Dopo il primo appuntamento aperto da Marco Mengoni, il 20 dicembre è il momento dello Showcase di Annalisa, che a poche settimane dal suo primo Forum è stata ospite del palco dell'Auditorium Multimediale di RDS 100% Grandi successi e di Anna Pettinelli, padrona di casa. Trasmessa su REAL TIME in prima serata mercoledì 13 dicembre alle 21:20, sul canale 31, l'esibizione sarà disponibile anche su RDS Social TV, canale 265.

Reginetta del pop italiano, autrice di alcune delle canzoni più ascoltate dell'anno come "Bellissima" e "Ragazza sola", tra i concorrenti del prossimo Sanremo 2024 (che Amadeus ha annunciato in diretta nazionale come da tradizione), Annalisa Scarrone sarà in tv sul palco di RDS per cantare alcuni dei suoi più grandi successi in una location unica. Noi eravamo lì per le registrazioni e prima del concerto abbiamo avuto la possibilità di scambiare due battute con lei.

instagramView full post on Instagram

Facciamo un gioco: raccontaci la tua vita passando dai versi di alcuni dei tuoi più grandi successi.

«Ok, proviamo».

"È tutto il giorno che mi salvo da un pianto isterico" (Bellissima).

«Ti dico, l'altro ieri ho pianto dalla stanchezza, nonostante mi fossi presa il weekend libero dopo non so quanto tempo. Poi, però, il rischio di fermarti poco è che stai ancora peggio, perché ti accorgi che non è sufficiente, no? Cioè non sono abbastanza quei tre giorni, dovresti fermarti almeno due settimane. Molli un attimo e improvvisamente senti tutta la stanchezza sulle spalle».

"Disperata e anche leggera vengo per rubarti la scena" (Mon amour). Raccontaci il Forum.

«È stato bellissimo, per me è un'emozione veramente incredibile, ho pianto anche lì, piango sempre, però lì diciamo che il motivo c'era e come, perché ero veramente al settimo cielo. Mi ha commossa vedere che avevo riempito il Mediolanum da sola, dopo tanto tempo che aspettavo, appunto. È stato veramente incredibile. E man mano che andavo avanti, durante il concerto, la tensione iniziale ha iniziato a scemare. Man mano che vedevo che stava andando tutto bene, mi sono divertita sempre di più, mi sono riempita di orgoglio. Ho anche provato a parlare al pubblico, ma era difficile, mi si rompeva sempre la voce e arrivavo a un passo dal pianto».

"Un giorno che arriva e ti cambia la vita davvero". Qual è il giorno in cui hai cambiata la tua?

«Allora, il giorno in cui la mia vita è cambiata... Ne ho un po'. Sicuramente il giorno in cui per la prima volta ho cantato davanti al pubblico, stiamo parlando di compagni di classe, quindi non una cosa ufficiale, anzi, una cosa piccolina, ed è stato lì che mi sono accorta che forse avevo qualcosa. Poi c'è stato il primo giorno in sala di registrazione con la mia band. Avevo 14 o 15 anni, più o meno, e lì mi sono resa conto che era quello che avrei voluto fare nella vita. Il giorno sicuramente in cui sono stata presa ad Amici, poi, è stato il momento determinante del mio percorso. Poi è arrivato il giorno in cui sono andata per la prima volta a Sanremo, perché ho capito un sacco di cose che poi ho messo nel mio bagaglio, anche per le volte che sono tornata».

Momenti più recenti?

«Di recente, il giorno in cui in studio abbiamo scritto "Bellissima", quello è stato nel tempo recente determinante per tutto il percorso perché la prima canzone del mio nuovo progetto. Chiudiamo con il giorno del concerto al Forum, che è un traguardo, ma anche un po' un nuovo inizio del mio percorso live che mi auguro sia lunghissimo, lunghissimo, luminosissimo. Di certo ci stiamo lavorando tanto da tanto tempo, quindi speriamo e non vedo l'ora di tornare sul palco l'anno prossimo per il tour».