A chi c’era sembra passato un attimo da quando il gruppo Negramaro partecipava alla 55esima edizione del Festival di Sanremo. In realtà sono passati 19 anni da quel 2005 in cui la band in gara nella sezione Giovani con "Mentre tutto scorre" non raggiunge la finale, ma ottiene il Premio Sala Stampa Radio e TV. Da quel momento abbiamo sì rivisto i Negramaro sul palco dell’Ariston, ma in qualità di ospiti.

L’attesa che ha accompagnato chi sperava di rivederli in gara termina nel 2024, in quanto il nome della band è nell’elenco dei 30 artisti che si contendono il primo posto della classifica finale della celebre manifestazione. In questo articolo, un breve recap della storia dei Negramaro, comprensivo di tutte le volte che sono stati tra i protagonisti del Festival.

Gruppo musicale Negramaro: i primi anni

Il gruppo Negramaro nasce circa cinque anni prima della partecipazione al Festival di Sanremo del 2005. Registrano un demo, collezionano esibizioni dal vivo e, a poco a poco, acquistano l’attenzione di un pubblico sempre maggiore.

Nel 2001 la band formata da Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Andrea Mariano, Andrea De Rocco e Danilo Tasco partecipa al concorso Brand:New Talent di MTV e conquista la vittoria del TIM Tour. Il primo album in studio del gruppo, "Negramaro", vede la luce nel 2003. Il secondo esce già l’anno successivo, con il titolo 000577.

Gruppo Negramaro a Sanremo

A segnare una vera e propria svolta nella carriera della band è la partecipazione al Festival di Sanremo del 2005. L’evento consente infatti al gruppo di raggiungere un pubblico vastissimo che resta catturato dal ritmo di "Mentre tutto scorre", che diventa un grande successo della band sebbene non raggiunga la finale della sezione Giovani del concorso.

L’apprezzamento da parte di chi ha assistito all’esibizione dei sei ragazzi non si esaurisce con la fine del Festival, che segna dunque ugualmente l’inizio di un nuovo capitolo della loro vita professionale. L’album "Mentre tutto scorre", da cui vengono estratti i singoli "Estate", "Solo3min" e "Nuvole e lenzuola", riceve una fantastica accoglienza, e i Negramaro già nel 2006 fanno ritorno all’Ariston in qualità di ospiti.

gruppo negramaropinterest
Vittorio Zunino Celotto//Getty Images

Le altre edizioni del Festival

Per rivedere la band al Festival bisogna attendere 12 anni; è infatti il 2018 quando il gruppo è nuovamente ospite dell’evento. La band si esibisce con due sue canzoni, "Mentre tutto scorre", che unisce la storia del gruppo a quella del Festival, "La prima volta", e con il brano Poster di Claudio Baglioni, conduttore di quell’edizione del Festival, che intona il pezzo insieme a Giuliano Sangiorgi.

Il gruppo è ospite all’Ariston pure nel 2021, quando partecipa alla terza serata con le reinterpretazioni di "4/3/1943" e "Meraviglioso" e con i brani "Contatto" e "La cura del tempo".

L’annuncio del ritorno in gara al Festival del gruppo Negramaro arriva il 3 dicembre 2024, quando il conduttore Amadeus divulga i nomi dei primi 27 artisti chiamati a contendersi il primo premio della 74esima edizione dell’evento. Il titolo del brano presentato all’Ariston dalla band, "Capolavoro", viene invece svelato il 19 dicembre 2023, nel corso della serata dedicata a Sanremo Giovani.

sanremo 2018 day 3pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Gruppo Negramaro: una collezione di successi

Oltre ai già menzionati Mentre tutto scorre, Estate, Solo3min e ancora Nuvole e lenzuola e Meraviglioso, tra i brani più cantati dai fan dei Negramaro c’è probabilmente Parlami d’amore, primo singolo estratto dal quarto album in studio del gruppo, La finestra. Il brano è grande protagonista dell’edizione del Festivalbar del 2007, che si conclude con la vittoria del gruppo. Tutti i singoli estratti dall’opera (L’immenso, Cade La pioggia, Via le mani dagli occhi e Un passo indietro) riscuotono grande successo, segnando un altro passo del cammino della band.

Il quinto album in studio del gruppo, "Casa 69", vede la luce nel 2010. Al suo interno c’è "Basta così", featuring Elisa. Non è la prima volta che la voce di Luce (tramonti a nord est) ed Eppure sentire duetta con Giuliano Sangiorgi. I due, infatti, hanno già cantato insieme il brano Ti vorrei sollevare, contenuto nell’album della cantautrice Heart. Il sesto album in studio del gruppo Negramaro, "La rivoluzione sta arrivando", esce a cinque anni distanza dal quinto, mentre per il successivo, "Amore che torni", è necessario attendere due anni. Infine, spazio all’album in studio "Contatto", uscito nel 2020, contenente il singolo omonimo, "La cura del tempo", "E se domani ti portassi al mare" e la canzone "Non è vero niente", nata dalla collaborazione con Madame.

Tra le tappe della carriera del gruppo ricordiamo infine l’evento "n20BackHome", organizzato per celebrare i 20 anni dall’uscita del primo album in studio dei Negramaro. La band si esibisce all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina insieme a, tra gli altri, Elisa, Fiorella Mannoia, Diodato, Sangiovanni, Rosa Chemical, Ariete ed Ermal Meta.


Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione