Mangiare avena a colazione sembra essere l’ultima tendenza del momento. Sana e gustosa, questa pietanza può davvero darci il giusto sprint per affrontare con carica ed energia tutta la giornata e gli impegni che abbiamo. Ricca di proteine e fibre, è al tempo stesso povera di grassi e saziante: insomma, un vero toccasana per l’organismo.

Che cos’è l’avena e perché mangiarla a colazione?

Questo alimento deriva da una pianta, il cui chicco è ricco di proprietà benefiche. Gli altri cereali, come il frumento e l’orzo per esempio, dopo la lavorazione perdono la crusca e il germe, parti essenziali dove risiedono tutte quelle sostanze nutrienti e sane tanto utili al nostro organismo. L’avena, invece, anche dopo esser stata lavorata mantiene tali componenti. Categorizzata come carboidrato, è quello che viene detto a lento rilascio. Questo vuol dire che ha un alto potere saziante, che ci riempie e ci fa passare la fame a lungo. Per tale ragione, l’avena si rivela particolarmente indicata per un pasto come la colazione, un momento in cui abbiamo bisogno di sostegno, di nutrire il corpo dopo le ore di digiuno della notte, e di consumare qualcosa di saziante che non ci spinga ad abbuffarci a pranzo o a metà mattina.

Quali sono i benefici dell’avena a colazione?

Consumare una colazione sana è il primo passo per dare la giusta carica al nostro metabolismo. Studi scientifici hanno dimostrato che chi fa una colazione sana è già a metà dell’opera, e ha meno probabilità di ingrassare o sviluppare disturbi in generale. In Italia siamo abituati a mangiare cappuccino e cornetto, o latte e biscotti, ma queste non sono le opzioni migliori. Magari possono saziare sul momento, ma dopo poco tempo avremo di nuovo fame e non avremo assunto calorie vuote. Per questo l’avena a colazione è un’alternativa healthy ma altrettanto gustosa. Anche se da qualche tempo sta trovando posto nelle nostre case, grazie ai social e ai food blogger, l’avena è un cereale ancora poco conosciuto. Tuttavia, ha un alto potenziale e dovremmo poterne scoprire i benefici e i metodi di utilizzo.

Le fibre contenute nell’avena sono anche di tipo solubile. Queste abbassano il colesterolo cattivo, e quindi ci proteggono dal rischio di malattie cardiovascolari. In caso di diabete, l’avena può fare la differenza per quanto riguarda l’assorbimento di glucosio. Ci sono tracce di glutine, ma in realtà l’alimento non dovrebbe contenerne. Per finire, l’avena apporta benefici all’apparato gastrointestinale, favorendo la regolarità e contrastando fastidi come la stitichezza.

Come mangiare l'avena a colazione?

Ci sono davvero tanti modi per mangiare l’avena, a colazione o a merenda. Potete preparare gustosi porridge a partire da questo ingrediente, con latte vaccino o vegetale, da condire con ogni sorta di frutta fresca e secca. Si trovano in commercio anche i fiocchi di avena, con i quali fare colazione anche a dieta. In questo caso aggiungetene una manciata allo yogurt o affogateli nel latte. Questo cereale può anche essere impiegato anche nella preparazione di torte di ogni tipo, biscotti light o muesli fatti in casa. Volendo, potete consumare anche il latte di avena, una bevanda naturalmente dolce e ricca di fibre.

Fiocchi d’avena a colazione

La crusca è una parte esterna del chicco, e si può consumare nello yogurt oppure nel latte. Il cereale viene cotto a vapore e poi pressato successivamente, ma nonostante questo è fondamentale cuocere i fiocchi di avena prima di mangiarli a colazione. Così saranno più digeribili ed eviteremo il problema del gonfiore addominale. Inoltre, la cottura fa sì che si possano assimilare meglio tutte le proprietà nutrizionali di questo magnifico cereale. In commercio i fiocchi di avena si trovano in muesli e barrette, oppure in busta e in purezza. Scegliete sempre fiocchi di avena biologici: questo cereale mantiene il rivestimento esterno del chicco, proprio dove viene a contatto con pesticidi e altre sostanze nocive.

Crusca di avena a colazione

La crusca si può consumare esattamente come i fiocchi. Ricca di carboidrati complessi e proteine, è ottima per chi ha uno stile di vita dinamico. Inoltre contiene molte fibre, che rallentano e gestiscono l’assorbimento degli zuccheri. Altamente digeribile, ha anche un noto potere saziante. Fare colazione con un porridge di avena ci farà arrivare al pranzo senza avvertire la fame, ma al tempo stesso pieni di energia.

Farina d’avena a colazione

La farina d’avena è altamente proteica. Assomiglia a quella di frumento, ma contiene più calorie e una percentuale maggiore di fibre, grassi e proteine. Con questo ingrediente si possono preparare soffici pancake, deliziosi biscotti o gustose torte. Le ricette con farina d’avena sono molteplici, e in ogni caso potete sostituire la farina classica con questo alimento. Ottima per vegetariani e vegani, ma anche per gli sportivi.