Il cantante Ghali è in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Casa mia. L’annuncio, o sarebbe meglio dire gli annunci, quello della partecipazione di Ghali prima, e quello del titolo del brano dopo, arriva nel mese di dicembre del 2023.

Si tratta per la voce di "Habibi" del secondo appuntamento nella cornice della prestigiosa manifestazione canora, dopo quello del 2020 che l’ha visto prendere parte all’evento in qualità di ospite. In questo articolo, alcune tappe della carriera di Ghali, dal grande successo con "Cara Italia" all’uscita del quarto album in studio Pizza Kebab Vol. 1.

Ghali: i primi anni

Ghali Amdouni, nato a Milano il 21 maggio 1993 (ciò significa che l’età di Ghali al momento della stesura di questo articolo è 30 anni) inizia il suo percorso nel mondo della musica con il nome d’arte Fobia, che cambia successivamente in Ghali Foh. Nel 2011, giovanissimo, fonda un gruppo, i Troupe D’Elite, con cui pubblica un EP nel 2012, Troupe D’Elite EP, e un album, "Il mio giorno preferito", che vede la luce nel 2014.

Dal 2014 al 2016 inizia a pubblicare brani su YouTube, canzoni grazie alle quali la sua popolarità si diffonde. È inoltre nel 2015 che sceglie di proporsi sulla scena musicale come Ghali. Pubblica brani pure su Spotify, dove con "Ninna nanna" raggiunge il primo posto nella classifica internazionale delle 50 canzoni virali della piattaforma.

Ghali diffonde anche "Pizza kebab", "Happy days" e "Habibi", canzoni che, proprio come Ninna nanna, vengono inserite nell’opera Album.

2023 time100 nextpinterest
Taylor Hill//Getty Images

Cantante Ghali: il percorso continua

Nello stesso anno vede la luce la raccolta "Lunga vita a Sto", che include il featuring con Izi per il brano Non lo so. Il 2016 è l’anno del "Wily Wily" Summer Tour, tournée che porta Ghali in giro per l’Italia con 30 concerti. Nel 2018 esce il singolo che accresce ulteriormente la popolarità dell’artista, Cara Italia, tra le più famose canzoni del cantante Ghali.

Il 2018 è anche l’anno dell’uscita dei singoli "Peace & Love", con Charlie Charles e Sfera Ebbasta, e "Zingarello", con Sick Luke. Ghali inoltre sale in qualità di ospite su uno dei palcoscenici più ambiti da chi sogna una vita nel mondo della musica, ovvero quello di X Factor.

Più precisamente, il cantante Ghali si esibisce nel corso della finale della 12esima edizione del talent show, a cui prendono parte sempre come ospiti anche Marco Mengoni, Tom Walker, Thegiornalisti e i Muse.

Ghali ospite al Festival di Sanremo 2020

Nel 2020 viene pubblicato il secondo album in studio di Ghali, DNA, contenente tra gli altri i brani "Flashback", "Boogieman" feat. Salmo, "Good Times", "Jennifer" feat. Soolking e "Combo" feat. Mr Eazi. L’opera esce nel mese di febbraio, periodo anche della 70esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus con Fiorello.

Se sul podio troviamo Diodato con "Fai rumore", Francesco Gabbani con Viceversa e i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr", tra gli ospiti della quarta serata oltre a, tra gli altri, Tiziano Ferro e Dua Lipa, c’è Ghali, che porta sul palco dell’Ariston "Cara Italia", "Wily Wily", "Boogieman" e "Good Times". Non prima, però, di aver fatto un particolarissimo ingresso in scena. Quello che il pubblico ritiene sia il cantante, mentre è in procinto di scendere le scale dell’Ariston cade rovinosamente a terra.

Si tratta però fortunatamente non di un grave incidente, bensì della performance preparata di cui è protagonista un ballerino con indosso una maschera. Ghali in realtà sta attendendo di salire in scena, cosa che fa poco dopo iniziando la sua esibizione.

cantante ghalipinterest
Sergione Infuso - Corbis//Getty Images

Gli album Sensazione ultra e Pizza Kebab Vol. 1

Il 2022 è l’anno d’uscita del terzo album in studio di Ghali, intitolato Sensazione ultra e contenente "Wallah, Walo", "Fortuna" e "Pare", quest’ultimo un brano feat. Madame. Quella con Francesca Calearo non è l’unica collaborazione presente nell’opera, che contiene anche le canzoni "Free Solo" feat. Marracash e "Drari" feat. Baby Gang.

Per il quarto album in studio di Ghali non è necessario attendere molto, in quanto "Pizza Kebab Vol. 1" esce già l’anno successivo. Ancora una volta non mancano i featuring, tra cui menzioniamo quello con Luchè per il brano "Sotto controllo" e quello con Geolier, anch’egli concorrente della 74esima edizione del Festival di Sanremo, per la canzone "Tanti soldi".

Cantante Ghali a Sanremo 2024

Il 3 dicembre 2023, nel corso dell’edizione delle 13:30 del Tg1, Amadeus comunica i nomi dei primi 27 artisti in gara al Festival di Sanremo 2024. Nell’elenco c’è anche il cantante Ghali, sul cui profilo Instagram dopo l’annuncio viene pubblicato un lungo post. Verso la chiusura del messaggio, la frase: “Sento la vostra energia e vedervi contenti fa contento tantissimo anche me”.

Il titolo del brano presentato sul palco dell’Ariston viene svelato il 19 dicembre durante la serata dedicata a Sanremo Giovani: si tratta di "Casa mia".

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione