Dargen D’Amico arriva a Sanremo con “Onda Alta” e un album nuovo di zecca. Il 2 febbraio esce infatti Ciao America, il disco che lo porterà in tour dal 30 settembre nei più grandi teatri italiani. Tredici tracce, al centro il tema del nomadismo, collaborazioni speciali Guè, Rkomi, Beatrice Quinta e Vincenzo Fasano e un flusso di pensieri che spesso affrontano i temi dell’attualità come nel brano che il cantante e producer presenta sul palco dell’Ariston.

instagramView full post on Instagram


«Io non strutturo le canzoni, cerco di rappresentare quello che succede nella vita reale. Ho bisogno di trasparenza, scrivo come fosse un diario. La mia famiglia ha sempre raccontato l'immigrazione come parte centrale della vita, ho voluto raccontarlo». I protagonisti diventano i migranti e le guerre le subiscono i bambini, per scuotere le coscienze di chi ascolta e spostare la luce dei riflettori dove conta di più. Elettronica, pop, musica classica, Dargen sperimenta e abitua l’ascoltatore alla sua eccentricità che coinvolge con ritmo su parole spesso potenti.

A due anni di distanza dall’ultimo album, Dargen riparte da Sanremo, dove per l’occasione scenderà in piazza, tra la gente, con la sua “Edicola Dargen”, che ogni giorno renderà disponibile un fumetto in carta riciclata di Daniel Cuello e proporrà una serie di incontri con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon e moltissimi ospiti. Una vera e propria edicola tra cartoline e fiori a tema LEGO® che ospiterà anche una serie di talk (con Olly, Tedua, Nina Rima) per approfondire tematiche importanti per la “costruzione dei ragazzi e delle ragazze di domani”: lo sviluppo del potenziale creativo delle bambine, la realizzazione dei propri sogni, il superamento dei propri limiti e il ruolo del gioco nel promuovere i valori di diversità e inclusione.

L’edicola sarà inoltre il punto di partenza per la “Caccia ai Mini Dargen LEGO®. Verrà distribuita una mappa illustrata di Sanremo, che guiderà i fan alla ricerca di alcuni Mini Dargen nascosti nei luoghi più caratteristici e inaspettati della città. I fortunati che li troveranno, riceveranno una speciale sorpresa recandosi all’Edicola Dargen.

Edicola Dargen, il programma

Tutti i giorni a partire da martedì 6 febbraio ore 18:30
Piazza V. Muccioli 16, Sanremo

Dalle ore 10:00 è in distribuzione gratuita il fumetto a puntate realizzato da Daniel Cuello
Alle ore 18:30 gli incontri condotti da MAURA GANCITANO e ANDREA COLAMEDICI di TLON

Martedì 6 febbraio
“SE BASTA UN TITOLO”
Valerio Nicolosi – Giornalista, Fotografo e Podcaster

Mercoledì 7 febbraio
“SIAMO PIÚ DEI SALVAGENTI SULLA BARCA”
Cecilia Strada – Resq Onlus

Giovedì 8 febbraio
“PER SENTIRSI VIVO”
BabelNova Orchestra

Venerdì 9 febbraio
“STA ARRIVANDO L’ONDA ALTA”
Olmo Parenti - Regista
Alessandro Porro – Soccorritore SOS Mediterranee

Sabato 10 febbraio

“SE LA GUERRA É DEI BAMBINI”
Leila Belhadj Mohamed