Tra i frutti esotici più buoni, il mango probabilmente è il più delizioso. Il suo sapore unico è davvero ricco di sfumature, ma anche versatile: il mango può essere utilizzato per innumerevoli ricette. Preparazioni dolce e salate, antipasti e dessert, creme e salse, insomma potete fare davvero di tutto con questa meraviglia della natura. Buonissimo anche da solo, accompagnato con i giusti accostamenti può diventare superlativo. Scopriamo come si può mangiare il mango, e quali sono le ricette più sfiziose.

Come si può mangiare il mango?

Il mango ha un sapore deciso che può essere gustato anche assoluto. Ha poche calorie ma è ricco di gusto, per cui potete mangiarlo senza problemi anche se seguite un regime alimentare ipocalorico. La sua buccia somiglia a quella di una pesca matura, ma è decisamente più dura e resistente. Sebbene sia ricca di sostanze nutritive e benefiche, per via della sua consistenza viene spesso scartata. La polpa invece è la parte più zuccherina, quella che si presta a numerose preparazioni. Per mangiarla direttamente dal frutto, dividete il mango a metà, eliminate il nocciolo e poi tagliate a cubetti il frutto.

Mango: ricette antipasti

Cosa c’è di più sfizioso come antipasto, se non una profumata tartare di pesce? Questa versione, poi, è arricchita dalla salsa di mango, per un mix di sapori fresco e sorprendente. Scegliete la ricciola come ingrediente base. Iniziate tagliando il pane e mettendolo a tostare in forno per qualche minuto (a temperatura alta). Ora potete concentrarvi sulla salsa di mango. Sbucciate il frutto e poi tagliatelo a cubetti. Scegliete un mango non troppo maturo, per evitare che tiri fuori tutto il succo prima del tempo. In seguito prendete lo zenzero intero e tagliatelo in listarelle, spremete del succo di lime e fate lo stesso con l’arancia. Mettete il succo in un pentolino, insieme al frutto e allo zenzero. Insaporite con zucchero di canna e un pizzico di sale (se vi piace anche peperoncino e curcuma). Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, ricordandovi di mescolare il tutto di tanto in tanto. Se diventa troppo asciutto, aggiungete acqua. Quando sarà pronta la salsa, eliminate lo zenzero e frullate il tutto. Ora è il momento della ricciola: tagliate e pulite i filetti, poi fateli a cubetti. Condite con scorza di limone, sale, pepe e olio. Dovete impiattare così: alla base la salsa di mango, poi la ricciola condita e infine la crosta di pane bruscata. Il risultato vi stupirà!

Mango: ricette veloci

Se avete poco tempo da passare in cucina, ma non volete rinunciare al gusto unico del mango, potete utilizzarlo per preparare una sorta di chutney. Utilizzate ingredienti come uvetta, aceto, zucchero, scalogno e spezie di ogni genere (come zenzero, cumino, curcuma, cardamomo, cannella e peperoncino). Mescolate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Questa sorta di salsa di accompagnamento è meravigliosa con la carne, si sposa bene con il pesce e può insaporire le verdure. Mangiatelo anche assoluto, se volete.

Mango: ricette light

Voglia di freschezza e leggerezza al tempo stesso? Potete preparare dei centrifugati o degli smoothies. Frullate il mango con ghiaccio, cardamomo e un pizzico di miele, poi guarnite con menta. Avrete così creato una versione casalinga del Lassi, una ricetta tradizionale indiana. Oppure potete accostarlo alla dolcezza delle ciliegie e al sapore speziato della vaniglia, per uno smoothie dolce e rinfrescante da consumare con gli amici (rigorosamente in detox).

Ricette salate con il mango

Preparate un’ottima insalata di riso con mango e ananas per volare direttamente verso mete caraibiche ed esotiche senza spostarvi di un millimetro. Cuocete il riso bianco, poi pensate al condimento. Condite mango e ananas con sale, olio, pepe e un po’ di succo di limone. Potete aggiungere altri ingredienti di carne o pesce, oppure accostare alla frutta dei piselli o una verdura dal sapore dolciastro. Il bello è che potete preparare l’insalata di riso anche il giorno prima e conservarla per tempo. Portatela a lavoro o al mare per un pranzo healthy ma super gustoso.

Ricette dolci con il mango

Con il mango potete preparare innumerevoli dolci esotici e ricette thai. Ma in questo periodo dell’anno la voglia di freschezza vince su tutto, per cui vi suggeriamo come preparare un gelato al mango, sano, veloce e super fresco. Mettete al congelatore il mango tagliato a cubetti, e lasciate ghiacciare per almeno un’ora. Poi frullate il frutto insieme al latte (potete scegliere anche quello vegetale, come quello di mandorle o noci). Versate il composto in una terrina, livellate e aggiungete vaniglia o miele per addolcire il tutto. Mettete in freezer per un paio d’ore prima di gustare. Potete guarnire con sciroppo al cioccolato o al caramello, e aggiungere frutta secca per rendere più salutare la ricetta.