Dalle mini-borse, perfette da tenere (quasi) sul palmo di una mano e contenere solo il necessario, ai gioiellini a tracolla, ideali per accompagnarci nella vita di tutti i giorni. Passando per la bellezza pratica di borse a mano o spalla, ma anche raffinatissime pochette, marsupi e zainetti. C’è davvero di tutto nell’elenco delle borse firmate più vendute, amate ma, soprattutto, ricercate di sempre da ragazze e donne in tutto il mondo. Con Cosmopolitan alla scoperta delle it-bag che, dal loro esordio ad oggi, continuano ad affascinare.

celeb borsapinterest
Pierre Suu//Getty Images

Borse griffate: tra nuovi e vecchi modelli

Ci sono borse nate per seguire la moda, altre che, grazie ai loro tratti unici, la moda l’hanno davvero plasmata e reinventata, diventando con il tempo accessori iconici da replicare in ogni modo e stile. Non è un caso che molte di esse siano borse firmate, che hanno visto la loro origine nella mano e nella creatività assoluta degli stilisti emblema delle più blasonate griffe. Poi indossate da grandi dive del cinema, della musica e della televisione, così da renderle disponibili al grande pubblico e prontamente inserite nella “lista dei desideri” di ragazze e donne in tutto il mondo. Dagli intramontabili modelli Louis Vuitton, alle it-bag di Chanel e YSL, passando per la vivacità di Gucci, l’eleganza di Armani e Fendi, sino alla new wave pop di Moschino, Jacquemus e Balenciaga: come acquistare le più belle borse griffate da tenere nel proprio armadio e utilizzare come accessorio ad hoc per impreziosire i propri look.

Sono davvero tantissime le modalità oggi esistenti per l’acquisto diretto delle più gettonate borse firmate. Da chi non rinuncia all’atmosfera magica e chic dell’entrata in una boutique extra lusso, per accaparrarsi il modello tanto desiderato, toccandolo con mano, alla presenza in rete di tutte le più importanti griffe dell’alta moda, capaci di spedire a domicilio dell’acquirente, in pochissimo tempo, la borsa firmata acquistata. E chi invece desidera un modello particolare non più online, dallo stampo vintage, oppure non se le sente di investire troppo denaro nella bellezza di una borsa griffata? Nulla è impossibile, visto che oggi, il mercato, offre la possibilità di affidarsi a rivenditori online del migliore usato. Anche di borse firmate. Le transazioni, a prezzi ridotti rispetto a un modello nuovo, sono sicure e i prodotti in garanzia e in buono stato, poiché sottoposti a rigorosi controlli di qualità e veridicità prima della loro messa in vendita. Simil “mercatini” online che sono l’occasione diretta anche per compiere l’opposto, ovvero dare la possibilità ai propri tesori di rivivere, mettendoli in vendita.

celebrity kendall borsapinterest
Getty Images
celebrity kendall borsapinterest
Getty Images

Le borse firmate più richieste e acquistate

Per una Marilyn Monroe che cantava «Diamonds are a girl’s best friend», ci sentiamo in dovere di aggiungere che di certo, le borse firmate non sono da meno. Se l’indecisione circa il nuovo “regalino” da scegliere è ancora tanta, qui un breve vademecum di Cosmopolitan alle it-bag più richieste e amate di sempre.

  • Hermès e la sua Kelly

Nell’elenco delle borse griffate più apprezzate non può che esserci lei, la celebre borsa Kelly della casa di moda francese Hermès. Leggermente squadrata e perfetta da portare a mano, grazie al suo pratico manico, è anche molto capiente. L’ideale per contenere ogni giorno ciò che serve, tra città e ufficio. Oggi è venduta sul mercato in colori sempre diversi e nuovi, anche alla luce dei trend. Se ancora vi state chiedendo perché è chiamata così, dovete allora sapere che la prima ad essere stata fotografata con questo modello di accessorio è stata niente di meno che la Principessa di Monaco Grace Kelly. Era la fine degli anni ’50 quando Kelly di Hermès vide il suo esordio, senza mai conoscere declino.

  • Hermès e la borsa Birkin

Ancora più pratica, capiente e dalle forme inedite, è da sempre eterna “lotta” in casa Hermès su quale delle sue due it-bag sia la più amata da ragazze e donne in tutto il mondo. A raccogliere consensi, oltre alla bellissima Kelly, è difatti anche l’iconica Birkin, nata da un’idea di Jean-Louis Dumas dopo l’incontro sul volo Londra-Parigi del 1984, con l’attrice omonima, Jane Birkin. Pare fu infatti lei a raccontare all’imprenditore la sua necessità di trovare una borsa abbastanza capiente per raccogliere tutte le sue cose. È quella la nascita di una borsa firmata che è un capolavoro di eleganza e versatilità.

  • Chanel e la borsa 2.55

Dalle borse a mano, a un autentico modello a tracolla, che ha segnato per sempre l’immaginario delle migliori borse firmate. Stiamo parlando dell’iconica Chanel 2.55 reinterpretata da Karl Lagerfeld, dopo essere stata disegnata da Coco Chanel in persona nel 1955. Pratica, capiente e comoda, ha tracolla che permette di indossarla lunga o a spalla. Ciò che la rende però caratteristica è la chiusura, in genere dorata, con l’iconica doppia C del marchio di moda francese. È lavorata a motivo matelassé.

  • Gucci e la sua borsa Jackie

C’è chi l’ha ammirata in ogni scena del recente film di Ridley Scott The House of Gucci e chi mente. Fatto sta che l’italianissimo brand di abbigliamento e accessori ha saputo con il tempo sfornare capi che sono diventati un vero cult. Lo dimostra anche la sua Jackie, di diritto tra le borse griffate più vendute e richieste di sempre. La sua classica forma a mezzaluna, insieme alla chiusura a pistone, vede la luce nel 1961 per diventare, in tutta la sua modernità, accessorio immancabile nelle migliori serate ed eventi mondani dell’epoca, indossata niente di meno che dalla first lady americana Jackie Kennedy, dalla quale poi “ruba” il nome.

  • Jacquemus e Le Chiquito

È nata dalla creatività di Simon Porte Jacquemus, che nel 2010 ha dato vita al celebre brand di moda omonimo, la piccola Le Chiquito, oggi con un posto di diritto (e di spicco) nelle it-bag più amate. Piccolissima, e adatta a contenere solo il necessario, si può portare a mano oppure a spalla, con l’aiuto di un lungo manico o la tracolla. Innovativa non solo nelle dimensioni, ma anche nella forma, che ricorda molto quella di un trapezio. Le Chiquito di Jacquemus è in genere in pelle di vitello, nei colori più disparati, seguendo quindi tanto l’eleganza del bianco, del nero, del nude, quanto la delicatezza dei colori pastello o il tocco di vivacità di altre nuances. Con logo ben visibile vicino al suo contorno.

  • Prada tra le it-bag con Galleria

C’è ancora il nome di una delle maison di moda italiane più apprezzate di sempre, tra le migliori it-bag. Stiamo parlando della borsa firmata Galleria di Prada. Un modello a mano estremamente elegante e raffinato, forte anche delle sue forme leggermente squadrate e dei colori soprattutto classy e tenui, con cui è realizzata. In vitello saffiano, ha pratica chiusura a cerniera, per contenere al meglio tutto il necessario di ogni giorno. E manici arrotondati per essere trasportata e indossata in modo pratico e versatile.

  • Dior con la sua borsa Lady Dior

Squadrata e trapuntata, da portare a tracolla o a mano, la piccola Lady Dior è entrata ufficialmente nella storia delle borse firmate più amate internazionalmente. Complici le numerosissime dive e it-girl – come anche la regale Lady Diana - che l’hanno posta al centro dei loro più raffinati outfit. Il vistoso logo della maison è dorato e posto a un lato del pratico manico, in veste di vistoso portachiavi.

  • Fendi e la sua celebre Baguette

Non si può parlare di borse firmate gettonatissime senza inserire nel corposo elenco tutta la personalità moderna dell’amatissima Baguette, accessorio iconico di Fendi. Nata nel 1997 da un’idea di Silvia Venturini Fendi, ha questo curioso nome poiché liberamente ispirata, nella sua forma snella e allungata, al celebre pane parigino. Da indossare sotto braccio, a tracolla o portata a mano, Baguette by Fendi rivive oggi in numerosissime colorazioni, texture e fantasie, per accontentare tutti i gusti modaioli.