DJ, cantante, musicista: Alessio Bertallot è un artista a tutto tondo. Voce storica di Radio Deejay con B Side, passato poi a Rai Radio2, oggi conduce Casa Bertallot, un programma radio interamente autoprodotto. Trasmesso da casa sua.

Noi di Cosmo ci siamo fatti raccontare la genesi di questo progetto e ne abbiamo approfittato per chiedere ad Alessio qualche consiglio per chi sogna di trasformare la passione per la musica in professione.

Casa Bertallot ha un motto: riprendiamoci la radio! Sembrava impossibile, invece…

Casa Bertallot nasce da una brutta delusione che però mi ha permesso di realizzare un progetto davvero nuovo. Lo scorso settembre la Rai ha improvvisamente cancellato dal palinsesto la nuova edizione del mio programma RaiTunes: mancavano pochi giorni alla messa in onda e io non avevo un piano B. Ho deciso di reagire con un gesto simbolico: sono andato in onda lo stesso ma… da casa. Da qui l'idea di un programma web indipendente. Ho lanciato un appello tramite Musicraiser, un sito di crowdfunding: online regna sovrana la cultura del tutto gratis ma per fare radio professionalmente serve denaro. In un momento storico in cui nessuno scommetterebbe sulla voglia delle persone di investire per un progetto musicale, ho raccolto oltre 20.000 euro e Casa Bertallot è partita! Trasmetto attraverso la piattaforma di social radio Spreaker e i miei ascoltatori partecipano attivamente all'ideazione delle puntate attraverso la mia pagina facebook. Oggi anche le radio tradizionali stanno investendo su di noi.

Nel corso della tua carriera hai fatto molte scelte controcorrente.

Vivere di musica è considerato da tutti una follia, soprattutto se vivi in una piccola città. Chiunque te lo sconsiglia, spesso a partire dalla tua famiglia, e ci sono passato anch'io. Ma la musica è una vocazione che ti porta anche a fare scelte forti: per esempio, quando ho iniziato su Radio Deejay nessuno credeva che il mio programma di musica underground potesse funzionare… e invece è andato benissimo. In molti casi mi sono trovato a fare da apripista, con la convinzione che ne valesse la pena: sono stato sempre ripagato.

I tuoi consigli per chi sogna di vivere di musica?

Di consigli ve ne do 6, quelli secondo me davvero essenziali.

1. Come diceva una famosa canzone anni 80: don't believe the hype, non credere a tutto quello che ti raccontano! Impara a pensare (anche) con la tua testa.

2. Allena la consapevolezza, una tua visione del mondo che ti permetta di muoverti liberamente.

3. Fatti una cultura solida, anche umanistica. Ti permetterà di spaziare e attivare pienamente il cervello.

4. Tieniti sempre aggiornata sulla musica prodotta negli USA e nel Nord Europa.

6. E se hai un'idea un po' matta, in cui però credi… prova a fidarti del tuo istinto: a volte le scelte migliori non sono quelle razionali!

La prima stagione di Casa Bertallot si è conclusa a fine luglio: in attesa della nuova serie, prevista a partire da settembre, suwww.bertallot.compuoi ascoltare il podcast delle puntate già trasmesse o goderti la musica di Alessio non stop con la radio 24/24 h.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram