Emma Marrone a Sanremo nel 2024, una realtà che sancisce la fine dell’attesa per i fan che non aspettavano altro che l’opportunità di rivedere l’artista in gara sul palco dell’Ariston, quello stesso palco su cui ha trionfato nel 2012 con il brano "Non è l’inferno".

Prima di allora oltre che dopo quell’avvenimento sono incastonati numerosi eventi che compongono una carriera di grande successo. Il percorso attraversa due talent show (tre, se si considera anche X Factor, di cui è stata giudice in due edizioni), il Festival di Sanremo non solo da cantante in gara, ma pure da presentatrice e ospite, l’Eurovision Song Contest, film e, naturalmente, album in studio che compongono una ricca discografia.

Cantante Emma Marrone: cenni biografici

Emmanuela Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984 da mamma Maria e papà Rosario, scomparso nel 2022. La coppia ha anche un altro figlio, Francesco. Il grande successo per la cantante in gara a Sanremo 2024 arriva con il programma televisivo Amici di Maria De Filippi, ma non è questo il primo talent show a cui Emma partecipa (vincendo).

Nel 2003 è infatti sul piccolo schermo in qualità di concorrente di "Superstar Tour", trasmissione che si pone l’obiettivo di fondare un nuovo gruppo musicale. Il nome scelto per il trio di ragazze vincitrici del programma ovvero Emma, Laura Pisu e Colomba Pane è Lucky Star.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Emma intraprende altri progetti musicali, ad esempio canta nella band del padre, gli H2O. A segnare una vera e propria svolta per la vita della futura vincitrice del Festival di Sanremo 2012 è la partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Emma vince il programma e il successo riscosso dall’inedito Calore supera i confini della trasmissione, segnando la prima tappa di un nuovo capitolo della sua carriera.

Quante volte ha partecipato Emma Marrone a Sanremo?

Il 2011 è un anno molto speciale, in quanto l’artista per la prima volta è in gara al Festival della musica italiana, Emma Marrone a Sanremo partecipa insieme ai Modà. Il brano intonato dalla sua voce e da quella di Kekko Silvestre, Arriverà, si piazza sul secondo gradino del podio, alle spalle della canzone Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. Per quanto riguarda la serata delle cover, quella di quell’anno è dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Emma e i Modà portano sul palco una loro versione di "Here’s to You (La ballata di Sacco e Vanzetti)."

Emma ha partecipato al Festival di Sanremo come cantante in gara tre volte, che diventano quattro se consideriamo anche la partecipazione all’edizione del 2024 con il brano "Apnea". Lasciamo per un attimo da parte l’anno della vittoria a Sanremo di Emma Marrone per focalizzare l’attenzione sulla gara del 2022.

A dieci anni dal trionfo con Non è l’inferno, Emma prende parte alla competizione con il brano "Ogni volta è così". Nell’anno in cui a vincere sono i Måneskin con "Zitti e buoni", Emma nel corso della serata delle cover duetta con Francesca Michielin sulle note della celebre hit di Britney Spears "…Baby One More Time".

sanremo music festival 2022 third eveningpinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Emma Marrone a Sanremo (non in gara)

Emma Marrone a Sanremo è salita sul palco non solo come cantante in gara, ma anche come presentatrice e ospite. Per procedere con ordine, nel 2015 affianca Carlo Conti insieme ad Arisa e Rocío Muñoz Morales alla conduzione della 65esima edizione del Festival, mentre nel 2020 è ospite dell’evento insieme ad altri interpreti del film "Gli anni più belli" e al regista dell’opera, Gabriele Muccino. Naturalmente non manca lo spazio per un medley di alcuni successi della cantante.

Ritroviamo Emma all’Ariston già l’anno successivo, quando è presente nella terza serata ancora come ospite, questa volta per comporre insieme a Monica Guerritore e ad Achille Lauro uno dei quadri di quest’ultimo. Inoltre, nel corso della quarta serata canta con Alessandra Amoroso, anche lei ospite, il brano "Pezzo di cuore".

Infine arriva la partecipazione al Festival di Sanremo 2023, con Emma che insieme a Laura Marzadori accompagna Lazza nella serata dedicata alle cover sulle note del brano "La fine" di Nesli.

Quante volte ha vinto Sanremo Emma Marrone?

Al momento della stesura di questo articolo, Emma Marrone a Sanremo ha vinto una volta ovvero, come anticipato, nel 2022 con il brano "Non è l’inferno". A completare il podio sono Arisa, al secondo posto con "La notte", e Noemi, terza classificata con la canzone Sono solo parole. Per quanto riguarda la serata delle cover, Emma canta "If Paradise Is Half as Nice" insieme a "Gary Go".

2012 sanremo the 62nd italian song festival closing nightpinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Canzoni di Emma Marrone: una collezione di successi

Il 2010 non è soltanto l’anno d’uscita dell’EP "Oltre", ma anche dell’album "A me piace così", che vede la luce nel mese di ottobre. Del lavoro fanno parte i brani "Cullami" e "Con le nuvole". Nel 2011 esce l’album "Sarò libera", che contiene tra le altre le canzoni "Tra passione e lacrime", "Maledetto quel giorno" e "Cercavo amore".

La lista di successi prosegue con "Amami", "Dimentico tutto" e "Non mi basta", dall’album "Schiena" del 2013, "Occhi profondi", "Arriverà l’amore" e "Io di te non ho paura", contenute nell’album "Adesso" del 2015 e "Mi parli piano", da "Essere qui" del 2018. Menzioniamo infine le canzoni "Io sono bella" e "Stupida allegria", dall’album Fortuna del 2019, e Iniziamo dalla fine, presente nell’album Souvenir del 2023.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione