Pomeriggio di estate, sole, amici, casa al mare, birra, grigliata: è tutto perfetto. Magari c'è pure una piscina nei paraggi del giardino? Paradiso.

Senti già l'odorino della carne ai ferri… Peccato che "quello bravo con la griglia" non ne voglia sapere di stare perennemente con le pinze in mano: beh, a meno che non si tratti di Zac Efron (che è sempre un bel vedere, come documenta il reperto fotografico a corredo di questo articolo) è una buona idea pensare di dare il cambio al malcapitato. La novità è che stavolta ai posti di combattimento ci sei tu: caccia i maschi, raccogli i capelli e preparati a diventare una vera grill master!

Non ti senti a tuo agio nei panni della fatina della carbonella? Don't worry: abbiamo chiesto a un vero esperto di griglia e barbecue di insegnarti i trucchi del mestiere. Il nostro maestro è Paolo Sinigaglia, 29 anni, Certified Barbecue Judge dell'associazione internazionale KCBS (Kansas City Barbecue Society) e membro della giuria del Prime Uve Invitational Barbecue Championship, il campionato europeo di BBQ che si è tenuto lo scorso luglio presso la Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine (TV).

Alla fine di questo mini corso sarai in grado di accendere la griglia da sola, servire carne succosa e cotta a puntino e lanciarti in un hamburger party con i fiocchi. Il tutto trovando pure il tempo di prendere il sole mentre giri le bistecche ;)

Non ho mai grigliato in vita mia: cosa devo procurarmi per iniziare?

Un'attrezzatura base che ti permetta di sperimentare senza troppe complicazioni. Ti serve una semplice griglia a carbonella, delle pinze di metallo belle lunghe e una spatola. E per accendere la carbonella in un attimo compra un cesto accenditore: lo trovi nei negozi specializzati e nei supermercati molto forniti, ti farà risparmiare un sacco di tempo!

Quanta carbonella devo usare e come faccio a capire che è pronta per iniziare la cottura?

Disponi sul tuo braciere uno strato uniforme di carbonella già accesa: quando diventa incandescente di un colore chiaro e produce una patina biancastra in superficie puoi iniziare a grigliare. Ricordati di lasciare sempre libera, senza carbonella, una piccola area del tuo braciere (per esempio, un lato corto): sarà la tua area di sicurezza… e tra poco ti spiegherò a cosa serve.

Quali sono le cose più semplici da grigliare per chi è alle prime armi?

Le bistecche di coppa di maiale perché sono sottili e saporite, cuociono rapidamente (circa 2-3 minuti per lato) e danno soddisfazione. E poi gli hamburger: soprattutto se sono fatti da te! Per un hamburger di circa 2 cm di spessore calcola 3 minuti per lato. Le salsicce, invece, sono un po' insidiose: bisogna avere un minimo di esperienza per centrare la giusta cottura.

Appena prendi un po' la mano puoi iniziare a sperimentare: per i tagli più complessi e soprattutto le bistecche alte, ti consiglio di utilizzare un termometro da cucina per capire, misurando la temperatura della carne, quanto è cotta. Online trovi tantissime tabelle utili per scoprire quale temperatura raggiungere a seconda di cosa cucini.

Aiuto: la mia carne ha preso fuoco!

Se si tratta solo una fiammata sporadica non ti preoccupare, può succedere: è colpa del grasso che cola sulla carbonella. Se invece si alza un certo fuocherello… non rischiare l'incendio: aiutandoti con le pinze sposta rapidamente la carne nella tua area di sicurezza senza carbonella - ecco a cosa serve!, spegni le fiamme con una spruzzata d'acqua (ricordati di tenere sempre un nebulizzatore a portata di mano) e rimetti la carne al suo posto. Ricordati che succede anche ai migliori!

Hamburger fatti in casa: parliamone.

Brava: non c'è niente di più buono di un bel panino con la polpetta fatta e grigliata da te! Scegli carne tritata di manzo a macinatura non troppo fine, con una buona percentuale di grasso che ti aiuterà a mantenere il tuo hamburger morbido e succoso. Condiscila con sale e pepe e forma con le mani una grossa polpetta, poi schiacciala senza compattarla troppo.

Una variante speziata molto gustosa? Prima di formare l'hamburger condisci la carne con un pizzico di cannella, cumino, coriandolo e menta secca. E usa la pita al posto del tradizionale "bun"! Ricordati che anche il pane va grigliato, dopo averlo tagliato a metà.

Non solo ketchup e maionese: cosa posso spalmare nel mio panino?

Con l'hamburger è ottima la tzatziki preparata con yogurt greco, cetriolo, aglio, olio, sale e pepe, un trito di menta o aneto. Oppure prova la honey mustard: 50% di senape e 50% di miele d'acacia. E per dare un tocco in più al solito ketchup, arricchiscilo con un cucchiaino di tabasco e una punta di cannella!

Ci sveli la tua ricetta segreta per un hamburger davvero indimenticabile?

Componi il tuo panino con questi ingredienti, esattamente in quest'ordine:

  • pane
  • ketchup
  • carne
  • pecorino al pepe nero in grani
  • bacon grigliato
  • cipolla di Tropea affettata non troppo sottile
  • pomodorini secchi sott'olio
  • melanzane grigliate
  • un velo di maionese all'aglio
  • calotta del panino.

Ti ameranno!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram