Vai al contenuto

5 borsette giapponesi per uno stile unico

Anime, manga, origami tra gli elementi della cultura del Sol Levante che arrivano nel settore borse e accessori

Di
preview for Nuovo trend 2023: le borse mini

Alla ricerca di accessori dal sapore originale per completare al meglio ogni outfit? Le borsette giapponesi sono una tra le scelte migliori. Per fortuna sono molte le proposte stile Sol Levante che arrivano a noi dai maggiori stilisti e dai marchi di fast fashion più famosi. Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche di questi accessori stravaganti e una selezione di prodotti da acquistare immediatamente.

Borsette giapponesi: quali sono le migliori

Il settore della moda è influenzato in modo intenso dal Sol Levante, una cultura quella giapponese che piace per la sua originalità e unicità. Alcune delle borse che traggono ispirazione proprio da questo mondo ricordano i classici kimono del Giappone. Sono realizzate quindi in tessuti leggeri e pregiati e impreziosite da decorazioni floreali. Si tratta solitamente di borse di piccole dimensioni, adatte soprattutto per la sera.

Non mancano proposte con grafiche realizzate da artisti locali, con immagini tratte dalle anime e dai manga più diffusi oppure impreziosite da disegni in stile kawaii. Questi sono accessori più colorati ed eccentrici, adatti per chi non vuole assolutamente passare inosservato. Solitamente inoltre sono più grandi, in versione shopping bag capiente.

Impossibile poi non menzionare gli accessori che traggono ispirazione dagli origami, borse eclettiche e versatili che possono persino cambiare forma con semplicità. I giapponesi sono grandi amanti anche dei nodi, altro dettaglio che è spesso presente nelle borsette in stile Giappone, e che sono oggi disponibili in commercio. In questo caso per quanto riguarda dimensioni, e anche colori, non c’è che l’imbarazzo della scelta. A ognuno insomma la sua borsetta in stile Japan.

Borsette giapponesi: la tote bag Maison Margiela

Borsette giapponesi: la tote bag Maison Margiela

Borsette giapponesi: la tote bag Maison Margiela

190 € su Farfetch
Credit: courtesy photo

Questa borsa tote dalla caratteristica silhouette triangolare trae ispirazione dalla tecnica giapponese degli origami. Grazie ai bottoni presenti sui bordi è infatti possibile piegare la borsa in diversi modi così da trasformare e modificare la sua forma. Proprio come i giapponesi sono soliti fare con un semplice pezzo di carta, trasformandolo in figure di ogni genere.

È un modello disponibile in commercio già da molte stagioni, che la Maison Margiela propone in varianti sempre nuove e in tessuti innovativi per rispondere al gusto estetico odierno al meglio. Questa versione in particolare è di colore nero. Una scelta versatile che risulta ideale per completare ogni look, semplice da abbinare.

Borsa tascabile con stampa Doraemon Uniqlo

Borsa tascabile con stampa Doraemon Uniqlo

Borsa tascabile con stampa Doraemon Uniqlo

Credit: courtesy photo

Questa shopping bag è l’accessorio perfetto per tutti gli amanti della cultura giapponese. Vede infatti come protagonista l’immagine di Doraemon, personaggio amatissimo. Il famoso gatto robot del Sol Levante è stato scelto da Uniqlo come testimonial in materia di sostenibilità. Questa è infatti una borsa realizzata in 100% poliestere riciclato, una scelta ecologica amica dell’ambiente in cui viviamo.

Dispone di una coulisse che consente di modificare la sua forma e di proteggere il contenuto. È leggera e molto sottile, tanto da poter essere piegata, inserita nell’apposita custodia e portata sempre con sé senza difficoltà. È di colore bianco, con immagini e dettagli di un bel verde intenso.

Borsette giapponesi: il modello di forma triangolare Nanushka

Borsette giapponesi: il modello di forma triangolare Nanushka

Borsette giapponesi: il modello di forma triangolare Nanushka

Credit: courtesy photo

La borsa Jen firmata Nanushka ha una forma triangolare davvero molto particolare. Ricorda infatti le confezioni realizzate con pezzi di stoffa e foulard dai giapponesi secondo l'antica arte meglio nota come furoshiki, con un bel nodo sulla parte superiore. È un modello da portare direttamente a mano, che nonostante il minimalismo si fa notare.

Questa versione è in ecopelle di colore rosa. Il materiale utilizzato è 100% riciclato: una scelta ecologica quindi, e amica dell’ambiente in cui viviamo. È disponibile anche in materiali più leggeri e in molte varianti colore, così che ognuno possa scovare la versione più adatta in base alle proprie esigenze e gusto estetico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Borsa in tulle con strass Zara

Borsa in tulle con strass Zara

Borsa in tulle con strass Zara

Credit: courtesy photo

Anche la borsa offerta da Zara per la primavera estate 2023 ricorda l’arte giapponese furoshiki. È infatti realizzata in leggero tulle con nodi, come se fosse un foulard piegato e chiuso sulla parte superiore. È impreziosita da applicazioni con strass che la rendono elegante e ricercata, adatta per essere indossata persino nelle occasioni speciali come una cerimonia.

All’interno è presente un sacchettino tono su tono regolabile con lacci. In questo modo è possibile proteggere al meglio il contenuto della borsa. Il colore è un bel rosa quarzo, una tonalità delicata e raffinata, neutra. Risulta davvero molto semplice da abbinare, perfetta per completare ogni outfit.

Sacca con fiori ricamati Zara

Sacca con fiori ricamati Zara

Sacca con fiori ricamati Zara

Credit: courtesy photo

Questa piccola sacca fa parte della collezione primavera estate 2023 Zara, un modello che sembra arrivare direttamente dal Giappone. È realizzata in viscosa di colore nero con effetto lucido e impreziosita da decorazioni floreali in rosso. Ricordano proprio quelle che è possibile trovare su un classico un kimono.

Può essere portata sia a mano che a spalla dato che dispone di doppi manici. Risulta ideale per arricchire un completo elegante e raffinato, perfetta in modo particolare per la sera. È possibile acquistare separatamente un caffettano realizzato nella stessa identica versione, con scollo a V aperto e maniche lunghe con elastico.

Borse

borsa a tracolla jimmy choo

Una borsa jeans stilosa per ogni occasi

north bay, scarborough, north yorkshire, 11th august 1949 photo by greavesmirrorpixgetty images

Viaggiare da soli: i migliori zaini da viaggio

a bag on a table

Così nascono le borse che portano il tuo nome

borse università

Amore infinito per le borse per l'università

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito