Le borse iconiche sono quelle che riconosciamo al primo sguardo. Non solo accessori da abbinare a un gran numero di capi d’abbigliamento per creare outfit sempre diversi, ma veri e propri oggetti di design entrati a far parte della storia della moda. Accessori le cui varie versioni sono amatissime dagli appassionati del vintage e che, contemporaneamente, risultano assolutamente senza tempo.

Quali sono le borse più desiderate?

Impossibile fare una classifica, in quanto è proprio vero che ciascun appassionato di moda ha la propria personalissima graduatoria di borse ammirate, desiderate, amate. Vero è però che ci sono alcune borse che hanno superato la prova del tempo, delle quali vale la pena ripercorrere le tappe che le hanno portate a diventare accessori iconici.

Di seguito conosciamo meglio la storia di alcuni di questi accessori veri e propri oggetti di design che sono davvero molto, molto famosi. Qui divisi per categorie in base a forma e look.

Le borse iconiche rettangolari

Le borse a spalla sono sempre apprezzatissime. Del resto, consentono di passeggiare avendo le mani libere, dato non di poco conto quando si è di fretta, alle prese con le mille incombenze della vita quotidiana. Proprio del connubio stile e praticità ha fatto il suo marchio di fabbrica Gabrielle Chanel.

In tema di borse, è un binomio che si declina alla perfezione nel famosissimo, iconico modello 2.55, borsa Chanel creata nel febbraio del 1955. A renderla immediatamente riconoscibile il celebre motivo matelassé.

Restiamo in tema di borse rettangolari menzionando un’altra borsa assolutamente iconica, ovvero la Baguette di Fendi. Disegnata da Silvia Venturini Fendi nel 1997, è un accessorio che non ha età. Non solo motivo FF jacquard per lei, in tutte le sue reinterpretazioni ha attraversato gli anni confermandosi sempre un grande classico.

Le borse bauletto

La borsa bauletto è un’ottima scelta quando si tratta di portare con sé una borsa da giorno capiente, comoda da gestire e versatile. Il suo look cittadino tra vita da ufficio e tempo libero la rende perfetta protagonista di un gran numero di outfit, da quello basic jeans e t-shirt bianca a quello raffinato per l’aperitivo.

Iconico il modello Speedy di Louis Vuitton. Tra coloro che hanno contribuito al suo grande successo c’è l’attrice premio Oscar e icona di stile Audrey Hepburn.

Le borse dalla forma creativa

brosapinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Quando si desidera conferire un tocco di fantasia a un outfit piuttosto classico nella sua costruzione, ad esempio a quello camicia bianca, pantaloni a palazzo e décolleté, viene piuttosto spontaneo rivolgere la propria attenzione verso gli accessori. In tema di borse iconiche, selezionarne una dal design in grado di diventare assoluto protagonista del look può rivelarsi un’ottima soluzione.

A questo proposito la mente corre veloce ai primi anni Duemila, quando a essere it-bag è una borsa diventata iconica, ovvero la Saddle Bag di Dior. Disegnata nel 1999 da John Galliano, resta timeless in tutte le sue versioni.

Un’altra delle borse iconiche il cui design è leggendario è la Kelly di Hermès. Per ripercorrere la sua storia dall’inizio è necessario intraprendere un viaggio nel tempo che ci trasporta negli anni Trenta. Robert Dumas, genero di Émile Hermès e suo successore nella direzione dell’azienda, crea la borsa con cinghie dalla forma a trapezio.
Sempre di Hermès è un’altra borsa iconica dalla silhouette inconfondibile, ovvero la Birkin. È il 1984 quando a ispirare l’allora presidente di Hermès Jean-Louis Dumas è colei che gli è seduta accanto durante un volo Parigi-Londra, ovvero l’attrice Jane Birkin, che lamenta di non riuscire a reperire una borsa adatta alle sue esigenze di madre. La reazione di Dumas? Disegna una borsa con uno spazio per i biberon.

birkinpinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Le borse iconiche dal look morbido

Le borse da giorno sono talmente numerose che a volte sembra di perdersi tra le diverse soluzioni di stile tra le quali è possibile scegliere. Ci sono borse geometriche, dal look particolarmente strutturato, che si candidano ad accompagnarci dal mattino fino a sera. Poi ce ne sono altre che hanno un aspetto così soft da risultare in grado di ammorbidire anche l’outfit più austero.

In tema di borse dal look incredibilmente soffice, i primi anni Duemila sono il periodo nel quale nasce e diventa popolare un’altra tra le borse iconiche della storia: la Paddington di Chloé. Il dettaglio con doppio manico e grande lucchetto la rende immediatamente riconoscibile. A lanciarla è colei che nel 2004 è creative director di Chloé, Phoebe Philo. In brevissimo tempo la borsa diventa it-bag immortalata al braccio di moltissime celebrities.