L’accoppiata tra polenta e baccalà, o bacalà per dirlo alla vicentina, dà origine a un piatto della tradizione culinaria veneta molto apprezzato anche nel resto d’Italia. Protagonisti di questo manicaretto l’immancabile polenta, il primo piatto dalla consistenza cremosa in grado di scaldare il cuore, e lo stoccafisso, un pesce secco dal sapore sorprendente.

Insomma, abbiamo a che fare con un piatto unico semplice ma sfizioso, ideale da presentare in tavola anche durante il pranzo di Natale. Scopriamo la ricetta della tradizione e tutti i suoi segreti.

Polenta e baccalà, il piatto della tradizione

Oggi vi parliamo di uno degli abbinamenti classici della tradizione italiana, che però non stanca mai per il suo sapore semplice e inimitabile. La ricetta originale di polenta e baccalà vuole la cottura del baccalà in umido (il pesce viene fritto e poi cotto dolcemente con una salsa al pomodoro decisamente saporita) e una morbida polenta ad assorbire tutto lo sprint del sugo.

La scarpetta qui è d’obbligo! Potete seguire la ricetta originale oppure aggiustarla secondo i vostri gusti. C’è per esempio chi non mette le acciughe, chi preferisce evitare l’aglio o chi dà spazio alla creatività per creare varianti interessanti ed esotiche. A voi il pieno controllo della piega che prenderà questa ricetta unica!

steamed omelet and scrambled eggspinterest
annick vanderschelden photography//Getty Images

Baccalà in umido con polenta: ingredienti

Ricetta: facile

Preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: circa 1 ora

Porzioni: 4-6

Ingredienti per il baccalà

  • 1 kg di baccalà già ammollato
  • 500 ml di passata di pomodoro rustica
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Ingredienti per la polenta

  • 250 g di farina gialla per polenta
  • 1 litro di acqua
  • sale.

Preparazione del baccalà

polenta e baccalàpinterest
Isabel Pavia//Getty Images

La prima cosa da fare è prendere il pesce (già in ammollo da 2-3 giorni), sciacquare e tamponare la sua superficie. Se ci sono spine, eliminarle.

Poi suddividerlo in parti uguali della stessa dimensione e passare i pezzi di baccalà nella farina. A questo punto potete friggere in una padella con poco olio d’oliva. Fate assorbire l’eccesso di olio su una carta fritti.

Dedicatevi nel frattempo alla salsa: in una padella scaldate olio, aglio e cipolla e fate dorare. Se ce n’è bisogno, aggiungete un cucchiaio di acqua. Quando l’olio è pronto, aggiungete il baccalà e fate dorare da entrambi i lati, poi aggiungete il pomodoro. Dopo circa 20 minuti (o quando il sugo si è addensato) è pronto.

Procedimento per la polenta

Scegliete una pentola ampia e aggiungete 1 litro di acqua salata. Quando bolle, versate la farina di polenta a pioggia (per evitare grumi). Dovrete mescolare per circa 40 minuti per ottenere una polenta corposa e morbida. Quando sarà pronta, potete impiattare: sotto la polenta calda e sopra il baccalà nel suo sughetto.

Come preparare polenta e baccalà al meglio? I segreti della nonna

La preparazione di polenta e baccalà nasconde delle insidie, e in aiuto arrivano i consigli della nonna.

Per quanto riguarda il pesce, la regola d’oro è solo una: non rimescolare il baccalà e dategli almeno 2-3 giorni di tempo per idratarsi. Per quanto riguarda la polenta, ricordatevi di girare continuamente il composto per evitare la formazione di grumi. Mescolate con una frusta da cucina per lo stesso motivo.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione