L'estate 2019 sta mettendo a dura prova i livelli di sopportazione del caldo, specialmente per chi è ancora in città per studiare, lavorare o fare qualsiasi altra cosa diversa da un tuffo in mare. Per fortuna la natura ci dà dei rimedi anticaldo preziosi, uno su tutti l'anguria che con le sue proprietà è un vero toccasana quando il caldo ci fa sudare come se non ci fosse un domani. Ma se con l'anguria puoi fare tantissime ricette diverse (l'hai mai provata nell'insalata con la feta?), quella che la trasforma in cubetti di ghiaccio per i tuoi cocktail estivi non l'avevi ancora vista, vero? Tranquilla ci abbiamo pensato noi! Già perché oltre a gustarla a fette puoi trasformala in anguria ghiacciata a cubetti e usarla come sostituto del ghiaccio per drink alcolici e analcolici da bere in compagnia degli amici che stanno soffrendo il caldo in città come te. Pronta?

Ricetta dei cubetti di anguria ghiacciata per i cocktail


Ingredienti

  • 1 anguria
  • Menta
  • Lime
  • Zucchero
  • Rum
  • acqua tonica

Procedimento

La prima cosa da fare è tagliare l'anguria a cubetti e il modo più semplice per farlo è tagliare le due estremità e metterla in verticale su un tagliere per eliminare la buccia e il primo strato, quello più "bianchiccio". Una volta eliminate queste parti taglia l'anguria a fette di circa 2 centimetri. Lavora su una fetta alla volta tagliandola per ottenere i cubetti di "ghiaccio" che userai nel tuo cocktail. Una volta tagliata tutta l'anguria, metti i cubetti su una pirofila e mettili in freezer per almeno due ore. Ora inizia a preparare un drink freschissimo mettendo qualche fogliolina di menta, un cucchiaino di zucchero e succo di lime sul fondo di un bicchiere da cocktail. Un po' come preparare un mojito insomma! Mescola tutto e aggiungi i cubetti di anguria ghiacciata appena tirati fuori dal freezer. Aggiungi 6 millilitri di rum e finisci di riempire il bicchiere con dell'acqua tonica.

Il tip in più

Puoi preparare questo cocktail anche senza rum, usando solo l'acqua tonica per un drink analcolico super fresco. E se non ami il rum, usa i cubetti di anguria invece del ghiaccio per preparare un gin tonic estivo e profumato!