Dipinto, Fellow, Nausica e Omini sono i quattro nomi vincitori di Area Sanremo, il contest che va ad aggiungersi alla selezione di Sanremo Giovani. La commissione di valutazione di Area Sanremo, composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani, ha selezionato i 20 finalisti del concorso promosso da Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo che si sono esibiti di fronte la Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall'autore Massimo Martelli.

instagramView full post on Instagram

Un totale di 1323 brani ascoltati e selezionati nei due contest, dodici finalisti che il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo si esibiranno nella diretta in prima serata su Rai Uno, in streaming su Rai Play e in diretta anche su Rai Radio2, radio ufficiale del Festival, quando conosceremo anche i titoli delle canzoni dei Big, dopo l’annuncio del cast del 3 dicembre.

«Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi, a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante», ha dichiarato il direttore artistico: «Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti, quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di Sanremo Giovani. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi».

I dodici finalisti di Sanremo Giovani:

Dipinto – “Criminali”
Fellow – “Alieno”
Nausica – “Favole”
Omini – “mare forza 9oi”
I Santi Francesi – “Occhi Tristi”
Clara Soccini – “Boulevard”
bnkr44 – “Effetti speciali”
Vale Lp – “Stronza”
Tancredi – “Perle”
Grenbaud – “Mama”
Jacopo Sol – “Cose che non sai”
Lor3n – “Fiore D'inverno Musica”