Non poteva esserci un giorno migliore di San Valentino per parlare di amore. No, non stiamo parlando della formula classica che conosciamo nel giorno degli innamorati, ma piuttosto di un progetto che parla di amore attraverso i bambini che si trovano ad affrontare una situazione difficile.

Sono queste le basi del nuovo progetto di Corporate Social Responsibility, "Insieme per vincere", in cui Kia Motors Company Italia, A. C. Monza e l’Ospedale di Desio hanno unito le forze per donare ai bambini meno fortunati di Monza e provincia momenti di divertimento e spensieratezza anche (e soprattutto) in una situazione complessa. Siamo state a conoscere il progetto direttamente nello Stadio Brianteo, la "casa" dell'A.C. Monza, dove la società insieme al suo main parner Kia Motors Company Italia hanno raccontato - svelandolo poco a poco - il progetto "Insieme per vincere".

Insieme per vincere - il progetto

Attraverso le parole dell'Amministratore Delegato di A.C. Monza, il senatore Adriano Galliani e del Direttore Generale della ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) di Monza Mario Alparone il progetto comincia a prendere forma, lo scopo era quello di umanizzare gli spazi d'attesa dell'UNOPIA, una realtà d'eccellenza della neuropsichiatria sul territorio di Desio e sotto l'egida dell'ASST di Monza. La convinzione è che per i bambini avere a disposizione degli spazi più umani e giocosi sia una parte importantissima della terapia e del processo di guarigione.

Come ha spiegato Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italia:

“Siamo molto felici di poter dare il nostro piccolo contributo a una causa tanto importante per il territorio di Monza e Brianza, ancor più se con questo gesto a beneficiare sono i piccoli pazienti dell'UNOPIA. Ogni anno Kia è molto attenta a non far mancare il proprio sostegno a realtà virtuose e attive nel campo della solidarietà e anche per il 2020 questo non è che l'inizio di un anno che si preannuncia molto importante sotto questo punto di vista".

L'obiettivo comune di Kia Motors Company Italy e A.C. Monza è quello di far sentire la propria vicinanza ai bambini attraverso il potere dello sport, con la speranza che il calcio possa portare gioia e speranza ai bambini che stanno attraversando un difficile momento della loro vita. Con questa finalità, hanno portato questo sport di squadra dai bambini stessi, all'interno delle mura dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Psicologia per l’Infanzia e l’Adolescenza attraverso decorazioni alle pareti, giochi e gadget sportivi. Proprio la fase di "allestimento" e trasformazione degli spazi è protagonista del video di presentazione del progetto "Insieme per vincere", in cui alcuni giocatori dell'A.C. Monza decorano gli spazi d'attesa.

Così l’Amministratore Delegato di A.C. Monza, il senatore Adriano Galliani, ha commentato il progetto:

"Ringraziamo il nostro main partner Kia Motors Italia per averci coinvolto in questo progetto che si sposa perfettamente con i valori di A.C. Monza. Con q uesta iniziativa andiamo a rafforzare ulteriormente il rapporto con la provincia di Monza e Brianza, fiduciosi che i nuovi allestimenti a tinte biancorosse [i colori della A.C. Monza, ndr]possano portare sorrisi ai piccoli pazienti dell’ospedale".

Il Direttore Generale della ASST di Monza Mario Alparone ha aggiunto:

"Rendere più gradevole l’ambiente in cui si ricevono le cure, può contribuire a ricreare un luogo più familiare restituendo aipiccoli pazienti l’aspetto terapeutico sotto forma di aspetto 'ludico'. Mi associo ai ringraziamenti a Kia Motors Italia e A.C. Monza per aver scelto la ASST Monza per questo importante progetto".

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI