Quando si parla di tè giapponese, non si può fare a meno di pensare al Tè Matcha, anche se spesso viene erroneamente confuso con il normale tè verde. Si tratta di un tè dalla caratteristica colorazione verde e dall’aroma intenso, noto soprattutto perché appartiene alla tradizione giapponese della cerimonia del tè.

Per comprendere meglio cos’è il Tè Matcha e perché sia considerato un vero dono della natura, basti pensare alla cura con cui viene coltivato: in Giappone, la pianta di tè della varietà Gyokuro viene rivestita con reti che riducono al minimo le infiltrazioni dei raggi solari. Questa tecnica trasmette alle foglie di tè un aroma intenso e un colore inconfondibile.

Successivamente alla raccolta, le foglie di tè vengono passate al vapore, essiccate e macinate a pietra, per ottenere, appunto, il Matcha, ovvero la caratteristica polvere verde, sottile e profumatissima.

Noto per apportare alla salute parecchi benefici, il Tè Matcha ha un sapore molto particolare e, oltre ad essere gustato come bevanda caldissima o fredda, è un ottimo ingrediente per squisite preparazioni, specialmente dolci e dessert.

Dove si compra il Tè Matcha?

Oggi è possibile comprare il Tè Matcha anche nei supermercati, tuttavia è molto importante verificarne la provenienza e scegliere un prodotto biologico e naturale, rigorosamente privo di coloranti, aromi e conservanti.

È facile trovare un ottimo Tè Matcha in erboristeria, nei punti vendita di alimenti bio oppure online, scegliendo uno store affidabile e garantito per questo tipo di prodotti. È bene tenere presente che non tutti i Tè Matcha sono uguali: in genere, il più pregiato viene definito tè cerimoniale o tè imperiale.

Il costo del Tè Matcha può variare in base al negozio da cui proviene, indicativamente non dovrebbe essere inferiore ai 15 euro per 100 grammi, anche se nei supermercati può costare meno.

Qualità molto pregiate e rare, destinate alla cerimonia del tè, possono arrivare a costare anche 40-50 euro per 100 grammi, anche se per l’uso quotidiano va benissimo una varietà più economica. Potrebbe al primo impatto apparire un po’ costoso, ma occorre considerare che la coltivazione di questo tè è molto complessa: ottenere un Tè Matcha perfetto non è per niente semplice.

Proprietà nutritive e benefici del Tè Matcha

Come abbiamo detto, il Tè Matcha è ricco di elementi nutritivi benefici per l’organismo, tanto da essere considerato un vero elisir di salute, da consumare quotidianamente.

In particolare, contiene calcio, magnesio, potassio e ferro, oltre ad un ricco mix vitaminico che include le vitamine A, C, E, B1 e B2. Grazie a questi principii attivi, il Tè Matcha offre un notevole effetto antiossidante e disintossicante, più di qualsiasi altro prodotto naturale, previene e contrasta l’invecchiamento cellulare e contribuisce al controllo del colesterolo e della glicemia, proteggendo il sistema cardiovascolare

Inoltre è digestivo, leggermente stimolante e rafforza il sistema immunitario. Previene inoltre la formazione della placca batterica sui denti e può essere utilizzato anche come lenitivo per la pelle, favorendo la cicatrizzazione dei tessuti e svolgendo un efficace funzione antiaging.

Le controindicazioni del Tè Matcha

In genere, il Tè Matcha non ha controindicazioni particolari e non comporta alcun problema. Naturalmente, come ogni altro tipo di tè, è una bevanda stimolante, per tale ragione sarebbe opportuno che chi soffre di ipertensione, ansia, tachicardia o insonnia non ecceda nel consumo ed eviti di farne uso alla sera. Potrebbe inoltre non essere adatto a bambini e ragazzi.

Tecnica e ricette

La preparazione del Tè Matcha richiede una grande cura, considerando che in Giappone si tratta di un vero e proprio rito. La dose è di due cucchiaini per un tè leggero e tre per un gusto più forte, utilizzando preferibilmente la palettina in legno (chashaku) e passando la polvere in un setaccio finissimo.

La tazza deve essere perfettamente asciutta e preriscaldata, ricordando che il Tè Matcha non si beve nel mug. Una volta versata l’acqua, la cui temperatura non deve superare gli 80°, è necessario mescolare velocemente, meglio se con l’apposita frusta in legno (chasen).

Il risultato deve essere un liquido di colore verde chiaro, traslucido e con un leggero strato di schiuma sulla superficie, dall’aroma e dal gusto incomparabili. Il Tè Matcha si gusta rigorosamente puro, senza zucchero né dolcificanti o latte.

È inoltre possibile provare anche diverse ricette con il Tè Matcha come ingrediente, ideali per un dessert un po’ diverso dal solito, semplice, squisito e naturale.

Cappuccino Matcha

Il cappuccino Matcha è ideale per soddisfare le esigenze di chi segue un’alimentazione naturale e vegana. Si prepara con una tazza di latte di soia caldo e un cucchiaino di Tè Matcha disciolto in un paio di cucchiai d’acqua calda: basta versare il latte sopra al Tè Matcha, mescolando con l’apposita frusta per ottenere un cappuccino alternativo, aromatico e delizioso. Si accompagna bene a cioccolatini o dolcetti vegani a base di frutta secca.

Frullato Matcha

Per una colazione energetica e super naturale, il frullato perfetto si prepara con latte di mandorle o di riso, granella di cocco o di nocciole, un cucchiaino di Tè Matcha, un pezzetto di avocado o di kiwi e qualche fettina di cetriolo. Si frulla e si mixa tutto, procedendo poi a servire il frullato fresco, accompagnato da biscotti ai cereali.

Pudding al Matcha

Chi ama il pudding non può certo mancare di provare questa squisita versione, che può essere preparata anche la sera prima. Si mescola mezza tazza di latte di soia con una manciata di semi di chia e una crema ottenuta con due cucchiaini di Matcha sciolto in acqua, e si lascia riposare tutta notte a temperatura ambiente. Si serve con muesli croccante e fragoline di bosco.