Irama ha esordito nel mondo della musica grazie a uno dei talent show più seguiti della tv italiana, Amici di Maria De Filippi. Da quel momento la sua carriera è sempre stata in ascesa. In molti ricorderanno la sua particolare partecipazione al Festival di Sanremo del 2021, vissuta all’interno di una stanza d’albergo a causa dei contatti con membri dello staff positivi al Covid. Nel 2022 però è riuscito a vivere le emozioni del palco dell’Ariston dal vivo, riscontrando non poco successo. Ma chi è Irama?

Irama Amici: i primi passi in televisione

Irama è uno pseudonimo: il suo nome all’anagrafe è Filippo Maria Fanti. Il suo pseudonimo, scelto all’età di 13 anni, è l’anagramma di Maria e in malese significa “ritmo”. È nato a Carrara ma è cresciuto a Monza e ha sempre raccontato di essersi interessato fin da piccolissimo alla musica. I suoi cantanti preferiti? Francesco Guccini, Lucio Battisti e Fabrizio De André, una passione trasmessa dai genitori. Dopo essersi avvicinato al mondo rap da giovanissimo, già tra il 2014 e il 2015, collabora con altri artisti come Valerio Sgargi e il duo Benji & Fede, si dedica alla sua musica e incide alcuni singoli.

Esordisce, tuttavia, per la prima volta su un vero palco nel 2016 al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano "Cosa resterà". La canzone è scritta con l’autore Giulio Nenna e segna l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con il musicista e produttore musicale. Nella classifica finale del programma Irama arriva settimo, ma la fama è solo dietro l’angolo.

instagramView full post on Instagram

Nel 2017 Irama si impone definitivamente nel panorama discografico italiano grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica primo. L’inedito "Nera" di Irama, presentato durante la trasmissione, raggiunge la seconda posizione della Top Singoli e diventa disco di platino, raggiungendo in poco tempo le 200.000 copie vendute.

Ma Irama non si ferma qui. Nel 2018 il cantante pubblica Plume, il suo primo EP, che arriva in cima alla classifica FIMI degli album, venendo certificato triplo disco di platino per aver venduto oltre 150.000 copie. Non è passato che qualche mese e, sempre nel 2018, Irama regala ai suoi fan il suo secondo album dal titolo Giovani. I risultati non tardano ad arrivare. Nel 2018 è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi, dopo Sfera Ebbasta e Laura Pausini.

La sua scalata al successo non si ferma. Dopo Amici, Irama è pronto a conquistare uno dei palchi più importanti per la musica italiana, quello dell’Ariston.

Irama Sanremo 2021 e 2022, una partecipazione particolare e la rivincita

Dopo la sua prima volta all’Ariston nel 2018, Irama ha partecipato a Sanremo tra i Big nel 2019 con la commovente "La ragazza con il cuore di latta", e nel 2021, annata sfortunata. Purtroppo per lui il Covid ha colpito un suo collaboratore, costringendolo a partecipare soltanto con un video delle prove. Nonostante tutto, la sua canzone è riuscita ad arrivare tra i primi posti. Ma il suo risarcimento avviene nel 2022.

Irama torna sul palco di Sanremo con la sua canzone "Ovunque Sarai" e si classifica al 4° posto della classifica finale, mancando il podio per un soffio.

Irama canzoni: come si intitola la canzone di Irama a Sanremo 2024?

Irama ha esordito ufficialmente nel panorama discografico con il singolo "Cosa resterà", ma è salito alla ribalta nel 2018 in seguito alla vittoria della diciassettesima edizione del talent show Amici, con la canzone "Nera". Successivamente, ha portato altri tre singoli al Festival di Sanremo, nell'edizione del 2019, la canzone "La ragazza con il cuore di latta", a quella del 2021 "La genesi del tuo colore" e a quella del 2022 "Ovunque sarai".

Quest'anno tornerà a gareggiare sul palco dell'Ariston con il brano "Tu no".

Vita privata e curiosità

Non ama il gossip e stare al centro dell’attenzione, dichiarando che non vuole che si parli di lui ma solo della sua musica, eppure ha avuto due fiamme alquanto note alle pagine di gossip. Da novembre 2018 a maggio 2019, Irama è stato fidanzato con l’influencer ed ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Giulia De Lellis. Dopo la rottura con Giulia De Lellis, Irama si fidanza con la modella e influencer di successo Victoria Stella Doritou, dal 2019 allo scorso anno.

Al momento ci sono diverse voci sui suoi flirt ma nessuna conferma da parte del cantante.