Quali sono i dolci più buoni del mondo? Rispondere a questa domanda non è davvero possibile. Gli appassionati di pasticceria hanno senz’altro in mente una propria personalissima lista, che comprende magari anche alcune delle delizie menzionate in questo articolo (spoiler: ci sono, tra gli altri, tiramisù e cheesecake).

Di seguito ricordiamo alcuni tra i dolci più famosi del globo, tra spunti da cui lasciarsi ispirare per ricette deliziose e una versione di crêpes che può rivelarsi una buona idea non lasciarsi sfuggire.

Classifica dei dolci più buoni del mondo

No, non saremo noi a stilare una classifica. Sta a voi stabilire quali considerate i 10 dolci più buoni del mondo, o i 5 dolci più buoni del mondo, per restringere ancora di più il numero di prelibatezze. Ciò che intendiamo fare è ricordarvi alcune delizie del globo, da tenere a mente nel caso in cui, nel corso di uno dei vostri prossimi viaggi, vogliate testare una squisitezza tipica del posto in cui vi trovate.

Iniziamo dal croquembouche, dolce di origine francese che, in tema di ricette dei dolci più buoni del mondo, non è tra i più semplici da preparare. Si tratta di una creazione non soltanto ottima da gustare, ma anche estremamente bella da vedere, in quanto le altezze che raggiunge contribuiscono a renderla molto scenografica. Per questa ragione si tratta di un dolce realizzato soprattutto per occasioni speciali, come cene di Natale e matrimoni.

Dolci decisamente più semplici da fare sono i pancake, che hanno superato i confini dell’America settentrionale per farsi apprezzare anche in Italia come delizia per la colazione. I pancake possono essere accompagnati da diversi ingredienti in grado di conferire loro uno sprint di gusto e un look molto gradevole. Per fare qualche esempio pratico, si possono gustare in versione con frutti di bosco e sciroppo d’acero, o ancora con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.

Dolci più buoni del mondo: crêpes panna e fragole

Anche la tradizione francese oltre a golosità dalla preparazione complessa come il menzionato croquembouche e gli squisiti macarons, consente di approdare a una prelibatezza che può essere facilmente realizzata in casa, ovvero le crêpes. Di seguito, una versione semplicissima da preparare.

closeup of pancakes with cottage cheeseand strawberry, blueberry on plate on white plate background, decorated with mint leavespinterest
Oksana_Bondar//Getty Images


Ingredienti

250 g di farina 00;
500 ml di latte;
3 uova;
burro (per ungere la padella);
panna montata q.b.;
fragole q.b.;
zucchero a velo q.b.

Per prima cosa sbattere le uova dopodiché, continuando a sbattere, aggiungere il latte. Setacciare la farina e unirla al composto poco per volta amalgamando con una frusta. Mescolare finché il composto non risulterà liscio. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il periodo di riposo, scaldare una padella antiaderente e ungerla con un pochino di burro.

Versare nella padella un mestolo del composto e ruotarla in modo che il composto stesso si distribuisca uniformemente. Lasciare cuocere a fuoco medio-basso per alcuni minuti, dopodiché girare la crêpe per cuocerla pure dall’altro lato. Pronta la prima crêpe, toglierla dalla padella e cuocere le altre una alla volta finché il composto non sarà terminato. Ogni tanto ungere di nuovo la padella con un pochino di burro.

A questo punto è ora di decorare e insaporire ulteriormente le crêpes. Tagliare a pezzetti le fragole precedentemente lavate e pulite. Distribuirne un po’ al centro di ogni crêpe insieme a una spruzzata di panna montata. Chiudere ciascuna crêpe e spolverarla con un pochino di zucchero a velo.

Dove fanno i migliori dolci al mondo?

È impossibile fornire una soluzione a questo quesito. Quel che è certo è che anche la propria cucina può essere un posto in cui vengono realizzati dolci buonissimi con cui sorprendere sé stessi e i propri cari.

A tal proposito, si segnala che una prelibatezza piuttosto semplice da preparare arriva dalla tradizione italiana. Saporito, avvolgente, buonissimo, si tratta del tiramisù. L’ottima notizia è che non è un dolce difficile da realizzare, al contrario. Per questa ragione si candida a conquistare anche gli appassionati di pasticceria meno esperti che però non vogliono rinunciare a servire in tavola una vera delizia.

tiramisu cake with mintpinterest
Fascinadora//Getty Images

Restando in Italia, a saper far innamorare sono certamente pure i cannoli siciliani. Prepararli è piuttosto complesso, ma la sfida può senz’altro essere accettata da chi nutre l’hobby della realizzazione dei dolci.

Qual è il dolce più buono del mondo e più famoso?

Anche qui non si può non cadere in un po’ di monotonia: non è possibile rispondere a questo quesito con un’unica soluzione. Tuttavia, si può dire che molto famosa è la cheesecake, dolce che può essere preparato in un numero di versioni così elevato che, dopo averne testata più d’una, è davvero difficile stabilire quale sia la propria preferita.

Infine menzioniamo la crème brûlée, tra i dolci più buoni del mondo apprezzati non solo per il suo gusto, ma anche per l’aspetto. Si tratta infatti, ancora una volta, di una prelibatezza particolarmente scenografica.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione