Nell’immaginario comune, le relazioni a distanza sono un chimera, mera utopia. Tuttavia, un amore lontano può funzionare, oggi più che mai. Nell’epoca di internet e delle rivoluzioni tecnologiche, perfino l’amore passa attraverso il web. Per questo le relazioni di questo genere non sono poi così rare, e nemmeno impossibili. Certo è, che se già di per sé le relazioni sono difficili, quelle a distanza diventano abbastanza complicate. Ma con un po’ di pazienza, e i giusti consigli, tutto si può ottenere. Per cui, anziché disperarsi per un amore lontano, vediamo come far funzionare una storia a distanza.

Chi ha paura delle relazioni a distanza?

Per molte persone è impensabile sopperire alla mancanza di contatto fisico col partner, o al potersi parlare di persona. Anche la solitudine talvolta spaventa, per non parlare poi della fiducia (che, specialmente in una storia a distanza, bisogna costruire piano piano). Per tutte queste ragioni, tantissime persone temono le relazioni a distanza, e le rifiutano in tutti i modi. Iniziamo col dire che ci sono relazioni e relazioni, anche a distanza. Prima di sentenziare un no categorico, analizzate la vostra situazione. Molto spesso i periodi di lontananza sono solo brevi, o comunque non permanenti. È il caso di un partner che parte all’estero per un periodo di studi, per esempio.

Se invece i componenti della coppia abitano in due città diverse, il discorso si complica. Dovrete essere abili voi a costruire un futuro insieme e a dare una svolta a questa situazione. In ogni caso, essere impegnati con qualcuno che non è sempre fisicamente vicino a noi non è un modo triste di vivere l’amore. La cosa fondamentale è non perdere di vista l’importanza che la relazione ha per voi, e riuscire a rimanere uniti. Come? Vi suggeriamo 5 modi per farlo.

Focalizzatevi su voi stessi

L’assenza di un partner sempre intorno talvolta può essere positivo. Sfruttate il tempo con voi stessi per crescere come persona. Dedicatevi a qualcosa che vi piace, come un corso di cucina o un hobby artistico. Concedetevi dei piccolo vizi innocui, qualcosa che vi faccia sentire appagati e importanti. Gli amici sono indispensabili: non rimanete chiusi in casa, siate socievoli e sempre pronti a incontrare nuove persone, e se il partner non vuole, allora non è quello giusto. Tutto ciò vi farà sentire meno la mancanza di un compagno.

Sfruttate i social media

Oggi con social e app si può fare praticamente di tutto, e questo gioca a vostro favore anche nelle relazioni a distanza. Sfruttate ogni tipo di media che vi viene in mente. In questo modo potrete comunicare con il partner ogni volta che ne sentite il bisogno, anche se siete a migliaia di chilometri di distanza. Rendete partecipe il partner delle vostre esperienze, e chiamatevi più spesso che potete. E per quanto riguarda la passione, che ne dite del sano e vecchio sesso telefonico? Qualche telefonata piccante o un messaggino hot possono accendere il desiderio anche se siete lontani. Ma attenzione: non dovete trascorrere la giornata al telefono! Ritagliatevi del tempo anche per godervi la vita offline.

relazione a distanzapinterest
FilippoBacci//Getty Images
relazioni a distanza amore

Migliorate la qualità del tempo insieme

Se avete poco tempo per vedervi, o le vostre visite ricadono dopo un lungo periodo, per la coppia potrebbe essere anche meglio. Questo perché, una volta insieme, migliorerà la qualità del tempo trascorso. Dite addio a litigi e musi lunghi. Quando vi sarete ricongiunti col partner, la vostra felicità sarà così grande da farvi dimenticare di tutto il resto. Rispetto a una coppia tradizionale, in questo ambito avete una marcia in più: non dovete sopperire alla monotonia, e di certo non potrete sfogare lo stress sulla persona che avete al fianco. Il risultato? Meno malcontenti e screzi nella relazione a distanza.

Siate fiduciosi

Se avete deciso di avere una relazione a distanza, allora dovete riporre piena fiducia nel vostro partner. La gelosia, in queste circostanze, vi farà vivere male il rapporto e vi renderà paranoici. Vivere con diffidenza la vostra relazione ed essere sempre in attesa di un passo falso del vostro compagno, o di trovare le prove di presunti tradimenti, non vi porta da nessuna parte.

Progettare il futuro oltre la relazione a distanza

Avere una visione comune del futuro è ciò che vi aiuterà ad andare avanti nei momenti più delicati. Sapere che un giorno vivrete insieme, o che presto vi ritroverete nella stessa città, vi darà la forza di continuare a sperare. Se le vostre strade camminano su binari paralleli, e molto probabilmente sono destinate a non incontrarsi mai, è alquanto inutile trascinare avanti una relazione in attesa della sua fine. Al contrario, se i vostri progetti vi vedono entrambi protagonisti (e soprattutto insieme), allora non vi resta che pazientare.