può davvero portare luce e personalità a ogni mise. Tre idee per indossare questa amatissima borsetta.

  • Come Lady Diana, con un vestito nero

La prima interessante ispirazione per indossare la pochette nera in un outfit viene niente di meno che dall’iconico “revenge dress” di Lady Diana. La Principessa inglese, pone la ben nota borsetta dalle linee minimal al centro di un look elegante, che potremmo facilmente replicare per le occasioni più speciali: un raffinato mini-dress nero, con collant leggermente velate del medesimo colore, décolleté e maxi collier. La pochette nera è portata a mano.

  • Nera e matelassé, la pochette non può mancare con i jeans

La pochette nera? Non può di certo essere lasciata in un angolo quando un look che oseremmo definire “da giorno”, necessita di un’aggiunta elegante. È il caso di un suo abbinamento alla combo blazer-pantaloni in denim. In questo caso, la pochette nera, da scegliere con pratica tracollina e a motivo trapuntato, è perfetta da portare a spalla con un giacchino sciancrato, indossato su blusa bianca o panna, jeans in lavaggio chiaro, e un comodo paio di mocassini o Derby Shoes in total black.

  • La pochette nera anima di un rock look, se scelta con le frange

La pochette nera è stata in grado di sorpassare il pregiudizio che possa essere solo accessorio sofisticato e rigoroso. Scelta ad esempio con la decorazione di alcune frange, diventa borsa adatta da portare a mano o sotto braccio, anche al centro di outfit dalla spiccata personalità rock e punk. Un esempio? È perfetta da vestire accanto a un top bianco o nero (in inverno facilmente sostituibile con un maglioncino aderente e a collo alto), con pantaloni in denim sfrangiati oppure in ecopelle. Come capospalla un giacchino leather stile biker nero, ai piedi un paio di ankle boots o anfibi in pendant.