Lo stress si è insinuato ormai da tempo nelle nostre vite, diventando uno dei nostri BFF più cari e fedeli. Gestire o ridurre questa perenne sensazione d’ansia non è di certo semplice, soprattutto in alcuni periodi particolarmente ostici dove la diplomazia e il self control vanno a farsi benedire (insieme ai tutti i "buoni propositi" di inizio anno). Per nostra fortuna però esistono diversi metodi per poter placare la tensione, e visto che "il benessere inizia da dentro" (come dicono da decenni in numerosissimi spot pubblicitari) ecco che uno dei nostri alleati più grandi è proprio lui: il cibo. Quante volte, in preda a un attacco di nervosismo acuto, ci è capitato di gettarci a capofitto su una vaschetta di gelato, una fetta di torta o un bel tiramisù, sentendoci sempre meglio ad ogni affondo del cucchiaino in quel tripudio di crema, caffè e biscotti? Ecco, quell’improvvisa sensazione di benessere e leggerezza non è stata solo il frutto della nostra immaginazione, ma qualcosa di reale e concreto che è accaduto realmente dentro la nostra mente.

Naturalmente gli alimenti ipocalorici non possono essere la risposta a tutti i nostri problemi, anche se sarebbe bello, in compenso però esistono alcuni cibi (molto più sani e salutari di una sacher con la panna montata) in grado di attenuare lo stress, ecco spiegato quindi il motivo per cui è fondamentale prestare molta attenzione a ciò che si mangia quando ci si sente KO. Tra l'altro quando si è in preda all'agitazione nel corpo aumenta il bisogno di alcuni nutrienti come la vitamina C, la vitamina B, il selenio e il magnesio, quindi ingerirli può ristabilire l'equilibrio mentale in ognuno di noi, facendoci riappropriare della calma perduta. Ma quali sono quindi questi favolosi cibi da tenere sempre a portata di mano?

1. Matcha in polvere

woman's hands mixing matcha green tea powder in a bowl, overhead viewpinterest
Lorenzo Antonucci//Getty Images

Il Matcha in polvere è il nuovo Santo Graal del wellness poiché ricco di mille proprietà benefiche (che lo rendono molto migliore al classico tè verde) come la teanina, un amminoacido non proteico con potenti proprietà antistress. Una buona tazza di Matcha quindi, così come un budino, un frullato o una fetta di torta, può lenire qualsiasi preoccupazione o tensione. Ah sì, decisamente favoloso!

2. Kimchi

jar of kimchipinterest
lacaosa//Getty Images

Quado si parla del Kimchi si fa riferimento a un piatto di verdure fermentate, realizzato con cavolo e daikon (che poi sarebbe un particolare tipo di ravanello). Negli ultimi anni abbiamo scoperto quanto possano fare bene gli alimenti fermentati (come ad esempio lo yogurt, tanto per intenderci), quello che non sapevamo però è che questi particolari cibi possono aiutare a ridurre lo stress e l'ansia grazie alle particolari interazioni che si vengono a creare tra "fermentati" e batteri intestinali, i quali (udite udite) hanno la capacità di influenzare l’umore. What?

3. Uova

eggspinterest
Francesco Carta fotografo//Getty Images

Le uova sono alimenti davvero completi ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi e tutti quegli antiossidanti necessari per riuscire lo stress. Le uova intere tra l'altro sono quelle maggiormente ricche di colina, un nutriente presente in grandi quantità solo in pochi alimenti e in grado di proteggere dallo stress.

4. Pesce grasso

cuisine  découpe de poisson, saumonpinterest
Capelle.r//Getty Images

I pesci grassi come sgombri, aringhe, sardine e salmoni sono incredibilmente ricchi di omega-3 e vitamina D, sostanze nutritive queste che riducono i livelli di nervosismo e in grado di migliorare l'umore. A un basso apporto di omega-3 nel corpo infatti sembra essere legato un aumento dell'ansia e una maggiore predisposizione alla depressione.

5. Aglio

close up of purple garlic bunchpinterest
Robert Daly//Getty Images

Nonostante lo sappiano in pochi l’aglio è ricco di diversi composti di zolfo i quali aiutano ad aumentare i livelli di glutatione, un particolare tipo di antiossidante che attenua i sintomi dell’ansia e della depressione, facendo così crollare a picco anche lo stress.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI