Secondo la classificazione dei cocktail, lo Screwdriver è un long drink dissetante, semplice, efficace e subdolo, perché è a base di vodka e succo d’arancia; quindi, la base alcolica è invisibile ad occhi indagatori e risulta essere uno dei primi esperimenti che si fanno da adolescenti o nelle serate con tanti amici, molta voglia di rilassarsi e poco budget. Proviamo a fare chiarezza su come e dove è nato, e a dare qualche variante di preparazione di un classico protagonista dei festini alcoolici di ogni tipo e a qualsiasi latitudine.

Una storia intricata per un cocktail semplice

Esistono un paio di storie di origine, tutte deliziosamente plausibili e più estreme della maggior parte degli inizi dei cocktail. Una storia attribuisce lo Screwdriver Cocktail ai marines americani della Seconda Guerra Mondiale, che iniziarono a mescolare per caso succo d’arancia con vodka trasparente ed inodore per farsi un drink che li tirasse su - non regolarmente, presumibilmente, visto che si trattava di marines.

C'è poi un articolo comparso nel 1949 sulla rivista Time: Nel bar poco illuminato dell'elegante Park Hotel di New York, agenti dei servizi segreti turchi si mescolano a ingegneri americani e rifugiati balcanici, bevendo l'ultimo intruglio yankee di vodka e succo d'arancia, chiamato «screwdriver».

Non sappiamo se lo screwdriver cocktail sia effettivamente nato negli USA, fatto sta che alla fine degli anni ’40 era già tanto diffuso da essere menzionato nella rivista Time. Esiste anche una terza storia che si riferisce agli operai dei pozzi petroliferi nel Golfo Persico a metà del XX secolo, che iniziarono a mescolare la vodka nel loro succo d'arancia. Non avendo il tipico cucchiaio da bar per mescolare l’alcool con il succo si arrangiavano con un cacciavite, appunto, lo screwdriver.

A parte le spie turche al bar del Park Hotel, la costante delle storie dell’origine del cocktail è proprio il bisogno di un drink rinfrescante con un alcol non troppo invasivo (inodore ed insapore) e una base fresca come il succo d’arancia: pare che adolescenti e adulti passino tutti per quel momento in cui vogliono concedersi un drink ma non possono dare troppo nell’occhio e la soluzione è lo screwdriver cocktail.

Come prepararlo

Lo screwdriver cocktail non è altro che vodka e succo d'arancia. Non ci sono misteri o ingredienti segreti di cui preoccuparsi. Basta versare uno shot di vodka e riempire il bicchiere di succo d'arancia. Tuttavia, è possibile apportare alcuni piccoli accorgimenti che miglioreranno lo screwdriver o aggiungeranno una scintilla divertente a un drink altrimenti ordinario.

Intanto è un long drink quindi ci vuole un bicchiere alto e lungo, scegliete voi se con gambo o senza. Le proporzioni per uno screwdriver cocktail dissetante e dal giusto grado alcolico sono circa sessanta grammi di vodka e 150 grammi di succo d’arancia mescolati con abbondante ghiaccio, che potete aggiungere sotto forma di cubetti nel bicchiere alto a cilindro, mentre in quello con il gambo vi consigliamo di usare il ghiaccio tritato. Guarnire con una fetta d'arancia prima di servire e gustare.

Qualche variante

Sebbene questo long drink richieda solo due elementi, ci sono opzioni che possono arricchire il vostro cocktail e renderlo divertente, frizzante e gustoso.

La vodka aromatizzata è il modo più semplice per aggiungere un tocco di sapore. Gli agrumi sono un'opzione ovvia, anche se qualcosa con un po' più di contrasto aggiungerà profondità. Per cominciare, provate una vodka ai frutti di bosco. Sperimentate con le vostre infusioni; la vodka al rosmarino e alle fragole è una base divertente per uno screwdriver cocktail. Potete sostituire anche la vodka con la tequila bianca.

Il succo d'arancia ha un'acidità naturale che può essere contrastata con un po' di dolcificante. Per mantenere inalterato il profilo aromatico, aggiungete uno sciroppo semplice. Se volete aggiungere un altro sapore insieme alla dolcezza, prendete spunto dalla Tequila Sunrise e aggiungete granatina o uno sciroppo aromatizzato simile, come quello alla fragola o al lampone. Basta una piccola quantità di sciroppo per fare la differenza.

Alleggerite il vostro screwdriver cocktail con una soda. Club soda e ginger ale sono due opzioni perfette, ma potreste anche prendere in considerazione qualcosa di più divertente come acqua tonica al cetriolo. Per i più avventurosi possiamo suggerire anche la variante con lo spumante.

Prima di versare gli ingredienti nel bicchiere per il vostro screwdriver cocktail, aggiungete qualche pezzo di frutta fresca nel bicchiere. I frutti di bosco aggiungono un bel contrasto e i kiwi sono un'aggiunta facile e divertente. Limone, lime, pesca e quasi tutti i frutti che riuscite a trovare daranno un tocco di classe a questo semplice drink.