L’estate è una stagione meravigliosa: il relax, le vacanze, le serate con gli amici, il sole che non tramonta mai, il mare… e anche la deliziosa frutta estiva, sana e succosa, da gustare da sola o in tantissime ricette di stagione. Quando le temperature si alzano ci passa la voglia di fare grandi abbuffate, e soprattutto di cucinare. Ma per sostenerci abbiamo bisogno del cibo, il carburante del corpo. Quindi cosa mangiare durante l'estate? Frutta e verdura estivi sono le migliori alternative: healthy e deliziose, non possono mancare nelle nostre preparazioni. Via libera, quindi, a macedonie e pinzimonio, buffet di frutta estiva e tantissime ricette sfiziose da preparare in pochi minuti ma che vi daranno molte soddisfazioni.

Frutta estiva: benefici

La frutta, in ogni stagione, è un alimento indispensabile per il nostro organismo. Ricca di vitamine e sali minerali, la frutta è un toccasana per il corpo. Con i suoi zuccheri semplici ci fornisce energia e carburante, mentre con le sue sostanze benefiche ci cura e ci mantiene in forma. Sì, perché la frutta ha poche calorie ed è uno snack leggero da consumare anche a dieta. La frutta estiva è ricca di colori e sapori diversi, ci disseta e ci idrata, e non consumarne sarebbe un peccato. Per questo vi vogliamo suggerire che frutta e verdura c'è in estate, e come consumarle al meglio.

Albicocca

L’albicocca è un frutto estivo che mette tutti d’accordo: polposa e zuccherina, abbonda di vitamine, sali minerali e fibre. Ha poche calorie, e se state provando a perdere peso prima della prova costume diventerà la vostra alleata numero uno. Tutto mentre fate incetta di vitamina C e antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi. Va conservata in frigorifero, o comunque al fresco. Potete mangiarla al naturale o sciroppata, oppure includerla nella ricetta di un dolce estivo fresco e zuccherino al tempo stesso (e ovviamente light).

Anguria

L’anguria, o cocomero, è uno dei frutti estivi più amati di tutti i tempi. Originaria delle zone tropicali dell’Africa, l’anguria è nota per la sua polpa dolce e il sapore zuccherino. Uno snack dolcissimo ma anche dissetante, per accompagnare i caldi pomeriggi estivi. Composta da tanta acqua e pochissime calorie, anche questa frutta non vi farà avere problemi con la bilancia, anzi! Vi aiuterà a contrastare la ritenzione idrica saziandovi con gusto. Forse per tutto questo oggi è diventata il frutto simbolo dell’estate. Il suo sapore è perfetto: mangiatela così, oppure frullatela con ghiaccio per ottenere una granita super fresh e healthy (non ha bisogno di zuccheri aggiunti).

Ciliegie

Il colore rosso intenso delle ciliegie è un chiaro invito a mangiarne a più non posso, e infatti una tira l’altra. Oltre a essere buonissime e prelibate (spesso anche costose!), hanno diverse proprietà benefiche. Soprattutto per gli occhi e la vista. Mantengono la pelle tonica ed elastica, e in passato venivano utilizzate per le infiammazioni virali o per regolare la pressione del sangue. Vivaci e gustose, sono un pieno di energia: mangiatele da sole, oppure utilizzatele per preparare una marmellata light ricca di gusto o squisite torte.

Melone

Il melone è un altro evergreen nella bella stagione. Composto per il 95 % di acqua, abbonda di vitamine (dei gruppi A, B e C) e sali minerali (come ferro e calcio). Questo frutto è ottimo per i reni, e se soffrite di bruciori di stomaco dovete assolutamente mangiarlo. Anche in questo caso l’apporto calorico è minimo, e i grassi saturi pressoché inesistenti. Il suo gusto dolce lo rende perfetto da solo, ma se accompagnato al prosciutto sprigiona tutto il suo aroma. Aggiungetelo all’insalata per un ulteriore contrasto agrodolce.

Fragole

Chi non ama le fragole? Sono tra le prime a comparire in estate, e subito ci deliziano con un sapore unico e tantissimi benefici. Per esempio, contrastano l’invecchiamento cutaneo, aiutano ad abbassare la pressione e depurano l’organismo. Vengono impiegate in tantissimi prodotti beauty o maschere fai da te, ma dovete utilizzarle anche in cucina. Ricoperte di cioccolato rappresentano un fine pasto leggero, in gelati e granite sono dolci e saporite, e nei buffet di frutta estiva non possono proprio mancare.

Frutti rossi

I frutti rossi non hanno bisogno di grandi presentazioni, e da sempre le loro proprietà quasi magiche sono note ai più. Lamponi, mirtilli, more, ribes, fragoline di bosco: questi sfiziosi frutti sono dei veri alleati della vostra salute. Includeteli nelle vostre macedonie di frutta estiva, oppure utilizzateli per condire lo yogurt a merenda o colazione.

Fichi

I fichi arrivano a estate inoltrata, ma sono tra i frutti estivi più dolci e particolari di tutti. Preparare una crostata di frutta estiva con i fichi è d’obbligo! Per gli amanti del salato, provateli nella pizza bianca con prosciutto.

Nespole

Questo frutto selvatico ha un sapore carnoso e indimenticabile. Proprio per questo dovete assolutamente gustarlo al naturale, come spuntino spezza fame. E mentre vi saziate, fate bene al vostro corpo: le nespole sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre.