Poche cose sono più belle di un aperitivo in compagnia delle migliori amiche quando arrivano le sere d'estate, giusto? Tramonto, golden hour, chiacchiere, foto di gruppo e un drink per fare un bel brindisi, ovvio. E se stai pianificando tutto questo a casa tua, qui c'è la ricetta del cocktail che sa già d'estate. Si tratta di una variante del vodka lemon, uno dei cocktail a base vodka più comuni e facili da fare. Ma questo è davvero speciale, perché è un vodka lemon con l'aggiunta di mango e fragole fresche che ricorda il tramonto ed è tutto da sorseggiare con le giuste partners in crime. Ah, e se vuoi puoi prepararlo anche in versione analcolica... Cheers!

Ricetta del cocktail vodka lemon con mango e fragole fresche


Ingredienti

  • ghiaccio (tanto, ghiaccio)
  • 20 cl di vodka (da dividere in tre con l'aiuto di un misurino)
  • 3 bicchieri di lemon soda
  • 1 mango maturo tagliato a pezzetti
  • 1 tazza di fragole fresche tagliate a pezzetti
  • Lime o limone a fette per guarnire
  • Fragole per guarnire

Come preparare il cocktail

Per prima cosa sbuccia il mango, taglialo a pezzetti e tienilo in una ciotola (ti servirà circa una tazza piena di cubetti di mango). Fai lo stesso con le fragole.

A questo punto, prendi un frullatore e comincia mixando il mango (una tazza piena di cubetti), un bicchiere di ghiaccio, un bicchiere di lemon soda e circa 6 centilitri di vodka. Frulla finché il tuo mix non sarà denso e vellutato, poi versalo in un contenitore e mettilo in frigo.

Ora ripeti la stessa operazione ma con le fragole a pezzetti, mixale con un bicchiere di ghiaccio, un bicchiere di lemon soda e circa 6 centilitri di vodka. Metti anche questo secondo mix in frigo per conservarlo.

Ora passa al terzo "strato" del tuo vodka lemon alla frutta, mixando la restante vodka con un bicchiere di lemon soda e un bicchiere di ghiaccio. Ma a differenza dei primi due mix, metti questo terzo nel freezer per almeno un quarto d'ora prima di servire il cocktail.

Ora puoi assemblare il tuo vodka lemon speciale creando l'effetto "ombré" che ricorda il tramonto. In ogni bicchiere crea un primo strato con il mango frullato, poi con le fragole e da ultimo con la lemon soda che nel freezer avrà creato un effetto granita.

Ora puoi guarnire i bicchieri con una fetta di lime e/o con una fragola e... Cheers!