Nigella Lawson è una di quelle donne-amiche che ti conquistano al primo sguardo. È brillante e amichevole, oltre che incredibilmente bella anche dal vivo, con tutte le curve al posto giusto e una pelle da urlo. In più, quando parla capisci subito che vuole davvero trasferirti tutto il suo amore per il buon cibo e per la cucina: impossibile non farsi contagiare (anche se con me è come sfondare una porta aperta!).

L'ho incontrata in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, Simply Nigella – Il piacere del cibo (ed. Luxury Books, 35 euro). Abbiamo parlato di ricette, naturalmente, ma anche di autostima, di amore e di coccole che possiamo regalarci tutti i giorni. E poi, dato che adoro l'avocado mi sono fatta dare la ricetta di un'insalata deliziosa che ho già sperimentato con prevedibile successo!

Sei curiosa di conoscere meglio la Domestic Goddess e sperimentare la sua cucina, semplice e ad alto tasso di soddisfazione? Le ho fatto 8 domande per conoscerla meglio. E le risposte sono state parecchio sorprendenti...

1. Qual è il tuo piatto semplice per eccellenza?Riso e pollo al limone. È la quintessenza del piatto di famiglia, quello della mamma. Ma anche i piselli cotti in pentola con la cipolla, e le patate al forno come le fate voi in italia, meno complicate rispetto alla ricetta inglese. Io amo aromatizzarle con aglio e timo.

2. Il piatto che ti conquista.

Spaghetti alle vongole! Oppure una torta con la crema al limone (come avrai capito lo amo!) ricoperta di meringa.

3. Una ricetta-coccola che prepareresti a un'amica che viene a casa tua con il cuore infranto…

Biscotti con le gocce di cioccolato appena sfornati. Con una bella tazza di tè nero, caldo e consolatorio. E ti assicuro che mi sono ritrovata spesso in questa situazione!

4. E se sono single? Non mi piace cucinare solo per me stessa…

Sbagli: devi prenderti cura di te stessa, anche a tavola. È un fatto di autostima: non hai bisogno di una persona al tuo fianco per cucinare. Se ti manca la motivazione, dedicati qualcosa di semplice ma gustoso, facile da preparare… per esempio, la mia insalata di avocado e feta è perfetta e rapidissima! (ndr leggi qui sotto la ricetta)

E non sottovalutare il potere della disposizione del cibo nel piatto: ciò che mangi deve essere non solo buono ma anche bello. Bello per te!

5. Tanti amici a cena, zero voglia di fare fatica in cucina.

La risposta è spalla di maiale al forno con salsa barbecue! È buonissima e super conviviale.

6. Ieri sera ho decisamente esagerato con l'alcool… come mi rimetto al mondo?

Uova con salsa di pomodoro piccante: funzionano!

7. Un piatto per farlo innamorare

Beh, se per conquistarlo hai bisogno di prenderlo per la gola… sei nei guai e forse non è nemmeno l'uomo giusto per te!

8. Semplice è…

Delizioso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

INSALATA DI FETA E AVOCADO CON CIPOLLE ROSSE, MELAGRANA E SEMI DI NIGELLA

INGREDIENTI½ cipolla rossa, sbucciata2 cucchiai da 15 ml di aceto di vino rosso 200–250 g di feta½ cucchiaino di semi di nigella o di senape nera1 avocado maturo 2 cucchiai da 15 ml di chicchi di melagrana1–2 cucchiai da 15 ml di olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

  1. Affetta la cipolla rossa a mezzelune sottili e metti questo delicato groviglio in una ciotola piccola non metallica, versa sopra l'aceto e assicurati che tutta la cipolla sia immersa. Copri con la pellicola e lascia marinare per 2 ore.
  2. Quando l'aceto ha fatto la sua magia e le strisce di cipolla si sono illuminate come frammenti di una vetrata colorata disegnata da Schiaparelli, vai avanti con il resto dell'insalata.
  3. Tira fuori 2 piatti e suddividi la feta, rompendola a pezzi irregolari. Cospargi con i semi di nigella o di senape nera.
  4. Pela l'avocado e togli il nocciolo, poi taglia la polpa a fette lunghe, sottili, come piccole gondole, e sistemale intorno alla feta. Cospargi con i chicchi di melagrana e condisci con un verde bagliore di olio extravergine d'oliva. Servi con le cipolle, scolate dalla marinata e lasciate cadere come decorazione sul piatto.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram