Le relazioni interpersonali presentano un valore inestimabile per il semplice fatto che coinvolgono le persone, ovvero noi stessi e gli altri. Con il termine relazione interpersonale si indica infatti il rapporto che intercorre tra due o più individui. In questo articolo, un viaggio tra alcuni dei contesti nei quali tali legami prendono forma e si evolvono, a partire dall’ambito familiare, per poi proseguire volgendo lo sguardo verso le relazioni d’amicizia, d’amore e quelle strettamente professionali.

Ci sarà spazio inoltre per focalizzare l’attenzione su alcune tematiche connesse all’argomento, come il team building sempre più diffuso negli ambienti lavorativi e la necessità di tenere alta l’attenzione sulle proprie modalità di comunicazione, al fine di favorire non solo la formazione di relazioni interpersonali di qualità, ma anche il loro mantenimento nel tempo.

Significato di relazioni interpersonali

Come detto, quando si parla di relazione interpersonale si fa riferimento a un rapporto tra due o più individui. Tale legame può basarsi su sentimenti come simpatia, amicizia o amore, ma anche su contesti umani condivisi come ad esempio gli impegni professionali.

Qualsiasi interazione dovrebbe naturalmente essere regolamentata dal rispetto, ingrediente numero uno non soltanto per coltivare relazioni di qualità ma, più in generale, fondamento sul quale far poggiare qualsiasi tipo di incontro con un’altra persona.

Senza entrare specificatamente nella materia della psicologia delle relazioni interpersonali, il perché si tratti di un argomento in grado di suscitare grande curiosità è presto detto: ci coinvolge davvero tutti.

relazioni interpersonalipinterest
Hinterhaus Productions//Getty Images

Perché sono importanti le relazioni con le persone che ci circondano?

In commercio è possibile trovare un gran numero di libri sulle relazioni interpersonali che possono costituire interessanti letture con le quali approfondire l’argomento seguendo la prospettiva proposta dai diversi autori. D’altra parte, è possibile per chiunque rilevare l’importanza delle relazioni interpersonali, anche senza addentrarsi nell’analisi di studi specifici.

Attraverso l’esame della propria esperienza vissuta è infatti possibile accorgersi molto rapidamente di come la quotidianità sia pervasa ogni giorno dalle relazioni interpersonali, che sottostanno di fatto a buona parte di quanto vediamo accadere agli altri intorno a noi e di quanto succede a noi stessi. La prima relazione interpersonale della quale si fa esperienza diretta è quella genitore-figlio, alla quale fa seguito quella tra fratelli.

Più in generale, la sfera familiare è non solo uno degli ambienti più prolifici in tema di relazioni interpersonali, ma è anche quella all’interno della quale ciascuno di noi fa i conti per la prima volta con la necessità di interagire con gli altri individui secondo regole che insegnano a tenere in considerazione il rispetto dovuto a ognuno, la sensibilità di ciascuno e l’armonia della quale è possibile gioire stando insieme quando le norme che regolamentano i rapporti sono volte al benessere di tutti i loro protagonisti.

Seguono poi, in ordine cronologico, le relazioni di tipo amicale, che interessano soprattutto i legami che si instaurano tra coetanei durante gli anni della scuola, e le relazioni amorose, tenere, delicate ed estremamente coinvolgenti. Oltre alle relazioni che interessano la vita privata, ci sono poi quelle delle quali si diventa attori principali in quanto parte di un contesto che implica l’incontro con altri individui. È possibile menzionare a questo proposito l’ambito sportivo e quello lavorativo.

relazioni interpersonalipinterest
Anastasiia Krivenok//Getty Images

Cosa significa avere buone relazioni interpersonali

A proposito di ambiente lavorativo, non è un caso se in materia di attività sulle relazioni interpersonali è sempre più diffusa l’organizzazione di momenti di team building che consentono di impegnarsi nel miglioramento delle dinamiche che si sono instaurate all’interno di uffici composti da persone che collaborano per portare a termine mansioni e obiettivi.

Naturalmente è buona norma impegnarsi nel perfezionamento dei meccanismi che regolano le relazioni che si vivono non soltanto negli intervalli di tempo appositamente adibiti a tale scopo, ma ogni giorno, nella quotidianità, facendo attenzione a esercitare attenzione e gentilezza verso il prossimo.

Attenzione e gentilezza non dovrebbero poi certo mancare anche nei legami che appartengono alla vita privata, come i già menzionati rapporti familiari, di amicizia e d’amore. Un aspetto in particolare sul quale è consigliabile intervenire nel caso in cui una o più relazioni interpersonali necessitino di essere migliorate è quello relativo alla comunicazione, sovente alla base di conflitti che sembrano insormontabili e che, invece, sono frutto di un dialogo magari molto dispendioso in termini di tempo e sforzi, ma poco efficace quanto a risultati.

Nel caso in cui si avverta la necessità di lavorare sulle proprie relazioni, il consiglio è quello da un lato di impegnarsi insieme agli altri protagonisti del legame proprio sull’aspetto comunicativo, dall’altro, qualora se ne sentisse il bisogno, può rivelarsi molto utile rivolgersi a uno psicologo in grado di aiutare a individuare il percorso più adeguato a coltivare legami di qualità.