I The Kolors a Sanremo 2024: la notizia arriva il 3 dicembre 2023 durante l’edizione delle 13:30 del Tg1, nel corso della quale Amadeus annuncia i nomi dei primi 27 artisti in gara. Dell’elenco fa parte anche la band composta da Antonio “Stash” Fiordispino, Alex Fiordispino e Dario Iaculli.

Il titolo del brano con cui il gruppo si presenta sul palco del Teatro Ariston, "Un ragazzo una ragazza", viene svelato non molto tempo dopo, il 19 dicembre 2023, durante la serata dedicata a Sanremo Giovani.

In questo articolo ripercorriamo alcune tappe della storia dei The Kolors, dalla grande popolarità conquistata con il talent show "Amici di Maria De Filippi" alla partecipazione al Festival del 2018 con "Frida (mai, mai, mai)".

The Kolors ad Amici di Maria De Filippi

Quando i The Kolors prendono parte al talent show "Amici di Maria De Filippi", nell’anno 2015, hanno alle spalle esperienze artistiche di rilievo, in quanto hanno già avuto modo di esibirsi all’estero e di aprire concerti in Italia di Paolo Nutini, Gossip e Hurts. L’ingresso nella scuola artistica più famosa d’Italia pone in luce il talento dei The Kolors, all’epoca nella formazione che sarà anche a Sanremo 2018, ovvero quella con Stash, Alex Fiordispino e Daniele Mona. Il trio propone interpretazioni caratterizzate da una personalità musicale ben definita, briosa e frizzante, che non passa inosservata né agli addetti ai lavori né a coloro che, tra il pubblico, diventano veri e propri fan del gruppo.

I The Kolors ad Amici trionfano non solo salendo sul primo gradino del podio, ma anche vincendo il Premio della Critica, mentre a conquistare i telespettatori sono non soltanto le cover, ma pure i brani del trio, che gradualmente superano i confini del programma televisivo facendosi apprezzare pure da chi non è un telespettatore assiduo della trasmissione. La ballata "Me Minus You" convince moltissimi, così come la spumeggiante "Everytime", che in poco tempo diventa un vero e proprio tormentone. È questa l’esplosione di popolarità per la band che, all’attivo, ha già un album, "I Want", pubblicato nel 2014.

'the kolors' at the marostica summer festival 2017pinterest
NurPhoto//Getty Images

Album della band The Kolors

Il secondo album in studio del gruppo, "Out", vede la luce nel 2015. L’opera, composta da tracce tutte in inglese, include un featuring con un’altra artista che ha iniziato la sua carriera con canzoni in questa lingua ovvero Elisa, direttrice artistica della squadra blu di cui facevano parte i The Kolors nel corso della 14esima edizione di Amici.

Il brano oggetto della collaborazione si intitola "Realize". L’opera contiene inoltre brani che il pubblico ha apprezzato nel corso del talent, ovvero "Me Minus You", "Everytime" e "Why Don’t You Love Me?".

Il terzo album in studio del gruppo viene pubblicato nel 2017 con il titolo "You". Al suo interno sono presenti due collaborazioni, quella con "Gucci Mane" e "Daddy’s Groove" per il brano "What Happened Last Night", e quella con "Andy Bell" e "Gem Archer" per la canzone "Dream Alone".

The Kolors a Sanremo: cronistoria

Il 2018 è un anno indelebile nella memoria dei fan della band in quanto è quello del debutto dei The Kolors a Sanremo. Il gruppo, infatti, è in gara alla 68esima edizione del Festival, condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Il brano che i The Kolors presentano in gara, nella sezione Campioni, si intitola "Frida (mai, mai, mai)" e si classifica in nona posizione nell’anno in cui podio è composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro, sul gradino più alto con "Non mi avete fatto niente", Lo Stato Sociale, al secondo posto con "Una vita in vacanza" e Annalisa in terza posizione con "Il mondo prima di te".

sanremo 2018 day 3pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Nel corso della quarta serata, dedicata alle versioni rivisitate dei brani in gara, i The Kolors sono accompagnati da Tullio De Piscopo e da un talento che, come loro, ha calcato il palco del talent show "Amici di Maria De Filippi", ovvero Enrico Nigiotti. Passano gli anni e, nel 2021, arriva "Singles", raccolta dei The Kolors al cui interno sono presenti la hit "Cabriolet Panorama", la collaborazione con Elodie per il brano "Pensare male" e quella con Guè per la canzone "Los Angeles".

Il brano Cabriolet Panorama è incluso inoltre in versione "Cabriolet Panorama Remix", a cui collaborano i Sottotono. Il 2023 è un altro anno di grandi soddisfazioni per i The Kolors, interpreti del tormentone estivo "Italodisco", che vince la manifestazione "Power Hits Estate". Il gruppo conquista inoltre la candidatura nella categoria Best Italian Act degli MTV Europe Music Awards. In più, nel mese di dicembre arriva l’annuncio della partecipazione dei The Kolors a Sanremo con, come anticipato, la canzone "Un ragazzo una ragazza".

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione