Quante persone conosci a cui non piace il cioccolato? Io solo una, oltretutto è la mia migliore amica, la quale si converte solo quando mangia i miei dolci.. almeno qualcosa di buono faccio! Gli abbinamenti con il cioccolato sono davvero infiniti ma quelli che ritengo più riusciti sono con gli agrumi o comunque con sapori aciduli (come i lamponi o il ribes) che vanno a contrastare il gusto intenso del cioccolato.

Ho fatto delle varianti personali a questo dolce perché volevo fosse più leggero e soffice utilizzando margarina al posto del burro e la farina di riso al posto di quella classica per dolci. Il mandarino purtroppo non è uno dei primi agrumi che viene in mente quando si vuole realizzare un dessert ed è un peccato perché questa torta lascia nell’aria un profumo delicato e davvero particolare!

Vuoi sapere il tocco finale per rendere questa merenda iper chic? Servire la torta in una piccola cassettina di legno accompagnata da un tè bianco, considerato uno dei più preziosi al mondo, che si sposa benissimo con il profumo agrumato e con il cioccolato, un tovagliolo a righe e.. il gioco è fatto!

Ingredienti per una torta diametro 25 cm
125 g margarina + un pezzetto per la teglia
125 g zucchero
2 uova leggermente sbattute
100 g farina di riso
25 g cacao amaro
1 cucchiaino lievito per dolci
Buccia grattugiata di 2 mandarini

Ganache al cioccolato fondente
100 g cioccolato fondente (almeno il 70%) finemente tritato
100 ml di panna fresca
Buccia finemente grattugiata di 1 mandarino + 1 mandarino per decorare

Procedimento
Accendi il forno a 170°. Mischia la margarina con lo zucchero e ottieni un composto spumoso. Aggiungi “a filo” le uova leggermente sbattute. A parte setaccia insieme la farina di riso, il cacao e il lievito per dolci. Incorpora gli ingredienti secchi al composto e aggiungi la buccia grattugiata dei mandarini. Spalma il pezzetto di margarina nella teglia e versa l’impasto al suo interno livellandolo con una spatola. Cuoci per 20/25 minuti circa (mi raccomando fai sempre la prova dello stuzzicadenti perché il tempo di cottura dipende dal forno). Nel frattempo prepara la ganache, scalda la panna (attenta a non bollirla!) e versala sul cioccolato fondente tritato. Mischia con una fino ad ottenere una crema liscia. Coprila con della pellicola a filo e lasciala a temperatura ambiente così da mantenere una consistenza densa e lavorabile. Una volta che anche la torta si è raffreddata, facendo attenzione ai bordi, coprila con uno strato di ganache. Decora a tuo piacere con delle fette e la buccia finemente grattugiata del mandarino.

Scopri le golose ricette di Sara sul suo food blog Miss Cocò Cupcake