Vai al contenuto

Mangiare WOW! Tre spuntini autunnali coloratissimi con ingredienti insoliti

Metti in dispensa questi ingredienti salutari che danno un twist creativo alle tue ricette, colorano i tuoi piatti e li rendono super sani.

Di
green powder heap isolated on white backgroundpinterest
Iriska_love//Getty Images

Hai voglia di uno spuntino pronto in pochi minuti, che sia anche salutare e coloratissimo? Le blogger Manuela Bonci ed Elisa Cima te ne propongono alcuni tra quelli che hanno raccolto nel loro nuovo libri di ricette Mangiare WOW edito da iFood. Stupirti con queste ricette colorate come un arcobaleno e super sane diventerà un stile di vita: appena cominci non smetti più.

Il primo passo è mettere in dispensa alcuni ingredienti che rendono tutto più allegro e sano: la spirulina ricca di acido folico e vitamina B, le barbabietole che tingono tutto di uno spettacolare color magenta, la melagrana antiossidante.

Tieni anche i semi di sesamo con cui guarnire le ricette: ti forniscono il 25% del fabbisogno giornaliero di acido folico e sono ricchi di ferro e magnesio. In questa stagione, quando fai la crema di zucca (o una delle ricette golosissime in versione pumpkin spice) tieni da parti i semi di zucca e tostali. L'olio di vinaccioli, ricavato dai semi degli acini d'uva, è ricco di polifenoli antiossidanti e omega 9, acidi grassi preziosi per l'organismo.

1

La barbabietola

Food, Dish, Cuisine, Beetroot, Superfood, Ingredient, Vispipuuro, Smoothie, Produce, Recipe,
Elisa Cima e Manuela Bonci

La barbabietola è una miniera di sali minerali preziosi per il tuo organismo come calcio, fosforo e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B. Ha poche calorie, appena 40 da cotta e 18 da cruda, meno della metà! Sfrutta questa proprietà per metterla a julienne nell'insalatona o per creare un dip gustoso con la barbabietola cruda, dove intingere le tortillas di spirulina che trovi nella ricetta successiva.

Ingredienti: mezza barbabietola rossa, 170 g di yogurt greco, mezzo cucchiaino di sale di Cervia, 1 cucchiaio di olio di vinacciolo (in alternativa olio di semi), 1 cucchiaio di semi di sesamo.

Procedimento:
lava ed elimina la buccia della barbabietola e tritala finemente in un robot da cucina. Unisci lo yogurt greco e il pizzico di sale e aziona ancora per qualche secondo. Trasferiscila in una ciotola e condisci con pochissimo olio. Spolvera con i semi di sesamo e servi.

2

L'alga spirulina

Food, Cuisine, Dish, Naan, Ingredient, Roti, Flatbread, Paratha, Chapati, Tortilla,
Elisa Cima e Manuela Bonci

Questa micro alga è ricchissima di proteine, cromo, zinco, beta-carotene e vitamine del gruppo B. Ne basta la punta di un cucchiaino per rendere verdi le tue preparazioni, dalle crepes allo smoothie. Provala in queste tortillas verdi davvero scenografiche!

Ingredienti per 8 tortillas: 350 g di farina di tipo 1, 1 cucchiaino di spirulina in polvere, 5 g di sale di Cervia, 40 ml olio di vinacciolo (oppure olio di semi).

Procedimento: setaccia la farina insieme al sale e alla spirulina, poi nella ciotola della planetaria mescolate a bassa velocità insieme all’olio. Versa l’acqua poco alla volta e lavora per qualche minuto, l’impasto deve risultare liscio e abbastanza elastico. Forma un panetto, avvolgilo con la pellicola e riponi in frigorifero a riposare per un’ora. Spolvera con la farina una spianatoia e impasta nuovamente, questa volta a mano. Preleva una piccola parte di pasta e con l’aiuto di un matterello stendila e assottigliala, dandole una forma rotonda. Riscalda una piastra antiaderente a fuoco medio e cuoci la tortilla per un minuto, si formeranno delle bolle che faranno gonfiare la pasta. A questo punto gira la tortilla e ripeti anche dal lato opposto. Quando diventeranno dorate toglile subito dalla piastra e tieni in caldo in un canovaccio pulito. 


3

La melagrana

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Vegetable, Salad, Pomegranate, Cruciferous vegetables, Produce, Leaf vegetable,
Elisa Cima e Manuela Bonci

È di stagione in autunno e inverno: per tutti i mesi freddi ti aiuta a fare il pieno di vitamina C che aiuta a combattere i malanni stagionali. In più contiene acido ellagico e tannini che hanno una funzione antibatterica e antinfiammatoria. Se la spremi rilascia un colore rosso intenso: puoi estrarne il succo o aggiungere i suoi grani allo yogurt e muesli per colazione. Provala in questa insalata con i cavoletti di Bruxelles.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di cavoletti di Bruxelles già mondati, 100 g di nocciole tostate, 1 melagrana, 75 g di semi di zucca.


Procedimento:
tosta i semi di zucca in una padella antiaderente per un paio di minuti a fuoco medio finché inizieranno a scoppiettare, toglili dal fuoco e lasciali raffreddare in una ciotolina. Affetta finemente i cavoletti di Bruxelles. Apri la melagrana e ricavane tutti i chicchi, taglia le nocciole a metà. Unisci tutto in una ciotola e condisci mescolando l’olio con l’aceto balsamico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Spolvera con i semi di sesamo e servi. 


Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cucina e ricette

dry food products, spices and ceramics kitchen equipment hanging on shelves in kitchen

Articoli casa virali su TikTok

overjoyed young female jump at cozy modern designed living room

Prodotti virali su TikTok disponibili su Amazon

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

Сolomba pasquale italian sweet easter bread or cake with almonds and powdered sugar and candied fruits the baked dove is a symbol of christ and the easter holiday rustic wooden background, copy space

Quali dolci per la Pasqua 2024?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito