Pilates al muro: provare per credere

Sottotitolo - Dalle challenge sui social alle app consigliate: il pilates al muro che ha conquistato tutti.

Probabilmente avrete sentito parlare del pilates al muro attraverso i social. Una variante di quella che è una rivoluzionaria disciplina sta oggi spopolando su Instagram e Tik Tok, grazie a una fatidica sfida (o challenge, per parlare “in gergo”) che ha reso mainstream questa pratica. Perfetto per i principianti e i più allenati, il pilates al muro è un modo divertente e abbastanza facile di allenare tutto il corpo. Scopriamo di più su che cos’è, come si fa e quali esercizi eseguire.

Che cos’è il pilates al muro?

Quello che oggi viene riconosciuto come il metodo pilates è stato ideato da Joseph Pilates come forma di riabilitazione per ballerini fermi con problemi muscolari o ossei. Basato sulle basi dello yoga, il pilates è incentrato sul miglioramento e potenziamento fisico senza sfiorare l’aspetto spirituale dell’esercizio (cosa preponderante e fondamentale invece nello yoga). Il meccanismo che sta alla base del pilates è quello di individuare un “problema”, ciò che causa la perdita dell’equilibrio, e poi risolverlo con degli esercizi ad hoc.

Una delle sue varianti più interessanti e famose, è proprio il pilates al muro. Attraverso l’ausilio di un vero e proprio muro, questa pratica punta a migliorare la flessibilità dei nostri muscoli, estendendoli a dovere, nonché la coordinazione e persino la forza. Grazie al sostegno del muro, anche i principianti possono evitare di commettere errori ed eseguire al meglio ogni esercizio. Il muro vi impedirà di fare errori di postura durante l’allenamento, vi aiuterà a sostenervi ed è un “attrezzo” gratuito e di cui tutti possono disporre.

pilates al muropinterest
mariakraynovasrb / 500px//Getty Images

Gli esercizi da provare

Tra gli esercizi più famosi del pilates wall spicca il roll down. Semplice e veloce, vi basterà avere una parete e un tappetino da yoga. Posizionatevi con le spalle al muro: lasciate il corpo aderente alla parete e (lentamente) camminate in avanti solo con i piedi. La schiena rimane attaccata alla superficie, mentre gambe e piedi si spostano. Tenete le braccia lungo i fianchi, il petto ben aperto e le spalle distanziate dalle orecchie. A questo punto dovreste avvertire un allungamento sui muscoli addominali. Respirate per qualche secondo in questa posizione, mentre ruotate la testa molto cautamente. In questo modo anche la colonna vertebrale si distende. Pian piano tornate al punto di partenza; volendo, potete ripetere l’esercizio ogni volta che sentite pressioni sulla schiena.

Oppure potete fare un esercizio per i glutei facile ma efficace. La posizione di partenza è la stessa di prima, ma stavolta anziché camminare in avanti andremo a sederci su una sedia immaginaria. La schiena non si stacca dal muro e mentre scendiamo portiamo le mani unite davanti al petto. Vi basterà ripetere l’esercizio 10 volte (per 3 serie) per ottenere un gluteo più definito e sodo.

pilates al muropinterest
I am a female photographer from Thailand I love create an artworks with my camera//Getty Images

Le migliori app da utilizzare per il pilates al muro

Vi basterà cliccare l’hashtag #pilateswall sui social per accedere a migliaia di contenuti inerenti a questa disciplina. Anche le app di pilates possono essere utili per eseguire gli esercizi anche a casa, in ogni momento della giornata e nel nostro tempo libero. Ma quali utilizzare? La più sfruttata, mainstream e gratuita è senza dubbio YouTube. Nella piattaforma diversi creator, tra cui insegnanti qualificati, condividono in maniera free le proprie lezioni da seguire in solitaria da casa. Potete usufruirne gratis oppure sottoscrivere l’abbonamento per guardare i video senza pubblicità.

Un’altra valida piattaforma di video in streaming di pilates è Vimeo. Potete accedervi gratis con un account Google o Facebook, e troverete diversi video di pilates al muro (prettamente in inglese). Infine, se avete bisogno di un’app completa con tantissimi esercizi e che vi dà anche la possibilità di personalizzare l’allenamento (inserendo i vostri dati, gli obiettivi che volete conseguire e la possibilità di installare promemoria per i workout), scegliete Esercizi Pilates a casa. Il piano base è gratuito, ma potete sottoscrivere anche un abbonamento. I workout sono divisi in base all’intensità e sono tutti illustrati da video e guidati da una voce narrante. Tuttavia, se siete principianti e non avete mai approcciato al mondo del pilates, vi consigliamo di chiedere aiuto a un istruttore competente o a un esperto prima di intraprendere il percorso da soli, rischiando di apportare più danni che benefici al vostro corpo.